Samsung, uno smartphone rollable in arrivo entro la fine dell'anno?
Lo smartphone rollable di Samsung potrebbe arrivare nel 2022, anche se le indiscrezioni sembrano discordanti al momento. Di certo c'è che Samsung è interessata al nuovo formato innovativo
di Nino Grasso pubblicata il 25 Marzo 2022, alle 10:31 nel canale TelefoniaSamsung
Secondo quanto riportato da nuove indiscrezioni trapelate online, Samsung vuole aggiungere un terzo smartphone pieghevole alla sua gamma, con il nuovo prodotto che potrebbe adottare un fattore di forma rollable, quindi arrotolabile. Galaxy Z Flip3 e il Galaxy Z Fold3 hanno avuto un buon successo di pubblico relativamente alla nicchia di mercato cui appartengono, con il produttore che prevede di consegnare, secondo informazioni non ufficiali, più di 10 milioni di pieghevoli durante l'anno in corso. Fra questi anche il nuovo rollable.

Gli smartphone pieghevoli che Samsung avrebbe in preparazione per il 2022 sono noti internamente, in base alle informazioni trapelate, come B4, Q4 e N4, con B4 e Q4 che si ritiene siano Galaxy Z Flip4 e Z Fold4, e N4 che invece potrebbe essere un nuovo rollable inedito. Le informazioni sono arrivate dal leaker @UniverseIce, molto affidabile per quanto riguarda le novità in arrivo da Samsung, all'interno di un tweet non più raggiungibile.
Samsung, entro fine 2022 arriverà uno smartphone rollable?
Il leaker ha scritto anche che il nuovo dispositivo è noto come "Diamond" e che "molto probabilmente" sarà un device arrotolabile. Al tweet ha risposto anche Ross Young, rispettabile analista del settore display, sostenendo che in passato lo "slidable Samsung" era previsto per il 2022 ma il progetto era poi stato sospeso. In seguito Young ha ulteriormente placato gli animi sul nuovo rollable, sostenendo che Diamond fosse in realtà il codice interno di Galaxy S23, e non di un nuovo dispositivo arrotolabile.
Gli smartphone rollable non sono ancora arrivati sul mercato, tuttavia alcuni produttori hanno già mostrato alcuni concept. Oppo X ne è forse il migliore esempio, dotato di un meccanismo motorizzato per estendere il display in modo uniforme evitando pieghe visibili nel display. Il vantaggio dei rollable sui foldable è proprio questo, offrendo la possibilità di utilizzare un ampio display all'interno di un corpo dalle dimensioni ridotte, senza evidenti compromessi nell'esperienza d'uso. Samsung si mostra da tempo interessata a questo form factor, e nell'ultimo trimestre del 2020 annunciava, durante una call con gli investitori, di aver pianificato il lancio di un rollable per il 2021.
Lo smartphone non è poi arrivato, anche se a maggio 2021 Samsung ha mostrato un concept di un device con schermo OLED rollable/slideable in occasione della Display Week 2021. Insomma, se da una parte i rumor sono discordanti, dall'altra Samsung sembra interessata a consegnare agli utenti finali questa ulteriore soluzione innovativa, e il 2022 potrebbe essere l'anno in cui lo farà davvero.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!













ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di una startup AI che promette di rivoluzionare auto, computer ed esplorazione spaziale
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizzare la Pubblica Amministrazione
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, il pick-up delle e-bike cargo
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infinite Warfare: è il capitolo con la valutazione più bassa di sempre
L'Italia è il secondo mercato per pompe di calore, ma molti non sanno di poterle usare per riscaldamento
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRITZ!Repeater 1610 Outdoor porta la connessione ovunque
La Ford Focus va ufficialmente in pensione, dopo 27 anni di vendite
Booking.com integra Revolut Pay: nasce il viaggio digitale senza confini
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su Cyberpunk 2077: NVIDIA mostra i muscoli
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ancora in arrivo, conferma un insider
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scadenza: come evitare che diventi inutilizzabile
Apple Watch: la Mela dovrà versare 634 milioni di dollari a Masimo per violazione di brevetto
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G in Italia
Musk lancia la nuova era dei DM su X con Chat: la sicurezza resta un'incognita









4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoè una tecnologia acerba con molti costi di ricerca e sviluppo. Proprio grazie all'esistenza di coloro che spendono 2k per tali telefoni che la ricerca si ripaga per poi trovarli a prezzi in futuro più abbordabili.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".