Samsung mette fine ai benchmark alterati su Galaxy S4 e Note 3 con KitKat

Samsung mette fine ai benchmark alterati su Galaxy S4 e Note 3 con KitKat

Anche se con ritardo, sembra che Samsung abbia rimosso sugli aggiornamenti a KitKat le righe di codice introdotte per alterare i risultati di alcuni benchmark più diffusi

di Nino Grasso pubblicata il , alle 08:41 nel canale Telefonia
SamsungGalaxy
 

La scorsa estate Samsung si è vista protagonista di un increscioso caso, a cui sembra che abbia risposto con i primi aggiornamenti ad Android 4.4.2 KitKat. Alcuni smartphone del colosso sudcoreano, infatti, palesavano risultati alterati nei benchmark più diffusi utilizzati dalle diverse testate tecnologiche per analizzare le prestazioni dei vari dispositivi.

Samsung Galaxy S4

Samsung è stato il produttore a pagare maggiormente in termini di visibilità, anche se in realtà il medesimo trucco veniva sfruttato da molti altri produttori di smartphone Android. In sostanza, venivano inserite alcune righe di codice per riconoscere l'esecuzione di alcune applicazioni - spesso suite di benchmark - e portare fuori specifica la frequenza operativa di CPU e GPU, in modo da stabilire risultati più elevati rispetto alla concorrenza.

Fra i dispositivi Samsung coinvolti, trovavamo proprio Galaxy S4 e Galaxy Note 3, che a conti fatti risultavano leggermente più veloci rispetto ad altre soluzioni che implementavano il medesimo hardware. Secondo la risposta di Samsung, arrivata in seguito, si trattava esclusivamente di un'ottimizzazione che veniva praticata anche per altre app particolarmente esigenti in fatto di potenza computazionale richiesta, e non di un trucco.

"La frequenza massima della GPU di Galaxy S4 è stata modificata per garantire la migliore esperienza agli utenti e non per migliorare i risultati dei benchmark", sono state le parole esatte utilizzate allora da Samsung.

Per verificare il comportamento delle nuove versioni rilasciate da Samsung negli ultimi periodi, ArsTechnica ha analizzato i suddetti dispositivi con tre versioni di Android differenti, a partire dalla 4.2.2 per arrivare alla 4.4.2, passando per la 4.3. Dopo le varie prove le conclusioni dimostrano come Samsung abbia capito la lezione e sia corsa ai ripari con le ultime versioni del sistema operativo. Applicando l'ultimo aggiornamento, infatti, tutte le applicazioni eseguite mostrano lo stesso comportamento per il governor della CPU.

Samsung Galaxy S4, Note 3, benchmark con Android 4.4.2

"Lo strumento che abbiamo utilizzato non ha mostrato comportamenti anomali su Android 4.4.2", conclude ArsTechnica. "Questo ci fa pensare che Samsung con l'ultimo aggiornamento abbia disabilitato le righe di codice che alteravano i benchmark. Inizialmente credevamo che il boost fosse diventato più sofisticato e in grado di eludere i nostri sistemi, ma i risultati dei benchmark sono inferiori su Android 4.4.2 rispetto alle precedenti versioni".

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
AlexSwitch06 Marzo 2014, 09:17 #1
Meglio tardi che mai...
nickmot06 Marzo 2014, 09:21 #2
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Meglio tardi che mai...


Già...
Comunque il primo risultato di questa mossa sarà incrementare la differenza nei punteggi tra S4 e S5.

A pensar male...
Ok, è più corretta ora, ma l'utente vedrebbe solo un numero abbastanza più grosso su S5 rispetto ad S4.
^VaMpIr0^06 Marzo 2014, 11:03 #3
E ci credo! Se non avesse smesso di alterare i bench, almeno su S4, sarebbe venuto fuori un S4 "più potente" di S5 (senza alterazioni).
Kino8706 Marzo 2014, 11:06 #4
Originariamente inviato da: ^VaMpIr0^
E ci credo! Se non avesse smesso di alterare i bench, almeno su S4, sarebbe venuto fuori un S4 "più potente" di S5 (senza alterazioni).


Beh oddio, uno snapdragon 600 per quanto overclockato è difficile stia dietro ad un 805
Comunque.. sono l'unico a cui non cambia niente? Anzi, non è da escludere che prima o poi non comincino a fare profili ad hoc per ogni applicazione per avere la miglior efficienza in rapporto al carico (un pò come avviene già oggi con i PC e i driver delle schede video), in realtà ne guadagnerebbero tutti... Certo, finché rimane una cosa limitata ai benchmark ci si fa poco, ma alla fine è naturale che risulti la prima cosa che vanno a cambiare.
san80d06 Marzo 2014, 11:35 #5
finalmente... un po' di onesta'
dwfgerw06 Marzo 2014, 11:37 #6
Non oso immaginare se questi trucchetti li avesse usati qualche altra azienda...Avremmo avuto la notizia al TG
gpat06 Marzo 2014, 12:08 #7
Ma a che scopo tutto ciò?
L'utente casuale non sa neanche cosa sia un benchmark.
Il power user ha smesso di farci caso da un sacco di tempo, e comunque così non lo freghi.
Perchè? Si sono rovinati l'immagine (poco, alla fine) e basta.
san80d06 Marzo 2014, 12:10 #8
Originariamente inviato da: gpat
Ma a che scopo tutto ciò?


magari per onesta'?
PsychoWood06 Marzo 2014, 12:14 #9
Originariamente inviato da: Kino87
Beh oddio, uno snapdragon 600 per quanto overclockato è difficile stia dietro ad un 805


Se solo avesse l'805
Non che l'801 sia peggio del 600, ma sicuramente il distacco è minore.
DjLode06 Marzo 2014, 12:15 #10
Originariamente inviato da: Kino87
Beh oddio, uno snapdragon 600 per quanto overclockato è difficile stia dietro ad un 805


L'S4 è disponibile anche con lo Snapdragon 800. Non ricordo a che frequenza, ma direi che tra 800 ed 801 dell'S5 grosse differenze a livello di bench non dovrebbero essercene. Anche considerando il supporto alla memoria più veloce.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^