Chipset Intel serie 4xx presentati al Computex

Chipset Intel serie 4xx presentati al Computex

In occasione dell'imminente fiera asiatica, Intel presenterà nuovi modelli della famiglia di chipset 4xx, nome in codice Eagerlake

di pubblicata il , alle 16:20 nel canale Schede Madri e chipset
Intel
 

Il sito web Digitimes riporta una notizia, maturata da alcune indicazioni fornite da fonti a stretto contatto con i produttori taiwanesi di schede madri, secondo la quale Intel presenterà nuovi modelli della serie di chipset 4xx, attualmente conosciuta con il nome in codice di Eagerlake, in occasione del Computex di Taipei che avrà luogo la prima settimana del mese di giugno.

Intel non è nuova a presentazioni di questo tipo proprio nel contesto della più importante manifestazione asiatica legata al mondo tecnologico. Secondo le informazioni disponibili, i primi chipset ad entrare in fase di consegna saranno le versioni P45 e P43, mettendo i produttori di schede madri nelle condizioni di poter iniziare a commercializzare le nuove schede madri entro la fine del mese di giugno.

I modelli G45 e G43, controparti con grafica integrata con P45 e P43, saranno consegnati ai produttori con alcune settimane di scarto, necessarie per risolvere alcuni problemi di decoding VC1 ed incrementare la frequenza del core video a 800MHz. A seguire, attorno alla metà del mese di luglio, entreranno nella fase di consegna anche le soluzioni Q45 e Q43, destinate al segmento server e workstation.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
frankie07 Maggio 2008, 16:36 #1
4xx, mi aspettavo la presentazione del 440BX... storico e longevo chipset
Jackari07 Maggio 2008, 16:44 #2
azz ho appena acquistato un G31.
cosa avranno mai questi in più? il pci-e 2.0??
secondo me intel sta cmq producendo troppi chipset senza alcuna utilità
vedi le differenze misere tra p35 ed x38 e quelle inesistenti tra quest'ultimo e l'x48
e le ottime prestazioni del p35 rispetto ai suoi fratelloni enhanced.
CarmackDocet07 Maggio 2008, 17:11 #3

Tranquilli...

...ke entro fine anno si ricambia tutto.
Se davvero Nehalem (almeno la fascia alta) uscirà entro Dicembre... è obbligatorio... memory controller integrato... QPI... e probabilmente anche un nuovo nuovo controller dischi (ICH10R?).

Però ammeto che sarà la prima volta dopo tanto tempo che sarò contento dell'uscita di un nuovo Chipset... mi aspetto molto dalla nuova architettura.

Byez
Inlogitech07 Maggio 2008, 17:28 #4
Originariamente inviato da: CarmackDocet
...ke entro fine anno si ricambia tutto.
Se davvero Nehalem (almeno la fascia alta) uscirà entro Dicembre... è obbligatorio... memory controller integrato... QPI... e probabilmente anche un nuovo nuovo controller dischi (ICH10R?).

Però ammeto che sarà la prima volta dopo tanto tempo che sarò contento dell'uscita di un nuovo Chipset... mi aspetto molto dalla nuova architettura.

Byez


ma tu credi veramente che, dopo che intel fa uscire (tra l'altro tra qualche mese) i nuovi chipset per skt775 e solo da poco sono uscite (ed oltretutto introvabili) le nuove cpu quad, farà uscire a dicenbre il nehalem? Penso che dato l' andazzo di amd ( che fa si che la intel se la prenda comoda) ed i ritardi di commercializzazione delle nuove cpu (attuali) di intel solo per il fatto di recuperare i soldi persi, appunto per i ritardi, posticiperanno l' uscita delle nuove piattaforme e nn di poco............almeno credo e spero per chi si compera adesso il pc
CarmackDocet07 Maggio 2008, 17:41 #5

x Inlogitech

...girando qui e su altri forum... fine anno mi sembra il periodo più probabile.
Come ho detto... immagino si tratterà solo della fascia alta (la Extreme Edition)... così come avvenuto lo scorso anno per il Penryn.
Quindi nella facia dei 1000 Euro... se non oltre (vista la nuova architettura).
Poi certo... prima che questa tecnologia possa essere alla portata di tutti passeranno dei mesi. Io la pubblicità del primo Penryn a buon mercato (Q9300) l'ho cominciata a vedere solo da poche settimane.

Hai ragione a sperare che il discorso si allunghi per chi compra il pc adesso... ma io l'ho comprato nel 2005... ed è ovvio che spero esca prima... spero tu capisca anche me :P

Ciao
Yoio07 Maggio 2008, 17:56 #6
Ho capito... ho preso un X48 che andrà come un P45... Tristezza degli ordini che arrivano dopo un mese...
que va je faire07 Maggio 2008, 18:04 #7
èssì, se veramente a fine anno usciranno i primi nehalem, per forza di cosa ci sarà anche un nuovo chipset e nuove serie di mobo.
Spero che intel rispetti la scaletta prefissata, anche se effettivamente comincio a avere l'impressione dell'esistenza di una sorta di monopolio di fatto, ora che intel si stà accaparrando anche nuove quote del settore server e con atom quello dei minidispositivi.

@carmack
mi risulta che l'ich10 sia già in uscita abbinato alla serie 4xx
Therock270907 Maggio 2008, 19:23 #8
Da quanto leggo su http://it.wikipedia.org/wiki/Eaglelake il P45 dovrebbe avere in + rispetto al X48 (o X38):
- RAM massima 16Gb;
- ICH10(R);
- (altre robe minori).

Confermate ciò?
Uriziel07 Maggio 2008, 20:11 #9
quali proci supporta in piu rispetto al p35 della mia gigabyte p35c-ds3r?
Mr_Paulus07 Maggio 2008, 20:19 #10
Originariamente inviato da: CarmackDocet
...ke entro fine anno si ricambia tutto.
Se davvero Nehalem (almeno la fascia alta) uscirà entro Dicembre... è obbligatorio... memory controller integrato... QPI... e probabilmente anche un nuovo nuovo controller dischi (ICH10R?).

se aggiorno il pc a giugno di sicuro a dicembre non cambio assolutamente nulla ma aspetto almeno qualche annetto...quindi non vedo problemi