Solo a Natale spesi 277 milioni di dollari per l'acquisto di app

Solo a Natale spesi 277 milioni di dollari per l'acquisto di app

Nel giorno di Natale si impenna la spesa verso le app, per lo più giochi, ma a fare la parte del leone è App Store di Apple con il 70% di market share.

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Telefonia
 

Grazie allo stimolo proveniente dalle vendite di nuovi dispositivi, da nuovi utenti mobile e dalle gift card, la spesa mondiale su App Store e Google Play è arrivata a 277 milioni di dollari nel solo giorno di Natale: si tratta di una crescita anno su anno dell'11,3%, dal momento che lo scorso anno la spesa fu di 249 milioni di dollari nello stesso giorno. Sono i dati raccolti dalla società di analisi Sensor Tower.

La spesa consumer per app e giochi mobile nel giorno di Natale ha costituito il 5% circa del atturato generato dai due negozi virtuali per tutto il mese di dicembre, che ha raggiunto i 5,1 miliardi di dollari. Anche qui si assiste ad una crescita: l'8% in più rispetto ai 4,7 miliardi spesi su entrambe le piattaforme durante il mese di dicembre 2018.

La maggior parte della spesa effettuata nel giorno di Natale, cioè 210 milioni di dollari circa, è stata destinata alla cateogria games che ha generato il 76% del fatturato su entrambi gli store ed è cresicuto dell08% rispetto ai 195 milioni di dollari di Natale 2018. A guidare la spesa su questa categoria è PUBG Mobile di Tencent, on 8,5 milioni di dollari, con una crescita del 431% rispetto agli 1,6 milioni di dollari che il pubblico ha speso su questo gioco a Natale dello scorso anno.

La spesa per app che invece non rientrano nella categoria dei giochi cresce invece del 24% anno su anno con un totale di 67 milioni di dollari. Su iOS sono le app dedicate all'intrattenimento a costituire il grosso della spesa non-gaming, mentre su Google Play è la categoria social. La principale app non-gaming su cui si è concentrata la spesa nel giorno di Natale è Tinder, che ha registrato un fatturato lordo vicino ai 2,1 miliardi di dollari globalmente.

E' però interessante notare come sui 277 milioni di dollari di spesa totale, il 70% (cioè circa 193 milioni di dollari) proviene solamente da App Store con una crescita del 16% anno su anno. 84 milioni di dollari sono stati spesi du Google Play, con una crescita del 2,7%.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^