Samsung Galaxy Note 20 e Note 20 Ultra 5G sono ufficiali! Ecco la nostra video anteprima

Samsung Galaxy Note 20 e Note 20 Ultra 5G sono ufficiali! Ecco la nostra video anteprima

Samsung annuncia ufficialmente la nuova serie Galaxy Note 20 direttamente all'evento di Galaxy Unpacked 2020 in streaming. Due versioni quest'anno per il Re dei phablet: Note 20 e Note 20 Ultra che si esalta con una scheda tecnica impressionante sulla carta a livello non solo fotografico ma anche hardware. Ecco tutte le loro caratteristiche, i prezzi e le disponibilità.

di pubblicato il nel canale Telefonia
Samsung
 

La serie Galaxy Note 20 torna a far parlare di sè e lo fa anche a gran voce. E' da sempre la gamma di prodotti più potente di Samsung perché realizzata appositamente per offrire un dispositivo capace di regalare prestazioni importanti per la produttività. La serie Note da quando è stata creata si è sempre contraddistinta per funzionare come un computer e permettere anche di giocare come una console o quasi. Qui Samsung presenta oggi la nuova serie Galaxy Note 20 che si distingue per la presenza di ben due diverse versioni: Galaxy Note 20 e Galaxy Note 20 Ultra 5G.

[HWUVIDEO="2980"]Samsung Galaxy Note 20 Serie: UFFICIALI! CHE POTENZA! Anteprima[/HWUVIDEO]

Due versioni del nuovo phablet dell'azienda che è stato progettato anche quest'anno per tutti gli appassionati del Note che vogliono il livello più elevato di potenza e produttività non tralasciando però anche l'aspetto della fotografia e dei video che tanto rimane a cuore anche a chi ha intenzione di usare lo smartphone, o il phablet in questo caso, per fissare i momenti più belli condividendoli con chiunque. Due versioni che abbiamo avuto modo di provare per qualche minuto e che vi sveliamo nella nostra video anteprima.

Samsung Galaxy Note 20 Ultra 5G

Partiamo subito dalla versione più potente anche se più costosa ossia Galaxy Note 20 Ultra. Quello che sicuramente si fa vedere subito è senza dubbio il comparto fotografico costituito da ben 3 sensori di cui uno addirittura da 108MP con stabilizzazione ottica dell’immagine e apertura focale da f/1.8. Già questo fa capire che che pasta è fatto il nuovo Note 20 Ultra perché con un sensore da tale risoluzione di certo non è possibile non attendersi degli scatti con elevato dettaglio. Il sensore sembra essere stato preso in prestito da quello che Samsung ha posto in essere sul Galaxy S20 Ultra presentato a febbraio ma di fatto a distanza di 6 mesi è palese che le migliorie a livello software potrebbero fare la differenza.

Gli altri sensori? A corredo del principale è presente un sensore Ultra Grandangolare da 12MP capace di ampliare la scena sullo scatto. Questo possiede un'apertura da f/2.2 con la capacità di avere la funzionalità ''Super Steady'' per i video ultra stabilizzati. Quindi un terzo sensore sempre da 12MP che avrà la funzione di telobiettivo ma con caratteristica di lente a periscopio. Questo significa che garantirà zoom ottico 5x stabilizzato ma anche zoom 50x in modo digitale. Da non sottovalutare anche il sensore laser per la messa a fuoco che dai primi esempi sembra essere praticamente istantanea.

Potenziale dunque elevatissimo sulla carta che come sempre Samsung tende a personalizzare nell'algoritmo. Ecco allora la possibilità di poter trovare sull'app fotocamera una miriade di modalità di scatto che permetteranno di garantire foto con risultati elevati soprattutto nei dettagli grazie al sensore da 108MP. Qui l'azienda ha permesso all'utente di avere un'interfaccia semplificata garantendo però di avere ogni tipo di step per lo zoom oltre ad ogni altra modalità di scatto o parametro da personalizzare.

