OnePlus 6, arriva Android 9 Pie in beta aperta: ecco le novità e come installarlo

Android 9 Pie è arrivato su OnePlus 6, anche se al momento solo in versione Beta. Buone notizie se volete installarlo sul vostro dispositivo: la procedura è semplicissima
di Nino Grasso pubblicata il 05 Settembre 2018, alle 11:21 nel canale TelefoniaOnePlus
OnePlus ha appena annunciato che la prima Open Beta di Android 9 Pie è disponibile su OnePlus 6 e chiunque può installarla. La procedura è semplicissima, come spiega la stessa compagnia nel blog ufficiale: bisogna semplicemente scaricare la ROM della nuova versione del sistema operativo e "flasharla", cioè installarla, sul terminale con le operazioni canoniche.
Da segnalare che, installata la nuova Open Beta, il dispositivo impedirà al software di scaricare i nuovi aggiornamenti del canale stabile, a meno che l'utente non esegua l'operazione manualmente. Le novità di Android 9 Pie su OnePlus 6 sono diverse, fra cui una nuova interfaccia utente derivata dal nuovo software stock di Google, nuove gesture per la navigazione all'interno del terminale, e migliorie generiche sul piano delle feature e della gestione del sistema.
Fra le funzionalità di personalizzazione l'utente potrà scegliere un colore per alcuni elementi secondari dell'interfaccia utente, e avrà la possibilità di abilitare e configurare la modalità Non disturbare. L'aggiornamento introduce anche la nuova Gaming Mode 3.0, novità per le notifiche testuali e per quelle delle chiamate da terze parti. È chiaro che, essendo una versione Beta, l'esperienza d'uso non sia quella ottimale o che ci si aspetterebbe da un top di gamma.
OnePlus ha segnalato tre problemi noti: alcune applicazioni potrebbero non funzionare correttamente, Google Pay non funziona e Google Play Store potrebbe mostrare l'avviso "Il dispositivo non è Certificato da Google". Potrebbero inoltre esserci ulteriori problemi non ancora scoperti o segnalati dalla compagnia, soprattutto con le app di terze parti.
Chi volesse installare l'aggiornamento dalla versione stabile alla Beta di Android P può eseguire i seguenti passaggi, che traduciamo liberamente dal sito ufficiale:
- Scaricate il pacchetto contenente la ROM (peso su disco di 1,5 GB). Qui c'è il link per il download.
- Copiate il pacchetto contenente la ROM sulla memoria di archiviazione interna del vostro OnePlus 6.
- Andate su Impostazioni > Aggiornamenti di sistema e premete l'icona sull'angolo in alto a destra. Da qui premete su Aggiornamento locale e poi selezionate sul file del pacchetto della ROM, procedendo con l'installazione.
- Riavviate lo smartphone
Sul sito ufficiale potete trovare tutte le guide per l'installazione se si proviene dalle versioni Developer Preview o da una Android P Beta precedente.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".