Ogni giorno lavorativo un nuovo cellulare: ecco il 2008

Ogni giorno lavorativo un nuovo cellulare: ecco il 2008

Sono previsiti per il 2008 ben 200 nuovi lanci di cellulari, in pratica uno per ogni giorno lavorativo. Multimedialità, GPS e interfaccia touchscreen, ecco le caratteristiche che saranno più sviluppate

di pubblicata il , alle 11:56 nel canale Telefonia
 
Quali saranno le sfide che affronterà nel 2008 il mercato dei dispositivi mobile? Quali le sfide e i principali driver di mercato? É molto interessante l'analisi che fa del mercato dei cellulari Unwired View.

Analizzando i numeri e i celluari di maggiore successo del 2007, il sito si lancia in alcune previsioni sul 2008, che dovrebbe vedere un buon numero di nuovi lanci e l'affermazione di nuovi driver di sviluppo.

L'anno appena passato ha visto, tra i modelli che hanno suscitato il maggiore interesse del pubblico, il lancio del Nokia N95 e dell'iPhone, lo smartphone di casa Apple. Il primo è rimasto in cima alla classifica degli smartphone più potenti lungo tutto il corso dell'anno appena trascorso, rappresentando un ottimo successo per il produttore finlandese, anche grazie all'anticipazione di alcuni driver di mercato, tra cui l'adozione del GPS integrato.

Potenza, GPS integrato e elevate capacità multimediali lo hanno reso l'oggetto del desiderio di molti consumatori, anche se il prezzo ne ha ristretto il target di utilizzo ai veri appassionati o all'utenza professionale.

Veri appassionati anche gli utenti che hanno deciso di concedersi l'acquisto dell'iPhone, sicuramente l'oggetto che più ha catalizzato l'attenzione nel 2007. Arrivato sul mercato nordamericano a giugno, il telefono della Mela è sbarcato in Europa (Germania, UK e Francia) solo in autunno, preceduto da un ampio numero di 'importazioni parallele'.

Riguardo allo smartphone di Cupertino ha tenuto perennemente banco la questione dello sblocco del telefono, che viene venduto legato a piani telefonici in abbonamento.

Nel 2008 i consumatori avranno ancora più ampia scelta di modelli, vengono infatti previsti 200 nuovi lanci lungo il corso di quest'anno, in pratica uno ogni giorno lavorativo. Prendendo in considerazione solo 4 grossi produttori sono 100 i nuovi telefoni previsti per quest'anno, per la precisione:

  • Due al mese per Samsung, con un totale di 24 nuovi modelli
  • 30 nuovi telefoni Nokia il cui lancio è previsto per la prima metà dell'anno
  • 20-25 nuovi terminali da Asus
  • Circa 30 nuovi modelli dalla statunitense Motorola

All'appello mancano nomi del calibro di Sony Ericsson, LG e RIM (che produce i famosi BlackBerry), la lista è quindi destinata ad allungarsi ed è facile immaginare che il numero di 200 possa essere raggiunto con facilità.

Tra le caratteristiche chiave che verranno sviluppate nel 2008 troviamo sicuramente l'integrazione del GPS, e di tutta una serie di servizi 'Location Based', lo sviluppo delle interfacce basate sul tocco delle dita e il costante miglioramento delle capacità multimediali dei dispositivi.

Considerando queste ultime probabilmente si assisterà a una parziale sovrapposizione tra le potenzialità dei telefoni e quelle delle fotocamere compatte di fascia bassa, oltre alla crescente attenzione per i contenuti 'user generated' creati e fruiti in modalità mobile.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Lanfi02 Gennaio 2008, 12:03 #1
Il mercato dei telefonini penso sia uno dei più concorrenziali al mondo....tanti produttori che si fronteggiano e moltissima innovazione. Meglio per noi !

Chi avrebbe mai pensato 3 anni fa che un telefonino ti potesse fare anche da navigatore gps con mappe e tutto?!? O scattasse fotografie decenti....beh un attimo, diciamo che in questo ambito c'è ancora da migliorare .
DeepEye02 Gennaio 2008, 12:31 #2
ma piu che altro, speriamo in un drastico calo dei prezzi dei terminali con funzioni avanzate
sasyultrasnapoli02 Gennaio 2008, 12:35 #3
Ci si aspetta un 2008 da paura
Dreadnought02 Gennaio 2008, 12:36 #4
il 6120 è stato il primo
Luxor8302 Gennaio 2008, 12:53 #5
Originariamente inviato da: Dreadnought
il 6120 è stato il primo


Con 199€ (149€ offerta vodafone) puoi avere un gioiellino di cell...fotocamera a parte.
dwfgerw02 Gennaio 2008, 14:02 #6
grande htc con la serie touch, lo il migliore a mio avviso è stato il Touch Cruise, completissimo di umts, hsdpa, wifi e gps con tom tom nav 6 installato e design molto elegante
Molokk02 Gennaio 2008, 14:51 #7
E come dimenticarsi della piattaforma di sviluppo aperta ANDROID firmata Google?

Ci si aspetta innovazione e tanti nuovi terminali
binoone02 Gennaio 2008, 15:02 #8
E pensare chi io uso il telefonino solo per telefonare.
Quanto sono arretrato!
Ravered02 Gennaio 2008, 15:16 #9
Peccato che tutti i nuovi super telefoni abbiano una durata della batteria indecente, se utilizzati intensamente...... Mi sembra che sul lato batterie non ci sia molta innovazione.
EthanTheBest02 Gennaio 2008, 15:20 #10
Originariamente inviato da: Ravered
Peccato che tutti i nuovi super telefoni abbiano una durata della batteria indecente, se utilizzati intensamente...... Mi sembra che sul lato batterie non ci sia molta innovazione.


in effetti anzi piu si va avanti meno dura la batteria!! da una parte è anke normale pero sarebbe ora che trovino qlcs soprattutto andando cosi avanti!! tra poco nn ti dura neanche mezza giornata cmq il Touch Cruise è il migliore x me adesso vedremo con questi 200 nuovi natel!!! speriamo bene

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^