Oltre alle foto anche i video di Galaxy Note 20 Ultra sembrano superare la concorrenza grazie alla possibilità di registrare fino a risoluzioni 8K a 30 fps. Stabilizzazioni estreme ma anche riprese in modalità cinematica per migliorare il tutto. Non solo però a livello video ma anche audio con algoritmo estremo che garantirà la migliore presa dell’audio registrato per permettere una resa a posteriori perfetta. Nello specifico viene denominata modalità Video Pro e possiede messa a fuoco, audio, esposizione, illuminazione, strumenti di zoom e ripresa a 120 fps con opzioni Full HD per video in stile cinematografico. Da non sottovalutare nemmeno il nuovo sensore Laser AutoFocus di Galaxy Note20 Ultra 5G per la messa a fuoco di precisione e la funzione Video Fuoco Live che assicurano a detta di Samsung riprese con elevata profondità. C'è poi anche la funzione avanzata Space Zoom che consente di fotografare le scene con maggiore dettaglio e come dicevamo anche la possibilità di controllare e regolare la direzione del microfono di Galaxy Note20 per la captazione migliore dei suoni da qualunque provenienza.

Il display è una di quelle cose che con Samsung non si dimenticano facilmente una volta osservate. Qui il Galaxy Note 20 Ultra si presenta con un pannello Dynamic AMOLED 2X con bordi curvi anche se meno rispetto al passato su di una dimensione pari a 6,9 pollici. Certificazioni HDR10+ ma anche una densità di pixel sopra ai 500 PPI che permettono all’utente di avere una visione dei contenuti superiore grazie anche alla riduzione praticamente totale delle cornici. Impressiona la fluidità del pannello che lo ricordiamo per la prima volta in Samsung nella serie Note raggiunge un refresh rate a 120Hz. Questo significa avere una maggiore fluidità nello sfogliare i contenuti come nel realizzare swipe su pagine web o nei giochi graficamente più elaborati. 

Samsung Galaxy Note 20 Ultra è un device altamente premium con scocca completamente in alluminio e vetro opaco che quest’anno si arricchisce di una versione davvero unica: la Mystic Bronze oltre alle classiche Mystic Black e White. Linee ed estetica pronte a riprendere quanto fatto finora da Samsung con la scorsa serie Galaxy Note 10. Qui si rendono migliori alcuni aspetti per una maggiore ergonomia che non guasta mai esaltando anche il comparto fotografico che per ovvie ragioni hardware risulta importante per dimensioni e spessore anche se ben equilibrato con il resto del device. 

Il resto della scheda tecnica del Galaxy Note 20 Ultra richiama a potenzialità estreme con la presenza del nuovo processore Exynos 990 5G capace di prestazioni del 20% in più del suo predecessore. Lo conosciamo ed è un Octa Core che possiede un modem integrato 5G per le connessioni veloci dove possibile. Abbiamo qui a corredo ben 12GB di RAM con doppia versione da 256GB e addirittura 512GB di storage interno che oltretutto possono essere anche ampliate con una scheda MicroSD fino ad 1TB. Come detto è uno smartphone 5G nella connessione con possibilità dunque di essere ultra-veloce e con connessioni a bassissima latenza. In questo caso ottima la tecnologia che permette allo smartphone di cercare e automaticamente connettersi alle reti ad alta velocità come anche alle reti Wi-Fi 6 stabili, con una latenza ottimizzata per vari servizi di streaming.

SAMSUNG Galaxy Note 20 SAMSUNG Galaxy Note 20 Ultra 5G
OS (al lancio)
Samsung One UI 2.1 con Android 10
Processore
Exynos 990
2 x Mongoose M5 @ 2.73 GHz
2 x Cortex-A76 @ 2.50 GHz
4 x Cortex-A55 @ 2.0 GHz
RAM 8 GB 12 GB
Display Dynamic AMOLED 6,7"
(20:9, 394 PPI)
Dyanamic AMOLED 6.9"
(19.3:9, 496 PPI)
Risoluzione 2.400 x 1.080 3.088 x 1.440
Storage 256 GB (no MicroSD) 256 GB - 512 GB (MicroSD fino a 1TB)
Fotocamere

Retro:
Wide 12MP (f/1.8) +
Ultra Wide 12MP (f/2.2) +
Telephoto 64MP (f/2.0) Zoom 3x
Flash Dual-LED
Video 8K @ 24 fps

Fronte:
10 MP f/2.2

Retro:
Wide 108MP (f/1.8) +
Ultra Wide 12MP (f/2.2) +
Periscope 12MP (f/3.0) Zoom 5x
Laser AF
Video 8K @ 30 fps

Fronte:
10 MP f/2.2

Extra

4G LTE + 5G Ultra Veloce
Wi-Fi 802.11ac
Bluetooth 5.1
NFC
Sensore impronte sotto al display
Dual SIM
S Pen
IP-68

5G Ultra Veloce
Wi-Fi 802.11ac
Bluetooth 5.1
NFC
Sensore impronte sotto al display
Dual SIM
S Pen
IP-68

