Samsung presenta anche Galaxy Z Fold 2: ecco il nuovo smartphone ''pieghevole''

Samsung presenta anche Galaxy Z Fold 2: ecco il nuovo smartphone ''pieghevole''

L'evento mondiale di presentazione di Samsung ha svelato una miriade di prodotti nuovi ma anche lui: il nuovo Samsung Galaxy Z Fold 2 ossia il successore del primo vero pieghevole dell'azienda. Nuovo nelle specifiche ma anche nel suo aspetto. Ecco tutte le caratteristiche del nuovo costoso device.

di pubblicata il , alle 17:41 nel canale Telefonia
Samsung
 

E' senza dubbio lui il protagonista assieme al Galaxy Note 20 Ultra 5G e ad una valanga di altri prodotti. Parliamo del nuovo Samsung Galaxy Z Fold 2 ossia il successore del primo vero pieghevole presentato ormai lo scorso anno e di cui abbiamo realizzato la recensione qui. Un prodotto che quest'anno vede non solo un nuovo nome che cerca di uniformare il mondo dei pieghevole per Samsung ma anche un nuovo look che chiaramente riprende quanto fatto con la prima versione ampliandola però nelle specifiche tecniche come anche del design che vede una riduzione dello spessore.

Il nuovo Samsung Galaxy Z Fold 2 è quello che Samsung chiama un device pieghevole con ali a farfalla. Effettivamente lo stile è quello delle ali di una farfalla una volta aperte le due parti che lo costituiscono. Il design come detto somiglia in tutto e per tutto a quanto l'azienda ha realizzato con la prima generazione del Fold. Ecco dunque che il device si costituisce di una doppia scocca divisa al centro da una tecnologica cerniera rinnovata nei materiali oltre che nella progettazione. A detta di Samsung è più resistente e soprattutto permette agli utenti di aprire e chiudere senza preoccupazione alcuna il nuovo Z Fold 2.

Samsung Galaxy Z Fold 2

L'innovativo dispositivo è dotato di due display Infinity-O edge-to-edge, quasi senza cornice. La distanza che separa i due schermi quando si trovano uno sopra l'altro è stata ridotta al minimo con la nuova edizione. Samsung ha ribadito più volte di aver lavorato sui difetti individuati nella versione precedente e di poter fornire adesso un dispositivo più ergonomico con una struttura decisamente più resistente.

Samsung Galaxy Z Fold 2: le sue caratteristiche principali

Probabilmente non fa più effetto come lo fece la prima versione ma “piegare” uno schermo che finora abbiamo sempre e comunque visto rigido nella sua forma rende consapevoli almeno del fatto di quanto la tecnologia abbia fatto passi da gigante e come sia diverso l'approccio che si debba usare nel prendere in mano un device del genere. Z Fold 2 di Samsung è unico nel suo genere visto che la piega dello schermo avviene all'interno e non all'esterno come può capitare con il HUAWEI Mate Xs.

Ma quali sono allora le caratteristiche tecniche di questo nuovo Samsung Galaxy Z Fold 2? Partiamo innanzitutto dal display anzi dai display visto che in questo caso la superficie di quello esterno si amplia notevolmente come anche in parte avviene a quella esterna. Nello specifico sulla scocca esterna non abbiamo più un pannello AMOLED da 4,6 pollici bensì ora diventa da 6,23 pollici (form factor 25:9) con una risoluzione 819 x 2.267 pixel e refresh rate a 60Hz classico.

Quello interno cambia rinunciando completamente alla notch che era presente nella parte superiore. Ecco che il pannello interno misurerà ora 7,6 pollici invece dei 7,3'' di prima con un form factor 5:4 ma soprattutto il refresh rate a 120Hz che di certo non potrà che far gioire gli utenti. La risoluzione del display interno è di 1.768 x 2.208 pixel. Molto interessante quello che riguarda la riduzione della cornice su questo pannello che lo ricordiamo è un Dynamic AMOLED: ecco che Samsung è riuscita ad ottenere un display con solo 3.8mm di cornici. Nessuna notch ma presenti chiaramente le fotocamere interna ed esterna per i selfie. Quella interna possiede un foro di soli 4.8mm così come anche quella esterna.

La struttura del comparto fotografico esterno è senza dubbio di rimando a quello che abbiamo visto proprio con la nuova serie di Galaxy Note 20 Ultra 5G. Bello spesso ma anche premium per dare effetto di potenza. In questo caso le specifiche tecniche del comparto fotografico vedono la presenza di tre fotocamere posteriori rispettivamente da 12MP OIS, f/1,8, pixel da 1,8um per quanto riguarda la principale; da 12MP, f/2,2, pixel da 1,4um per la ultragrandangolare e da 12MP, OIS, f/2,1, pixel da 1um per la tele. Per quanto riguarda le fotocamere anteriori abbiamo due unità da 10MP, AF, f/2,2, pixel da 1,22um.

A livello tecnico poi il nuovo Samsung Galaxy Z Fold 2 possiede il processore più potente del momento ossia lo Snapdragon 865 che viene coadiuvato da 12GB di RAM e da 256GB di memoria interna. Ancora una volta non sarà compatibile con la S Pen.


Clicca per ingrandire

Samsung Galaxy Z Fold 2: prezzo e disponibilità

Il nuovo Samsung Galaxy Z Fold 2 è senza dubbio un device pieghevole molto più maturo della prima generazione. Cambia il design con un affinamento delle scocche ma anche con l'introduzione di un pannello esterno decisamente più grande e ora capace di permettere agli utenti di interagire senza problemi. E' senza dubbio più potente con un comparto fotografico da primato e con un sistema di gestione migliorato. E' una seconda generazione che di certo potrà piacere agli utenti che se lo potranno permettere.

In questo caso il nuovo Samsung Galaxy Z Fold 2 infatti sarà disponibile in doppia colorazione ossia Mystic Black e Mystic Bronze. Per il momento Samsung non annuncia dettagli circostanziati su prezzo e data di disponibilità, anche se quasi sicuramente serviranno più di 2 mila euro per portarlo a casa.

Al momento si limita a dire che condividerà maggiori dettagli l'1 settembre quando parlerà anche della nuova collaborazione con Microsoft per ottimizzare le app di Office per il dispositivo. In quella stessa giornata partiranno i pre-order per il nuovo Galaxy Z Fold 2.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Portocala06 Agosto 2020, 09:28 #1
Dalle immagini a sfondo nero non si capisce che tipo di notch abbia.
C'è di nuovo l'obbrobrio della prima versione?
popomer07 Agosto 2020, 11:35 #2
Originariamente inviato da: Portocala
Dalle immagini a sfondo nero non si capisce che tipo di notch abbia.
C'è di nuovo l'obbrobrio della prima versione?


pare di no, così c'e' scritto, comunque passo in avanti notevole

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^