Risultati Apple vs Samsung: quando saper leggere le analisi di mercato diventa indispensabile

Risultati Apple vs Samsung: quando saper leggere le analisi di mercato diventa indispensabile

Le indagini di mercato di Strategy Analytics relative all'andamento del settore IT dell'ultimo trimestre hanno segnato risultati estremamente positivi per Samsung. Strategy Analytics è un partner del colosso sudcoreano, tuttavia le stesse indagini possono essere lette in maniera alternativa

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Telefonia
SamsungApple
 

Strategy Analytics ha recentemente presentato una nuova analisi di mercato in cui riporta il grosso successo di Samsung dell'ultimo trimestre. Nell'introduzione ai documenti si legge: "Samsung ha stabilito un nuovo record per quanto riguarda spedizioni, profitti e ricavi nelle vendite durante il Q3 2013. Le consegne globali di telefoni cellulari Samsung sono cresciute del 17% rispetto all'anno scorso, e il gigante coreano ha venduto più telefoni di Nokia, Apple e LG insieme."

Samsung vs Apple, quote di mercato telefonia

Le analisi di mercato compiute da Strategy Analytics comunque riportano una situazione frammentaria e specifica solamente nei reparti in cui Samsung ha riportato risultati altisonanti. Insomma, se da una parte è vero che Samsung ha piazzato un numero incredibilmente elevato di smartphone e telefoni cellulari rispetto ai concorrenti, dall'altra da questi non è riuscita a ricavare un utile netto superiore rispetto alla singola concorrente diretta, Apple.

Ed è quanto segnalano vari blog tematici della società di Cupertino che analizzano i dati di Strategy Analytics, confrontandoli su questioni più materiali, o se vogliamo capitalistiche. Lo scorso lunedì Apple ha annunciato un utile operativo di oltre 10 miliardi di dollari, primo segnale di un leggero declino rispetto ai risultati ottenuti nello stesso periodo dell'anno scorso. Tuttavia secondo AppleInsider, che ha sollevato i primi dubbi sulle analisi di Strategy Analytics, Apple non deve lottare contro se stessa nel 2012, ma contro le altre società che occupano il settore, e in questo caso il colosso di Cupertino ha fatto registrare i risultati migliori.

AppleInsider, dati utili operativi Q3 2013

Strategy Analytics considera sia smartphone che feature phone nella sua classifica, in cui riporta che Samsung abbia venduto 120,1 milioni di terminali, contro i 64,6 milioni di Nokia, i 33,8 milioni di Apple e i 14,4 e i 12,1 milioni rispettivamente di LG e Huawei. Apple è l'unica società che riporta i dati sulle vendite reali dei propri dispositivi, mentre i competitor si affidano ai dati delle unità distribuite ai rivenditori, non avendo altra metrica affidabile come un distributore retail first party.

In questo modo si scopre che Apple, piazzando 33,8 milioni di iPhone, sia riuscita a generare un utile operativo superiore rispetto a tutti i restanti concorrenti, che hanno distribuito 211,2 milioni di dispositivi nello stesso periodo: "Strategy Analytics ancora una volta ha definito il proprio report trimestrale basandosi esclusivamente sul numero di unità vendute e le quote di mercato, senza fare menzione del fatto che la produzione di telefoni cellulari è, in realtà, un'impresa capitalista, e non un evento olimpico in cui vengono dimostrate le imprese personali", scrive AppleInsider.

"Considerato che Apple sia seduta su 147 miliardi di dollari, un vero e proprio giornalista dovrebbe chiedersi perché la società non si limiti a produrre tonnellate di telefoni per vincere la corsa alle quote di mercato, o perché Apple competa solamente con se stessa per gli utili trimestrali e, viceversa, solamente contro i concorrenti per quanto riguarda il numero delle spedizioni", continua il sito tematico. "Dopo tutto, con i costi di produzione stimati da iSuppli, Apple potrebbe produrre 100 milioni di iPhone 5C a meno di 20 miliardi di dollari e competere contro Samsung nel business del 'dare via i telefoni' in modo da rivendicare il primo posto nelle quote di mercato".