Porte
USB 3.2 Type-C
Batteria 4.300 mAh
Ricarica rapida
4.500 mAh
Ricarica rapida
Dimensioni 161,6 x 75,2 x 8,3 mm 164,8 x 77,2 x 8,1 mm
Peso 192 gr 208 gr

Disponibile per la prima volta su un dispositivo Galaxy con tecnologia UWB, la funzionalità Nearby Share renderà la condivisione ancora più facile e veloce. In questo caso basterà puntare Galaxy Note 20 Ultra 5G verso un altro dispositivo Galaxy abilitato per UWB e Nearby Share elencherà automaticamente le persone di fronte nella parte superiore del pannello di condivisione. La funzionalità UWB aiuterà in futuro anche a trovare le cose in modo più accurato grazie alla tecnologia AR e ad aprire la porta di casa come una chiave digitale.

E a livello dei giochi? Samsung sta sfruttando la propria partnership con Microsoft sul lato dell’intrattenimento, portando sulla serie Galaxy Note 20 il gioco virtuale a un livello superiore. E’ possibile immergersi completamente nella più potente esperienza di gaming mobile mai progettata da Samsung per uno smartphone. Come? La serie Galaxy Note 20 offre prestazioni superiori, una connettività avanzata e il miglior display mai realizzato da Samsung. Questo permette di giocare con i giochi Xbox preferiti sulla serie Galaxy Note 20 grazie ad Xbox Game Pass Ultimate, che offre un accesso immediato a una libreria selezionata di oltre 100 popolari giochi cloud, tra cui Minecraft Dungeons, Forza Horizon 4 e Gears of War 5: Ultimate Edition entro la fine dell’anno. Ogni livello e ogni combattimento è supportato dalla connettività 5G e Wi-Fi 6, ultra-veloci e con una latenza ottimizzata.

Chiaramente a farla da padrona nella produttività c'è su Galaxy Note 20 Ultra anche la ormai intramontabile S Pen che come ogni generazione che si rispetti si rinnova nelle funzionalità. La penna è da sempre apprezzata dagli utenti di Note e da chi desidera lavorare in multitasking e ora offre un' esperienza di scrittura realistica per la presa più veloce degli appunti e delle idee. La serie Galaxy Note 20 garantisce ancora più precisione, assicurando un’accuratezza e una reattività senza precedenti in questo senso. Potenziata la funzionalità Air Actions della S Pen che semplifica la navigazione indipendentemente dall’app in uso. Ad esempio, per tornare alla schermata iniziale, è sufficiente fare un movimento verso l’alto con la S Pen.

Cambia anche l'esperienza Samsung Notes che diviene ora più flessibile e utile. Ecco che Samsung Notes dispone di funzionalità di salvataggio automatico e sincronizzazione. Non solo perché vi è la possibilità di convertire automaticamente la scrittura disordinata in calligrafia facilmente leggibile o ancora modificare, annotare ed evidenziare i PDF o le presentazioni di Microsoft PowerPoint in Samsung Notes. Si può utilizzare la nuova opzione per registrare l’audio mentre si prendono appunti: basterà toccare una parola nelle note per passare al momento corrispondente nella registrazione. Inoltre, è possibile mantenere le annotazioni sempre organizzate con una nuova, intuitiva gestione delle cartelle che rende tutto più facile da trovare.

A livello produttivo vi è poi ancora la funzionalità aggiornata Collegamento a Windows che permette ora di far accedere con facilità alle app mobili direttamente dal proprio PC Windows 10, senza interrompere il flusso di lavoro. Nel corso dell’anno, gli utenti avranno anche la possibilità di eseguire più app sul proprio PC. Si possono creare collegamenti sul proprio PC Windows 10, in modo da non dover mai cercare nello smartphone le app dei social network e la galleria. Inoltre, tutti gli ecosistemi di produttività sono allineati in tutti i dispositivi: Samsung Notes si sincronizza con Microsoft OneNote e Outlook e i promemoria si sincronizzano con Microsoft Outlook, l’elenco To Do e Teams, in modo da avere sempre a portata di mano tutto ciò di cui su ha bisogno, ovunque ci si trovi.

Da non dimenticare come per la prima volta con Samsung DeX è possibile collegare in modalità wireless Galaxy Note20 a una Smart TV quando si ha bisogno di uno schermo più grande. È possibile gestire due schermi contemporaneamente con Galaxy Note 20 e uno schermo TV, in modo da poter inviare messaggi ai propri amici durante il gioco o ottenere feedback in tempo reale mentre si condivide il proprio ultimo capolavoro video.

