Samsung e Xiaomi le regine delle vendite di smartphone in Europa

Apple, Huawei e HDM Global registrano importanti contrazioni nelle vendite di smartphone in Europa nel Q2 2019, a tutto vantaggio di Samsung e Xiaomi. Quest'ultima incrementa le vendite di quasi il 50%
di Paolo Corsini pubblicata il 13 Agosto 2019, alle 11:21 nel canale TelefoniaSamsungXiaomiHuaweiHMD GlobalApple
Nuovi dati di mercato, provenienti da Canalys, evidenziano un calo nelle vendite di smartphone Apple nel mercato europeo. Nel corso del secondo trimestre 2019 l'azienda americana ha registrato una contrazione del 17% rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno, passando da 7,7 milioni a 6,4 milioni di smartphone venduti nel giro di 12 mesi.
Apple è in buona compagnia: nello stesso periodo anche HDM Global e Huawei hanno registrato una contrazione belle vendite nelle regioni europee rispettivamente del 18% e del 16%. Huawei è in ogni caso riuscita a rimanere al secondo posto nella classifica generale, distanziando di circa 2 milioni di smartphone venduti la rivale Apple.
A beneficiare di tutto questo troviamo la coreana Samsung, che è stata capace di incrementare le proprie vendite trimestrali del 20% rispetto allo scorso anno. Questo ha permesso di ottenere una quota di mercato del 41% nelle nazioni europee, grazie soprattutto alla spinta commerciale generata dai terminali di fascia media.
E' Xiaomi il brand che ha registrato la crescita più consistente nel secondo trimestre 2019, con un +48% rispetto all'anno precedente. La cosa non deve sorprendere in quanto l'azienda cinese ha avviato un processo di espansione serrata che ha interessato un po' tutte le nazioni europee.
I 5 top produttori hanno raccolto vendite per oltre l'85% del totale di mercato, relegando tutti gli altri ad una frazione del totale. Nelle regioni europee sono stati venduti 45,1 milioni di smartphone nel corso del secondo trimestre 2019, un dato di fatto allineato a quello registrato nel corso del Q2 2018.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIn ogni caso mi ha piacevolmente stupito che venda così tanto, bene vuol dire che la nuova dirigenza sta lavorando bene!
In ogni caso mi ha piacevolmente stupito che venda così tanto, bene vuol dire che la nuova dirigenza sta lavorando bene!
lo dissi da quando termino' l'accordo per l'uso del brand da parte di microsoft che nokia avrebbe venduto benone utilizzando android al posto di win mobile
Scusate, ma dove li vedete i miracoli? Ha meno market share di quando era MS che in Europa era intorno al 10% nei momenti migliori.
nessun miracolo infatti, nokia é una piccolissima società rispetto ai giganti cinesi, ma su scala globale ha venduto oltre 70 milioni di smartphone negli ultimi due anni, forse manco quando aveva la spinta commerciale di microsoft ci sono riusciti.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".