Samsung: ecco i nuovi PMIC MUA01 e MUB01 ottimizzati per le cuffie True Wireless

Samsung: ecco i nuovi PMIC MUA01 e MUB01 ottimizzati per le cuffie True Wireless

Samsung mette sul piatto due nuovi power management integrated circuits (PMIC), i modelli MUA01 e MUB01, ottimizzati per le cuffie True Wireless Stereo: il primo è dedicato alle cuffie, il secondo alle custodie di ricarica. Si tratta, a detta di Samsung, della prima volta che tale tipo di componente viene espressamente studiato per rispondere in modo specifico agli auricolari true wireless

di pubblicata il , alle 19:21 nel canale Telefonia
Samsung
 

Le cuffie True Wireless Stereo (TWS) sono uno dei segmenti di mercato che più ha visto crescere i propri numeri negli ultimi anni. Gli auricolari Bluetooth senza fili (né verso lo smartphone, né verso se stessi) offrono grande trasportabilità e comodità d'uso, appunto rimuovendo il fastidio del cavo. Rappresentano una difficile sfida per i produttori, che nello spazio di un grosso fagiolo devono stipare componenti audio, DAC, RF, batteria e chip per la gestione energetica. Più i componenti sono integrati, più i design possono guadagnare spazio e i consumi sono abbattuti.

Samsung mette sul piatto due nuovi power management integrated circuits (PMIC), i modelli MUA01 e MUB01, ottimizzati per le cuffie True Wireless Stereo: il primo è dedicato alle cuffie, il secondo alle custodie di ricarica. Si tratta, a detta di Samsung, della prima volta che tale tipo di componente viene espressamente studiato per rispondere in modo specifico agli auricolari true wireless. I tecnici coreani hanno integrato sullo stesso chip 10 componenti, minimizzando l'impronta e lasciadoo quindi più spazio nel design delle cuffie a batterie o componenti acustiche. I chip integrano sia le componenti per la ricarica via cavo, sia per quella wireless con supporto allo standard Wireless Power Consortium’s (WPC) Qi 1.2.4.

MUA01 offre una microcontroller unit (MCU) ed embedded Flash (eFlash), con la possibilità di aggiornamenti firmware per supportare nuove applicazioni in futuro. Tra le caratteristiche l'integrazione del supporto a power line communication (PLC): i PMIC posti sulle cuffie e nella custodia possono così parlare tra di loro attraverso i pin di ricarica e condividere informazioni sullo stato delle batterie.

I PMIC MUA01 e MUB01 sono già in produzione di massa e sono già sul mercato integrati nelle recenti Galaxy Buds+ TWS earbuds.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^