Ripresa video HD per il prossimo iPhone?

Ripresa video HD per il prossimo iPhone?

Alcuni indizi presenti nell'ultima beta del nuovo software per iPhone suggeriscono la possibilità di registrare video alla risoluzione di 1280x720 pixel

di Andrea Bai pubblicata il , alle 10:17 nel canale Telefonia
iPhoneApple
 

Nell'ultima beta di iPhone OS 4 sono presenti alcuni elementi che suggeriscono la possibilità, per l'iPhone di prossima generazione, di registrare video in alta definizione alla risoluzione di 720p. Questo elemento va a suffragare le indiscrezioni circolate nei mesi passati secondo le quali il nuovo cellulare della Mela si chiamerebbe iPhone HD.

Il sito web MacRumors indica infatti che nei valori preimpostati per le caratteristiche di registrazione video presenti nell'ultima beta del software, è presente la risoluzione supportata di 1280x720 pixel.

Sul comparto foto/video del nuovo iPhone non sono emerse particolari indiscrezioni. L'unica informazione trapelata, da dover comunque considerare con il beneficio del dubbio, è quella secondo la quale il nuovo iPhone sarà equipaggiato con una fotocamera da 5 megapixel fornita da LG Innotek. Se da un lato queste informazioni permettono di avere un'idea delle dimensioni delle fotografie che sarà possibile scattare con iPhone, dall'altro non permette di poter avere idee chiare su quelle che potrebbero essere le funzionalità di registrazione video.

Nell'analisi del prototipo smarrito di iPhone 4G, Gizmodo ha avuto modo di notare che il modulo fotocamera posto sul retro del dispositvo è "piuttosto grosso" rispetto a quelli utilizzati sugli attuali modelli di iPhone 3GS. Il dispositivo prototipo è inoltre provvisto di una fotocamera anteriore. Per entrambe, tuttavia, non è stato possibile esprimere una valutazione qualitativa dal momento che l'hardware è stato disattivato da remoto.

In aggiunta alla fotocamera da 5 megapixel e all'eventuale supporto alla registrazione video HD, il nuovo iPhone sarebbe inoltre provvisto di modulo flash. Apple avrebbe infatti cercato fornitori per componenti flash LED, e sembra aver scelto le soluzioni di Philips basate su tecnologia LUXEON LED. Anche per quanto riguarda il supporto del lampeggiatore, sono state trovate informazioni nelle ultime build di iPhone OS.

La prossima generazione di iPhone sarà probabilmente presentata in occasione dell'annuale Apple Worldwide Developer Conference, che si terrà dal 7 all'11 giugno prossimi presso il Moscone West di San Francisco.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dwfgerw06 Maggio 2010, 10:19 #1
ottimo il flash led, attendo il 7 giugno... più che altro per avere OS4. Il software sarà secondo me il maggior cambiamento tra la terza e la quarta generazione.
WarSide06 Maggio 2010, 10:21 #2
Ho una domanda che mi balena in testa da quando ho letto la news su gizmodo: ma come gli hanno disattivato da remoto l'iphone?

Sono stati così polli da accenderlo con la sim e/o a connetterlo ad un mac con connessione ad internet?!?
Seraph8406 Maggio 2010, 10:41 #3
uhm...il luxeon sembra ottimo sulla carta, speriamo che, oltre i lumen ottenibili, non falsi i colori della foto con la luce fredda tipica dei flash led (ho un N82 con flash xenon e di notte fa delle foto che sono anni luce da quelle dell'N95, per esempio)
PrototypeR06 Maggio 2010, 11:22 #4
@WarSide

L'iphone lo puoi disattivare da remoto anche senza sim e senza connessione internet. Non chiedermi come...eppure è cosi.
Seraph8406 Maggio 2010, 11:30 #5
ma...in teoria qualsiasi telefono è disattivabile anche senza sim, fa fede il codice imei...
Gurzo200706 Maggio 2010, 11:39 #6
azz che innovazione...e pensare che a livello hw anke il 3gs potrebbe girarli tranquillamente i video a 720p...il chip fm quando lo metteranno a disposizione? con iphone5g( e pensare che anke il 2g lo ha )
Asterion06 Maggio 2010, 12:09 #7
Un modulo da 5mpx con flash LED secondo me è adeguato per produrre foto di buona qualità anche con illuminazione scarsa. La buona qualità è riferita alla qualità media dei cellulari, non delle fotocamere in generale.
extremelover06 Maggio 2010, 12:41 #8
Originariamente inviato da: PrototypeR
@WarSide

L'iphone lo puoi disattivare da remoto anche senza sim e senza connessione internet. Non chiedermi come...eppure è cosi.


Non credo che si possa disattivare per intercessione dello Spirito Santo...
... o forse si?

Originariamente inviato da: Seraph84
ma...in teoria qualsiasi telefono è disattivabile anche senza sim, fa fede il codice imei...


Il codice IMEI non blocca il telefono ma la cella dell'operatore che ti fornisce connettività. Infatti se cambi l'IMEI del cellulare telefoni senza problemi.
DjLode06 Maggio 2010, 12:50 #9
Originariamente inviato da: extremelover
Non credo che si possa disattivare per intercessione dello Spirito Santo...
... o forse si?

Il codice IMEI non blocca il telefono ma la cella dell'operatore che ti fornisce connettività. Infatti se cambi l'IMEI del cellulare telefoni senza problemi.


Esatto, ma è così per tutti i telefoni. In pratica un cellulare bloccato con IMEI di fatto è inutilizzabile (quindi per iPhone ti rimane un iPod touch).
"Uccisioni" senza che sia collegato ad alcunchè le si vedono solo nei film
PhirePhil06 Maggio 2010, 13:43 #10
è probabile che a gizmodo sia già stato consegnato bloccato. Se il geniale ingeniere lo ha perso è verosimile che il dispositivo fosse acceso (ed appena se ne sono resi conto lo hanno bloccato).
Se avessero bloccato il codice imei avrebbero comunque potuto fare un'analisi di tutto eccetto il comparto telefonico (sul quale l'interesse è comunque minore).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^