Samsung: ecco il video del nuovo Android 9.0 Pie sul Galaxy S9. Guardate cosa cambia

Samsung: ecco il video del nuovo Android 9.0 Pie sul Galaxy S9. Guardate cosa cambia

L'azienda sudcoreana ha dato il via allo sviluppo della propria Samsung Experience basata su Android 9.0 Pie. Arriva dunque il primo video e i primi screenshot su come cambierà l'interfaccia del Galaxy S9 e S9+. Ecco le immagini.

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale Telefonia
SamsungAndroid
 

Il nuovo Android 9.0 Pie è realtà da qualche mese dopo che Google lo ha ufficialmente rilasciato per i propri Pixel ma anche per gli smartphone compatibili all'installazione in maniera "stock". In questo caso le altre aziende produttrici di smartphone hanno potuto mettere mano già al nuovo sistema operativo e stanno lavorando per riuscire a basarci le proprie interfacce grafiche.

Ecco che proprio in questa situazione si sta ritrovando Samsung che è già ampiamente a lavoro sulla modifica del codice e dunque alla realizzazione della sua Samsung Experience 10 basata appunto sulle novità di Android Pie. Il team di XDA Developers è riuscito a mettere le mani già sulle novità in un Samsung Galaxy S9 e ha realizzato appositamente un video in cui vengono mostrate.

L'aggiornamento ad Android Pie sui Samsung sarà decisamente importante così come le novità grafiche che gli utenti potranno osservare sui propri device. Sì, perché si partirà da una rinnovata lockscreen che otterrà novità grafiche per le notifiche ma anche per le icone della fotocamera o del dialer presenti in basso ai due lati. Molto interessante scoprire anche l'apporto di un tema AMOLED Dark che Samsung proporrà di default ai propri utenti permettendo di risaltare il display AMOLED e dunque le profondità dei neri.

 

Diversa anche la grafica delle schede presenti nei menu della Samsung Experience: bordi completamente arrotondati che vanno in qualche modo a riprendere la curvatura del display. A livello funzionale invece Samsung ha aggiunto la novità del "lift to wake" ossia della possibilità di risvegliare automaticamente il dispositivo, o per meglio dire il display, una volta sollevato da una superficie. Possibilità anche di nascondere la barra dei pulsanti dell'interfaccia utente che potranno dunque realizzare le ormai conosciute gesture per tornare ad un menu precedente o per attivare altre funzionalità.

Tra le novità sono presenti anche aggiornamenti alle applicazioni di sistema che Samsung solitamente tende ad inserire nei propri smartphone. Ecco che anche queste sono state "rimaneggiate" nello stile del nuovo Android 9.0 Pie e soprattutto scurite con il tema dark. Presenti Samsung MMail, la Galleria ma anche il Gestore File, Samsung Internet, l'applicazione della Fotocamera, Bixby Home, l'app dei messaggi e l'app per il Telefono.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Surrucagnolo24 Settembre 2018, 13:08 #1
Quand'è che inizieranno a far scegliere all'utente se installare o meno blotware e offriranno qualcosa di fulmineo come oneplus?
Pinco Pallino #124 Settembre 2018, 13:14 #2
Più che far risaltare il nero dell'AMOLED...
Il tema dark consente un certo risparmio energetico.


Negli LCD la retroilluminazione è globale.
Negli OLED ogni pixel si illumina per conto suo.
Un pixel nero equivale ad un pixel spento.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^