Tutto questo chiaramente grazie anche alla nuova interfaccia che poi tanto nuova non è visto che è la medesima vista su Galaxy S20. Android 10 è personalizzato come detto con la One UI 2.1 che sì invade rispetto ad Android Stock ma che soprattutto qui su di un phablet di questa portata ha molto più senso con feature che servono per ampliare il lavoro veramente professionale che gli utenti potranno fare. 

Sulla batteria, Samsung Galaxy Note 20 Ultra vede un incremento del 5% rispetto alla passata versione di Galaxy Note 10+ divenendo da 4.500mAh. Samsung ha però sottolineato la presenza della Super Fast Charging ossia la ricarica veloce che in soli 30 minuti permette il 50% di carica. Vedremo poi in fase di recensione se effettivamente basterà per portare a sera lo smartphone con display a 120Hz ma anche con tutta la potenza del comparto hardware.

Samsung Galaxy Note 20

C'è anche lui il fratello minore del Galaxy Note 20 Ultra 5G ossia il Galaxy Note 20. Possiede anche lui la versione con il supporto alla rete veloce 5G ma esiste anche in versione solo con rete 4G. Le differenze con il fratello maggiore sono importanti anche se è palese che la personalità da phablet è presente come è presente anche la S Pen per ogni tipo di funzionalità a livello produttivo.

Samsung Galaxy Note 20 come detto si differenzia per alcuni aspetti che non cambiano però innanzitutto nel design praticamente identico a quello della versione Ultra se non fosse per alcuni angoli più stondati ma anche per la presenza di un display AMOLED ma non con le curve. Anche per Note 20 c’è la versione Mystic Bronze ma a cui si aggiunge però la Mystic Gray e l’altra novità ossia la Mystic Green. Per Galaxy Note 20, Samsung, decide di puntare su 8GB di RAM da affiancare all’Exynos 990 5G o anche solo 4G con uno storage interno da 256GB che però non potranno essere espansi con una MicroSD come invece avviene con il fratello maggiore.

A livello display, come detto, abbiamo sempre un Dynamic AMOLED ma in questo caso da 6.7 pollici e soprattutto non a refresh rate a 120Hz. Di fatto sempre impressionante per colori e risoluzione anche se qui Full HD+ e non 2k come su Ultra. Bordi estremi con cornici ridotte all’osso e curvatura non presente oltre ad un ergonomia che sembra essere forse più comoda sicuramente grazie alle dimensioni meno esagerate e al peso inferiore. 

Cambiano le fotocamere: qui su Galaxy Note 20 ce ne sono sempre tre ma la principale ha una risoluzione di 12 MP con sistema Dual Pixel e senza però la stabilizzazione ottica ma con PDAF. La secondaria ossia quella con sistema a teleobiettivo è da 64MP con stabilizzazione ottica ed elettronica e con zoom 3X ottico oltre ad uno zoom più potente ma digitale da 30x. Infine l’ultimo sensore è da 12MP ed è un classico Ultra Grandangolare con possibilità di stabilizzazione ''Super Steady'' per i video. Lato video è possibile spingersi a livelli elevati anche con Note 20 visto che le fotocamere e il processore può permettere registrazioni fino ad 8K a 24 fps con anche il supporto all'HDR+.

A livello hardware chiaramente tutto viene replicato anche su Galaxy Note 20 con una batteria in questo caso inferiore rispetto alla versione presente su Ultra 5G. Parliamo di una 4.300 mAh con un incremento del 23% in più rispetto alla versione di Galaxy Note 10 attuale. A livello di interfaccia, a livello di funzionalità con S Pen ma anche con i vari collegamenti con DeX e altro non cambia nulla rispetto a Note 20 Ultra 5G. Tutto quello che può fare la versione di Note 20 Ultra viene replicata alla stesso modo anche da Note 20 anche se in questo caso la S Pen di Note 20 possederà una latenza leggermente superiore con un valore di 26ms invece dei 9ms della versione presente su Note 20 Ultra.

Samsung Galaxy Note 20 e Note 20 Ultra 5G: prezzi, disponibilità e bundle di vendita

Samsung Galaxy Note 20 e Note 20 Ultra saranno entrambi disponibili al pre-ordine già a partire da questa sera con la possibilità di ricevere i prodotti a partire dal prossimo 21 agosto 2020. Diverse le versioni ma soprattutto diversi i benefit che potranno essere ottenuti con il preordine dei device con un risparmio che si potrà aggirare addirittura fino a 189€ con il Note 20 Ultra 5G.

