Smartphone in calo nel 2022: mai così male negli ultimi 10 anni. Ma per gli utenti può essere un bene

Smartphone in calo nel 2022: mai così male negli ultimi 10 anni. Ma per gli utenti può essere un bene

I dati di IDC relativi all'ultimo trimestre del 2022 e quindi a tutto l'anno appena conclusosi sono abbastanza disastrosi. E questa potrebbe essere un'ottima notizia per l'utente finale

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Telefonia
AppleSamsungXiaomiVivoOppo
 

Nell'ultimo trimestre del 2022 le consegne di smartphone sono diminuite del 18,3% rispetto allo stesso periodo del 2021, uno dei più grandi declini di sempre su base trimestrale. Sono state consegnate nello specifico 300,3 milioni di unità, dato che ha contribuito a un calo dell'11,3% per tutto l'anno rispetto a quello precedente. Nel 2022 ci sono state 1,21 miliardi di consegne di smartphone in tutto il mondo, il numero peggiore dal 2013.

Mercato smartphone in calo: mai così male dal 2013

I dati, non di certo floridi, provengono da IDC. Nabila Popal, fra i leader del team Worldwide Tracker dell'azienda di ricerche, ha commentato così:

"Non abbiamo mai visto le spedizioni nel trimestre delle festività essere inferiori rispetto al trimestre precedente. L'indebolimento della domanda e l'elevato inventario hanno tuttavia indotto i fornitori a ridurre drasticamente le spedizioni. Ciò che questo trimestre festivo ci dice è che l'aumento dell'inflazione e le crescenti preoccupazioni in ambito macroeconomico continuano a frenare la spesa dei consumatori anche più del previsto e ad allontanare ogni possibilità di ripresa fino alla fine del 2023".

Mercato smartphone in calo: mai così male dal 2013

Secondo i dati IDC il periodo delle festività ha visto Apple in prima posizione con 72,3 milioni di consegne, in calo rispetto agli 85 milioni del 2021. Al secondo posto Samsung, con 58,2 milioni di unità anch'essa in calo di quasi 11 milioni di unità rispetto ai numeri del 2021. Xiaomi, OPPO e Vivo hanno spedito rispettivamente 33,2 milioni, 25,3 milioni e 22,9 unità, nel periodo preso in esame.

Mercato smartphone in calo: mai così male dal 2013

C'è un cambio ai vertici se si considerano le unità consegnate durante tutto l'anno: la vettà è in questo caso conquistata da Samsung, con 260,9 milioni di consegne (-4,1%), seguita da Apple con 226,4 milioni di dispositivi spediti (-4,0%). Nella top 5 troviamo ancora Xiaomi, OPPO e Vivo, tutti con numeri in calo rispetto all'anno precedente.

Mercato smartphone in calo: mai così male dal 2013

In base ai numeri espressi dal mercato nel 2022, il 2023 è "destinato a essere un anno di cautela", secondo IDC, con i produttori che saranno costretti a rivedere il proprio portafoglio di prodotti evitando quanto possibile gli eccessi di inventario che abbiamo visto nei dodici mesi del 2022. L'aspetto positivo è che "i consumatori potrebbero trovare offerte e promozioni di ancora più generose che continueranno per tutto il 2023, poiché il mercato penserà a nuovi metodi per guidare gli aggiornamenti e vendere più dispositivi, in particolare nei modelli di fascia alta".

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gellison27 Gennaio 2023, 10:57 #1
non capisco le considerazione fatte per una questione positiva per utente finale..
WarDuck27 Gennaio 2023, 11:11 #2
Originariamente inviato da: Gellison
non capisco le considerazione fatte per una questione positiva per utente finale..


Non vendono -> calo dei prezzi per incentivare gli utenti a comprare.
debrasteel27 Gennaio 2023, 12:03 #3
Originariamente inviato da: WarDuck
Non vendono -> calo dei prezzi per incentivare gli utenti a comprare.


se poi aggiungi che ogni nuova versione ha poche novità/migliorie rispetto allo stesso modello dell'anno precedente, va da se che i costruttori potrebbero tranquillamente saltare un anno, creando anche maggiore hype per un nuovo modello...
phmk27 Gennaio 2023, 12:32 #4

Allora...

l'S23 ultra deve calare appena dopo la presentazione?
cecofuli227 Gennaio 2023, 13:45 #5
Io ho un Samsung note 9 512GB e 8 GB RAM, con Audio jack, espensione micro-SD e nessun buco nello schermo. L'ultimo cellulare degno di nota di casa samsung. Credo che lo cambierò tra 10 anni, se non mi cade prima.
Sandro kensan27 Gennaio 2023, 19:38 #6
Link ad immagine (click per visualizzarla)

Grafico delle vendite negli anni. Sorgenti dei dati varie, note sui dati:

https://www.kensan.it/articoli/Vendite_smartphone.php

A parte il 2021 che ha visto vendite elevate pr il Covid, il resto è un calo continuo a partire dal 2017. Continuo e senza sosta, aggiungerei.
Sandro kensan27 Gennaio 2023, 20:02 #7
Originariamente inviato da: Helloworld2021
È normale.
Anni fa i cellulari facevano cagare e quindi la gente li cambiava spesso.
Anche i telefoni buoni dopo un anno venivano praticamente abbandonati dai produttori e quindi la gente li cambiava

Oggi la situazione diversa nel senso che i telefonini anche Android sono parecchio supportati.
I produttori stanno iniziando a dare anche un calendario e sembra che patch e aggiornamenti siano garantiti per almeno due tre anni minimo per molti modelli fino ad arrivare anche a 4 o 5.
Quindi è normale che verranno cambiati sempre meno spesso anche alla luce del fatto che ormai l'hardware è così è andato avanti che anche i modelli di livello basso medio basso ti consentono di fare praticamente tutto.


Sì, c'è pure questo ma c'è pure l'andamento a campana che è tipico di tutte le tecnologie. Quando il mercato è maturo si verifica un calo, in tutti i settori, indipendentemente dal fatto contingente come può essere il numero di anni che le patch di sicurezza siano fornite.
baruk28 Gennaio 2023, 19:21 #8
Doppia considerazione:
a) a parte i benestanti, molti compravano i modelli top a rate, cercando di venderli a buon prezzo appena usciva il modello successivo. Il giochino funziona finchè ci sono altri che li comprano, poi sei costretto a tenertelo o asvenderlo.
b) la crisi ha colpito tante fasce della popolazione, meglio rimandare l'acquisto del nuovo modello e deviare i soldi in carburate e riscaldamento.
lucasantu30 Gennaio 2023, 07:08 #9
io ho sempre cambiato iphone ogni anno fino al 9 notando ogni anno una gran differenza tra un dispositivo e l'altro ,d opo sempre meno , con iphone x/11 hanno fatto per me un bel cambio a livello di durata .
Cellulari come il 12/13 o 14 avranno una vita ben più lunga .

Sicuramente l'aumento dei prezzi è causa in gran parte del calo delle vendite ma penso sia dovuto anche al miglioramento del software ios che fa si che il dispositivo invecchi più lentamente a differenza di anni fa .

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^