Sony Ericsson Xperia X10: ecco Android secondo SE

Sony Ericsson Xperia X10: ecco Android secondo SE

Dopo essere apparso in rete con gli appellativi di Rachael e X3 ora Sony Ericsson Xperia X10 si presenta al pubblico ufficialmente con sistema operativo Android

di Roberto Colombo pubblicata il , alle 14:54 nel canale Telefonia
Sony EricssonSonyAndroidXperia
 

Come spesso accade le indiscrezioni che circolano in rete prima del lancio di un nuovo prodotto azzeccano alcuni particolari, ma sbagliano su latri fronti. Nel caso del nuovo Sony Ericsson Xperia X10 le gole profonde dell'industria aveva centrato diversi particolari tecnici e l'estetica del cellulare, mentre sono stati beffati dal nome, visto che il Rachael, così era noto in codice, non ha il nome ufficiale di Xperia X3, da molti suggerito come appellativo definitivo.

Sony Ericsson Xperia X10 introduce una grossa novità nella gamma del produttore nippo-svedese, il sistema operativo Android, per la precisione la versione 1.6 Donut. In realtà quello è il "cuore" del sistema, su cui è stata sviluppata la piattaforma UX Open OS; come spesso accade in casa Sony Ericsson (l'esempio di Windows Mobile sui due precedenti Xperia è evidente) i tecnici della joint venture partono da un sistema operativo comune e poi costruiscono un'interfaccia dedicata per i propri terminale, strada seguita ultimamente da molti altri produttori.

Seguendo il trend del momento il Sony Ericsson Xperia X10 si colloca in cima alla gamma degli smartphone multimediali, con caratteristiche che paiono al giorno d'oggi d'obbligo: ampio display WVGA capacitivo (4.0" e 854x480 pixel) e piattaforma Qualcomm Snapdragon, in particolare la versione QSD8250 con cpu a 1GHz. Tra le caratteristiche dell'interfaccia ritroviamo altri trend del momento, la gestione unificata dei contatti, con la possibilità di scegliere in modo iimmediato il mezzo più adatto per comunicare con essi, la presenza di due contenitori per la personalizzazione del cellulare e l'acquisto di applicazioni, con il supporto contemporaneo ad Android Market e PlayNow Arena.

La connettività può contare su HSPA, Bluetooth e Wi-Fi, la fotocamera da 8.1 megapixel offre i controlli avanzati dei cellulari della serie Cyber-shot e non manca un ricevitore GPS, da utilizzare con il programma di navigazione Wisepilot oppure con Google Maps e la funzione Street View. Spesso 13 millimetri il terminale offre uscita audio jack da 3,5mm, 1GB di memoria interna, scheda microSD da 8GB preinstallata, connettore microUSB. Maggiori informazioni sono reperibili su sito Sony Ericsson, mentre per una panoramica sul prodotto il produttore nippo-svedese ha messo a disposizione un video.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

100 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dottorpalmito03 Novembre 2009, 15:02 #1
mica male..costerà non poco...ma se andiamo avanti così per forza di cose i prezzi si dovranno abbassare, si sta creando una concorrenza impressionante.
PhoEniX-VooDoo03 Novembre 2009, 15:05 #2
per fortuna è saltato fuori questo Android che migliora a vista d'occhio ma sopratutto ha una solida base su cui le aziende possono lavorare di interfaccia senza uccidere / ridicolizzare le prestazioni ( vedi Win Mobile )..

cmq sembra un bel terminale, aspettiamo di vedere cosa ne pensa il buon Galeazzi
mjordan03 Novembre 2009, 15:07 #3
Originariamente inviato da: PhoEniX-VooDoo
per fortuna è saltato fuori questo Android che migliora a vista d'occhio ma sopratutto ha una solida base su cui le aziende possono lavorare di interfaccia senza uccidere / ridicolizzare le prestazioni ( vedi Win Mobile )..


Tu non vedi un terminale Windows Mobile saranno a dir poco 3 anni, senza contare che fino ad adesso per le prestazioni ridicole ad Android non ci è mai servita una GUI customizzata, visto che da solo non lo batteva nessuno. Storici i terminali Android che non stavano dietro agli utenti nella scrittura degli SMS...
Android migliora cosi a vista d'occhio che nemmeno con la 2.0 è in grado di fare videochiamate.
La realtà è che il mercato non ancora sfrutta la 1.6, che sarà in commercio per almeno un'altro po di tempo, con tutti i limiti del caso.
Ad oggi, non capisco nemmeno come si faccia a paragonarlo a Windows Mobile, tanti sono i limiti. Allo stato attuale delle cose preferirei addirittura Mac OSX Mobile.

Quanto all'XPeria X10, il terminale è ottimo, uno dei design meglio riusciti di SonyEricsson. Peccato appunto per il sistema operativo. Android 1.6 è il limite fatto sistema operativo. Ultimamente SE sta tirando fuori cellulari veramente degni di nota, in primis il Satio che tecnologicamente parlando (software soprattutto) non lo batte nessuno (una delle migliori JVM sul mercato, pieno supporto OpenGL ES 2.0 e le innumerevoli possibilità di programmazione di Symbian)
Human_Sorrow03 Novembre 2009, 15:09 #4
<OT>

Che biondona nel video



</OT>
jägerfan03 Novembre 2009, 15:11 #5
aspetto di toccare con mano questo e l'acer f1 liquid.
el xuzz03 Novembre 2009, 15:12 #6
su questo terminale secondo me hanno sbagliato a nn infilarci una qwerty fisica.. di questo passo schermi sempre più grandi =mattonelle per avere 5mm in meno di spessore.. maddai!
sniperspa03 Novembre 2009, 15:12 #7
Straturbo sbaaav!
Melandir03 Novembre 2009, 15:15 #8
oppure fanno cartello e ci troveremo con tanti smartphone a 500 eur

spero vivamente di no
questo nuovo Xperia sembra davvero impressionante, mi spiace solo che ha 1G di memoria interna, avrei preferito ne avesse almeno 16G
sniperspa03 Novembre 2009, 15:22 #9
Originariamente inviato da: Melandir
oppure fanno cartello e ci troveremo con tanti smartphone a 500 eur

spero vivamente di no
questo nuovo Xperia sembra davvero impressionante, mi spiace solo che ha 1G di memoria interna, avrei preferito ne avesse almeno 16G


Mah difficilmente mettono grandi quantià di memoria integrata anche negli altri smartphone che si trovano in giro...
zed197703 Novembre 2009, 15:23 #10
Ma non ha android 2.0....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^