Orange e Vodafone: Nokia N95 senza VoIP in UK

Ecco le spiegazioni degli operatori per l'inibizione delle funzionalità VoIP dei terminali Nokia N95 brandizzati Orange e Vodafone del Regno Unito
di Roberto Colombo pubblicata il 20 Aprile 2007, alle 17:14 nel canale TelefoniaNokiaVodafone
É notizia di qualche giorno fa la decisione da parte degli operatori Orangee Vodafone di inibire le funzionalità VoIP sui Nokia N95 da loro brandizzati in vendita nel Regno Unito. Dopo l'annuncio sono arrivate alcune spiegazioni, che però non convincono del tutto.
Softpedia riporta il parere di Vodafone che per spiegare la decisione utilizza parole simili a quelle dell'altro operatore, affermando che il VoIP non è ancora una tecnologia matura e necessità ancora di test profondi per potere essere fornito come servizio all'altezza delle aspettative dei clienti nei confronti dell'operatore. Al momento non sarebbe possibile avere un servizio clienti per supportarlo e nemmeno la tariffazione congiunta di traffico VoIP e mobile.
In più l'operatore inglese aggiunge che c'è una percezione del VoIP come un modo di telefonare 'free', senza costi, cosa che non è vera se si parla di VoIP mobile, considerati anche i costi di connessione per il trasferimento dati. Vodafone comunque afferma che non intende ridurre la possibilità di scelta del consumatore riguardo la tecnologia da utilizzare per telefonare (VoIP o reti cellulari) e che l'utente sarà sempre in grado di scaricare applicazioni di terze parti per l'uso dei servizi voice over IP. Cosa che ci sembra abbastanza scontata, sarebbe una vera ingerenza non permettere neanche il download delle applicazioni preferite.
Dovrebbe essere comunque possibile riattivare le funzionalità VoIP inibite sostituendo il firmware brandizzato con uno originale Nokia. Qualche dubbio: da una parte non è un'operazione accessibile a tutti, dall'altra l'utente perderebbe in questo modo tutti i contenuti aggiuntivi del firmware fornito dall'operatore e sicuramente andrebbe incontro a problemi per quanto riguarda la garanzia.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon mi sembra un motivo valido per castrarmi il cellulare a buffo.
A vodafone rode perchè nessuno usa i suoi luridi e costosissimi portali di contenuti a "valore" (quale?) aggiunto, e dà fastidio che il traffico dati conteggiato magari a tariffazione flat possa essere usato come chiamate voip. In questo modo si dribblerebbero le sue tariffe ladrone. Se avevo dubbi a cambiare operatore questa è la conferma finale che Vodafone non mi vede più.
Tanto per parlare di cellulari castrati io ho uno sharp gx30 brandizzato Vodafuck, che ha il bluetooth. Vodafuck ha reputato che "per proteggere i suoi contenuti dalla duplicazione illegale" era necessario inibire la funzionalità bluetooth per il trasferimento dati, relegata al solo accoppiamento con dispositivi audio tipo auricolari.
Cioè fatemi capire, visto che sono incapaci di vigilare sulle loro cose vanno a tagliare le funzioni ai cellulari che, oltretutto, io pago a prezzo pieno come totalmente funzionanti?
ma che razzo di modo di fare è mai questo!
Infatti, poi c'era la marmotta che incartava la cioccolata
Cioè fatemi capire, visto che sono incapaci di vigilare sulle loro cose vanno a tagliare le funzioni ai cellulari che, oltretutto, io pago a prezzo pieno come totalmente funzionanti?
ma che razzo di modo di fare è mai questo!
Ma toglimi una curiosità, quando l'hai preso sapevi della limitazione o te ne sei accorto dopo?
Gli altri te li fanno pagare e li mutilano. Vuoi mettere i cell che hanno le altre compagnie? Tutte cagate ad eccezione di alcuni a costi esorbitanti.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".