Bisogna considerare che Strategy Analytics è partner commerciale di Samsung ed è soprattutto per questo che il proprio report trimestrale ha causato alcuni dissapori da parte della stampa specializzatae tematica. Del resto ci troviamo di fronte a due modi diversi di analizzare lo stesso dato, in cui ogni società rivendica l'attendibilità delle classifiche in cui si trova in una posizione migliore.

Samsung Galaxy Y

Da una parte abbiamo Samsung regina delle quote di mercato con terminali di dubbia qualità, secondo AppleInsider (come il Galaxy Y, definito inferiore di iPhone 3G del 2008), ma dall'altra è Apple che fa registrare, periodo dopo periodo, gli utili operativi superiori. In questo caso la società di Cupertino è riuscita ad avere utili superiori rispetto a tutto il resto del settore, risultato encomiabile indubbiamente, ma ottenuto attraverso strategie di prezzo, prodotti e di marketing non condivise da gran parte dell'utenza globale.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Raghnar-The coWolf-01 Novembre 2013, 10:53 #1
Mah dare un taglio paternalistico a un articolo cosi' banale...
dwfgerw01 Novembre 2013, 10:55 #2
Chi conosce un minimo di storia Apple da 15 anni ad oggi, non rimarrà certamente colpito da questa analisi. Apple ha sempre puntato alla qualità e alla loyalty. Non è mai stato nei piani di Apple competere nel settore junk, per conquistare quote di mercato fine a se stesse, proponendo prodotti di dubbia qualità.
SimoxTa01 Novembre 2013, 11:19 #3
Bisogna considerare che Strategy Analytics è partner commerciale di Samsung ed è soprattutto per questo che il proprio report trimestrale ha causato alcuni dissapori da parte della stampa specializzatae tematica.


Tipo voi?

Cmq buon per Apple se trova persone disposte a allargare le loro tasche con margini così elevati. Fintanto che c'è gente che compra è giusto che i prezzi siano questi e loro guadagnino (non entro nel merito se giustificati o meno). Però il numero di devices, ai fini di trend di mercato, sicuramente risulta più rilevante. Questo perchè nel momento in cui Apple vende un device e fa 1 milione di dollari di utile, se Samsung (o chiunque altro) piazza 100 device e guadagna 1000$, il mercato passa comunque in mano a Samsung anche se guadagna lo 0.1% di Apple. Se il principio fosse il mero margine e non la penetrazione di mercato, non avremmo devices come la gamma nexus, dove è evidente che la marginalità sia infima ma le quote di mercato salgano notevolmente.
emiliano8401 Novembre 2013, 11:22 #4
Originariamente inviato da: dwfgerw
Apple ha spesso in passato puntato alla qualità.


fixed
san80d01 Novembre 2013, 11:28 #5
prevedo un thread pieno di flame... purtroppo
san80d01 Novembre 2013, 11:28 #6
Originariamente inviato da: dwfgerw
Chi conosce un minimo di storia Apple da 15 anni ad oggi, non rimarrà certamente colpito da questa analisi. Apple ha sempre puntato alla qualità e alla loyalty. Non è mai stato nei piani di Apple competere nel settore junk, per conquistare quote di mercato fine a se stesse, proponendo prodotti di dubbia qualità.


sicuramente apple punta molto sui margini, e i margini si fanno con prodotti di alta gamma
fgpx7801 Novembre 2013, 11:38 #7
Il titolo corretto per l'articolo sarebbe forse stato

"Apple inchiappetta più degli altri i consumatori!"

toni.bacan01 Novembre 2013, 11:47 #8
E' esattamente come dire che Fiat vende decisamente più vetture rispetto a Porche, ma a confronto ha degli utili tanto risicati che a confronto sono quasi nulli
san80d01 Novembre 2013, 11:55 #9
io comunque non vedo nulla di nuovo da questa analisi, si denota quello che già si sapeva, ovvero che samsung vende più dispositivi con relativa maggior quota di mercato e apple fa più utili grazie ai margini da sempre elevati
PhoEniX-VooDoo01 Novembre 2013, 12:02 #10
[SIZE="4"]Risultati Apple vs Samsung: quando saper leggere le analisi di mercato diventa indispensabile

..

di Nino Grasso [/SIZE]




Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^