Prezzi e Versioni

Samsung Galaxy Note 20

  • Versione 4G da 8GB di RAM + 256GB - Colori Mystic Gray, Bronze e Green - PREZZO 979€
  • Versione 5G da 8GB di RAM + 256GB - Colori Mystic Gray, Bronze e Green - PREZZO 1.079€

Con il preordine sarà possibile scegliere tra MUSIC PACK e GAMING PACK. Ecco la differenza:

  • MUSIC PACK: Galaxy Buds+ colore White (prezzo equivalente 169€)

oppure

  • GAMING PACK: 3 mesi X Pass + Game Controller + Wireless Charger (prezzo equivalente 185.37€)

Samsung Galaxy Note 20 Ultra 5G

  • Versione 5G da 12GB di RAM + 256GB - Colori Mystic Black e Bronze - PREZZO 1.329€
  • Versione 5G da 12GB di RAM + 256GB - Colore Mystic White - PREZZO 1.329€ solo su Samsung.com
  • Versione 5G da 12GB di RAM + 512GB - Colori Mystic Black, Bronze e White - PREZZO 1.429€ solo su Samsung.com

Con il preordine sarà possibile scegliere tra MUSIC PACK e GAMING PACK. Ecco la differenza:

  • MUSIC PACK: Galaxy Buds Live colore Bronze (prezzo equivalente 189€)

oppure

  • GAMING PACK: 3 mesi X Pass + Game Controller + Wireless Charger (prezzo equivalente 185.37€)

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Portocala05 Agosto 2020, 16:59 #1
Le fotocamere cosi sporgenti sono inguardabili!

Per il resto, gran belle spec anche se mi aspettavo il refresh elevato su entrambi.
I bordi curvi sono un no no!!
demon7705 Agosto 2020, 17:37 #2
Originariamente inviato da: Portocala
Le fotocamere cosi sporgenti sono inguardabili!


Quello direi che alla fine è il meno.. mettendoci la cover (che è cosa buona e giusta) vai a livellare il tutto.
Trovo molto più stupidi i 108 MPX che sono decisamente fuffosi pur se usati per oversampling.. ma il markeing è il marketing.

Prezzi come ormai da tradizione 100% scaffale.
porradeiro05 Agosto 2020, 17:39 #3
Tutto folle, dal prezzo alla fotocamera. Del resto bisogna rispondere alla domanda...
giovanni6905 Agosto 2020, 19:46 #4
Originariamente inviato da: demon77

Prezzi come ormai da tradizione 100% scaffale.


Forse è arrivato il momento di farsi un Note.... 9
Goofy Goober05 Agosto 2020, 22:40 #5
Mega pacco Samsung che ci mette l'Exy 990 invece dello Snapdragon, mercato EU fregato e mazziato, mentre in US e altre parti dell'Asia lo vendono con il processore migliore.

Perchè Samsung?

Perchè?
fmf6706 Agosto 2020, 05:33 #6

wi-fi

fermo al wi-fi 5 (ac) invece del nuovo wi-fi 6 (ax), incomprensibile
acerbo06 Agosto 2020, 15:36 #7
orrendo comme tutti i samsung usciti dopo l'S9, togliete quei caxxo di buchi sul display e quel tumore sul retro!!!
giovanni6906 Agosto 2020, 16:13 #8
Originariamente inviato da: Goofy Goober
Mega pacco Samsung che ci mette l[B]'Exy 990 invece dello Snapdragon [COLOR="Blue"]865+[/COLOR][/B], mercato EU fregato e mazziato, mentre in US e altre parti dell'Asia lo vendono con il processore migliore.

Perchè Samsung?

Perchè?



Chiaramente pensano che gli Europei siano degli sprovveduti e sappiano leggere solo il cartello.
Shirov06 Agosto 2020, 18:48 #9
Originariamente inviato da: Goofy Goober
Mega pacco Samsung che ci mette l'Exy 990 invece dello Snapdragon, mercato EU fregato e mazziato, mentre in US e altre parti dell'Asia lo vendono con il processore migliore.

Perchè Samsung?

Perchè?


All'atto pratico nell'uso comune c'è una differenza così grande avvertibile?
sdomenico58806 Agosto 2020, 21:35 #10
Nessuna differenza avvertibile nell'uso quotidiano.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^