Smartphone, mercato cinese in contrazione ma vivo e HONOR si distinguono

Smartphone, mercato cinese in contrazione ma vivo e HONOR si distinguono

vivo comanda nel mercato cinese nel primo trimestre 2022 con una quota prossima al 20%, ma è HONOR a crescere più di tutti su base annua. Bene Apple che continua a sfruttare il crollo di HUAWEI.

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Telefonia
Vivohonor
 

Nonostante la tendenza al ribasso del mercato cinese degli smartphone registrata nel primo trimestre 2022, vivo si posiziona al primo posto in Cina con una quota di mercato pari vicina al 20% secondo l'ultimo "Monthly Market Pulse Service" di Counterpoint Research. La leadership durante il trimestre è figlia principalmente grazie alla risposta positiva del mercato alla lineup di prodotti vivo, tra cui la serie S appena lanciata e la serie Y, in particolare i modelli S12, Y76s e Y31s.

"Grazie alla scelta di porre dispositivi smart e servizi intelligenti al centro della propria strategia, vivo ha mantenuto il primato in Cina. Ad oggi, vivo continua la propria espansione a livello globale ed è presente in più di 60 paesi ed è un brand amato da più di 400 milioni di utenti in tutto il mondo", sottolinea l'azienda.

Vivo ha strappato la leadership ad Apple, anche se l'iPhone 13 rimane lo smartphone più venduto nel trimestre in Cina. La casa di Cupertino ha beneficiato enormemente del calo delle vendite di HUAWEI: gli iPhone sono diventati la migliore alternativa ai dispositivi di fascia alta di HUAWEI. La caduta di HUAWEI ha spinto i principali OEM cinesi a investire maggiori risorse nel segmento di fascia alta, ma finora nessuno di loro è stato in grado di occupare una quota considerevole nel segmento.

HONOR ha avuto un forte rimbalzo, con una quota di mercato che è salita al 17% nel primo trimestre del 2022 rispetto al 5% del primo trimestre del 2021. Grazie alla popolarità del modello HONOR 60, il marchio è stato anche l'unico grande OEM che ha ottenuto una crescita positiva sia su base annua che su base trimestrale, rispettivamente con il 167% e il 15%. HONOR ha anche lanciato la serie Magic 4 a livello globale nel primo trimestre 2022, a riprova delle sue ambizioni globali.

Le vendite dei dispositivi Xiaomi si sono contratte su base annua, mentre su base trimestrale hanno superato la tendenza del mercato con una crescita del 12%.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto01 Maggio 2022, 12:16 #1
Mi viene da pensare (ma è solo pura fantasia) che Huawei sia stata fatta fuori per non infastidire il business Apple,anche perché reali prove di spionaggio non sono state rese pubbliche,anzi, Huawei dichiarò che sorgenti e hardware potevano essere analizzati minuziosamente,ma questo non è bastato e le hanno affibbiato il ban.
RaZoR9301 Maggio 2022, 12:25 #2
Originariamente inviato da: supertigrotto
Mi viene da pensare (ma è solo pura fantasia) che Huawei sia stata fatta fuori per non infastidire il business Apple,anche perché reali prove di spionaggio non sono state rese pubbliche,anzi, Huawei dichiarò che sorgenti e hardware potevano essere analizzati minuziosamente,ma questo non è bastato e le hanno affibbiato il ban.
Non sarebbe sorprendente. Gli Stati Uniti stanno cercando di mettere i bastoni fra le ruote a diverse società cinesi da Huawei ai semiconduttori.
io78bis01 Maggio 2022, 13:56 #3
Si parla di mercato interno Cinese quindi il ban USA conta zero.

Certo che se anche la Cina è in contrazione vuol dire che la pacchia è quasi finita

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^