Ogni giorno lavorativo un nuovo cellulare: ecco il 2008

Sono previsiti per il 2008 ben 200 nuovi lanci di cellulari, in pratica uno per ogni giorno lavorativo. Multimedialità, GPS e interfaccia touchscreen, ecco le caratteristiche che saranno più sviluppate
di Roberto Colombo pubblicata il 02 Gennaio 2008, alle 11:56 nel canale TelefoniaAnalizzando i numeri e i celluari di maggiore successo del 2007, il sito si lancia in alcune previsioni sul 2008, che dovrebbe vedere un buon numero di nuovi lanci e l'affermazione di nuovi driver di sviluppo.
L'anno appena passato ha visto, tra i modelli che hanno suscitato il maggiore interesse del pubblico, il lancio del Nokia N95 e dell'iPhone, lo smartphone di casa Apple. Il primo è rimasto in cima alla classifica degli smartphone più potenti lungo tutto il corso dell'anno appena trascorso, rappresentando un ottimo successo per il produttore finlandese, anche grazie all'anticipazione di alcuni driver di mercato, tra cui l'adozione del GPS integrato.
Potenza, GPS integrato e elevate capacità multimediali lo hanno reso l'oggetto del desiderio di molti consumatori, anche se il prezzo ne ha ristretto il target di utilizzo ai veri appassionati o all'utenza professionale.
Veri appassionati anche gli utenti che hanno deciso di concedersi l'acquisto dell'iPhone, sicuramente l'oggetto che più ha catalizzato l'attenzione nel 2007. Arrivato sul mercato nordamericano a giugno, il telefono della Mela è sbarcato in Europa (Germania, UK e Francia) solo in autunno, preceduto da un ampio numero di 'importazioni parallele'.
Riguardo allo smartphone di Cupertino ha tenuto perennemente banco la questione dello sblocco del telefono, che viene venduto legato a piani telefonici in abbonamento.
Nel 2008 i consumatori avranno ancora più ampia scelta di modelli, vengono infatti previsti 200 nuovi lanci lungo il corso di quest'anno, in pratica uno ogni giorno lavorativo. Prendendo in considerazione solo 4 grossi produttori sono 100 i nuovi telefoni previsti per quest'anno, per la precisione:
- Due al mese per Samsung, con un totale di 24 nuovi modelli
- 30 nuovi telefoni Nokia il cui lancio è previsto per la prima metà dell'anno
- 20-25 nuovi terminali da Asus
- Circa 30 nuovi modelli dalla statunitense Motorola
All'appello mancano nomi del calibro di Sony Ericsson, LG e RIM (che produce i famosi BlackBerry), la lista è quindi destinata ad allungarsi ed è facile immaginare che il numero di 200 possa essere raggiunto con facilità.
Tra le caratteristiche chiave che verranno sviluppate nel 2008 troviamo sicuramente l'integrazione del GPS, e di tutta una serie di servizi 'Location Based', lo sviluppo delle interfacce basate sul tocco delle dita e il costante miglioramento delle capacità multimediali dei dispositivi.
Considerando queste ultime probabilmente si assisterà a una parziale sovrapposizione tra le potenzialità dei telefoni e quelle delle fotocamere compatte di fascia bassa, oltre alla crescente attenzione per i contenuti 'user generated' creati e fruiti in modalità mobile.
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoChi avrebbe mai pensato 3 anni fa che un telefonino ti potesse fare anche da navigatore gps con mappe e tutto?!? O scattasse fotografie decenti....beh un attimo, diciamo che in questo ambito c'è ancora da migliorare
Con 199€ (149€ offerta vodafone) puoi avere un gioiellino di cell...fotocamera a parte.
Ci si aspetta innovazione e tanti nuovi terminali
Quanto sono arretrato!
in effetti anzi piu si va avanti meno dura la batteria!!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".