Samsung presenta Bada: nuova piattaforma mobile open

Samsung presenta Bada: nuova piattaforma mobile open

Samsung annuncia l'ennesima nuova piattaforma mobile aperta: ce ne era davvero bisogno?

di pubblicata il , alle 11:50 nel canale Telefonia
Samsung
 

Con l'avvento di Android sembrava che il mercato della telefonia potesse avviarsi verso una graduale concentrazione delle piattaforme software, con alcuni poli principali a catalizzare l'attenzione di utenti, produttori e sviluppatori: Android, MacOS, Windows Mobile e Symbian.

Le cose in realtà sembrano aver preso una piega ben diversa e i produttori stanno facendo a gara a presentare la propria piattaforma "privata" con l'aggiunta, questo sembra il nuovo trend, della magica parolina "open", che sembra andare molto di moda. Anche Samsung ha intrapreso questa strada e ha annunciato Bada, che in coreano significa Oceano, la sua nuova piattaforma aperta.

Citando il sito dedicato: "Samsung bada is a new open platform that enables a richer user experience in applications on Samsung mobile devices". Per ora si sa poco della nuova piattaforma, salvo le solite frasi tipiche del lancio, che annunciano una piattaforma dall'esperienza utente innovativa, orientata ai servizi e soprattutto di facile approccio per gli sviluppatori.

La roadmap Samsung prevede il primo cellulare basato sulla nuova piattaforma in programma per la prima metà del 2010, seguito nella seconda metà da diversi nuovi terminali. Staremo a vedere se la nuova piattaforma incontrerà il favore di utenti e sviluppatori.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7711 Novembre 2009, 12:02 #1
il pineta dei SO mobile comincia ad essere parecchio affollato..
Già tra WM e Android è una bella lotta.. difficile ritagliarsi un angolino secondo me..
Xile11 Novembre 2009, 12:03 #2
Soldi buttati al vento, Android direi che va benissimo.
sesshoumaru11 Novembre 2009, 12:03 #3
Dopo anni di duopolio Symbian-Winmobile finalmente qualcosa si muove, era ora!
Vedremo se Samsung saprà spingere la nuova piattaforma come Apple e Google hanno saputo fare, e continuano a fare, altrimenti morirà presto.
Vampire66611 Novembre 2009, 12:05 #4
Però non può fare il botto...altrimenti è plagio.

Bada...boom.


(scusate per l'infima battuta)
alexsky811 Novembre 2009, 12:11 #5
La concorrenza è sempre ben accetta purchè non diventi caos.

Samsung fa hardware e preferirei rimanesse nel suo settore visto che il rischio di scottarsi con colossi quali google e microsoft è piuttosto alto.

Bada...Bene a ciò che fai Samsung
sesshoumaru11 Novembre 2009, 12:21 #6
Originariamente inviato da: alexsky8
La concorrenza è sempre ben accetta purchè non diventi caos.

Samsung fa hardware e preferirei rimanesse nel suo settore visto che il rischio di scottarsi con colossi quali google e microsoft è piuttosto alto.

Bada...Bene a ciò che fai Samsung


Apple dimostra che si può fare hardware + software e far bene.
Lo dimostrava anche Palm, anche se ora naviga in cattive acque..
Sarà un caso, ma finchè PalmOne e Palm Software erano una cosa sola Palm andava benone, da quando si son separate perchè "Non si può fare hardware e software insieme, è risaputo" Palm ha cominciato a vedersela male..
4rdO11 Novembre 2009, 12:31 #7
Non sono un fanboy (alla mia età sai che me ne frega...) ma di questo passo chi ci guadagna e' solo la Apple per il semplice motivo che il Phon di fatto e' 1 , con poche differenze, mentre la concorrenza oltre che in 20 OS e' divisa anche in specifiche.

Questo rende le applicazioni non omogenee col risultato che programmatori e consumatori continueranno a preferire il Phon.
sesshoumaru11 Novembre 2009, 12:39 #8
Originariamente inviato da: 4rdO
Non sono un fanboy (alla mia età sai che me ne frega...) ma di questo passo chi ci guadagna e' solo la Apple per il semplice motivo che il Phon di fatto e' 1 , con poche differenze, mentre la concorrenza oltre che in 20 OS e' divisa anche in specifiche.

Questo rende le applicazioni non omogenee col risultato che programmatori e consumatori continueranno a preferire il Phon.


Detta così sembra che la sfida sia Apple Vs tutti gli altri.
Perchè mai la singola Samsung, o la singola Htc non dovrebbe poter replicare il successo di Iphone con un SUO prodotto dotato di un SUO system ?
I mezzi economici li hanno......
4rdO11 Novembre 2009, 12:57 #9
E' in dubbio che nel settore attualmente ci sia un leader, e come sempre accade e' per forza di cose un Leader vs tutti succede in tutti i campi.

Dico solo che i telefoni della concorrenza sono troppo dissimili per prestazioni e features tra di loro

Non che non abbiano mezzi per fare la concorrenza.
doctormarx11 Novembre 2009, 12:58 #10
io continuo a non sapere dove postare la mia richiesta, e per forza di cose devo andare ot. vorrei che la testata che preferisco e cioè questa, si occupasse dell'htc hd2 che anche se non comprerò visto il prezzo mi sembra essere una svolta in questo mondo e credo meriti una approfondita recensione che vorrei appunto da hwupgrade.