Nuovo Motorola Moto X: il top di gamma si sdoppia in versione Style e Play

Nuovo Motorola Moto X: il top di gamma si sdoppia in versione Style e Play

La seconda generazione di Moto X di Motorola si incarna in due differenti modelli: in cima alla gamma troviamo Moto X Style, con display 5,7" Quad HD e Snapdragon 808 hexa-core, mentre Moto X Play offre batteria fino a due giorni pieni di autonomia

di pubblicata il , alle 16:44 nel canale Telefonia
Motorola
 

Giornata ricca di annunci per Motorola, che ha scelto gli ultimi giorni di luglio (come molti altri del resto) per mettere sul piatto le sue novità che si concretizzano nella seconda generazione dei suoi best seller Moto X e Moto G. Partiamo dal primo che a sorpresa si sdoppia e si incarna in due modelli differenti, Moto X Style e Moto X Play. Il primo è quello che possiamo considerare il top di gamma. I numeri parlano chiaro: display Quad HD da 5,7", chipset Qualcomm Snapdragon 808 hexa-core fino a 1,8 GHz, 3GB di RAM, connettività 4G LTE Universal banding, finitura idrorepellente (ma il telefono non può considerarsi impermeabile). La fotocamera si dota di ottica grandangolare f/2.0 e di sensore da 21 megapixel con doppio flash CCT, capace di registrare filmati 4K; quella frontale si affida invece a un sensore da 5 megapixel e a un'ottica con angolo di campo di 87°.

Disponibile in tagli da 16/32/64GB offre supporto MicroSD fino a 128GB. Il sistema operativo è Android 5.1.1 Lollipop, mentre Moto Voice, Moto Assistant, Moto Display e Moto Actions sono le funzionalità aggiunte dal colosso statunitense. La batteria da 3.000mAh dovrebbe garantire 30 ore di utilizzo misto e la funzione Turbo Charging dovrebbe garantire 8 ore di autonomia (il 34% della batteria) con una carica di soli 15 minuti. Motorola ha dichiarato che il prezzo sarà inferiore di $200/$300 rispetto agli attuali top di gamma come Samsung Galaxy S6 e iPhone 6.

Moto X è declinato anche in versione Play, con display da 5,5" Full HD e processore Qualcomm Snapdragon 615 octa-core con clock fino a 1,7GHz, 2GB di RAM, connettività 4G LTE. Restano invariati la copertura idrorepellente, la tecnologia TurboPower, il supporto MicroSD, la fotocamera posteriore da 21 megapixel con ottica f/2.0, che però si ferma al formato Full HD per quanto riguarda la registrazione video. Anche in questo caso la fotocamera frontale è da 5 megapixel e il sistema operativo è Android 5.1.1 Lollipop. Interessante l'integrazione di una batteria da 3.630mAh che, unita al processore più parco, dovrebbe garantire due giorni pieni di autonomia. In questo caso il prezzo si dovrebbe attestare sulla metà dei terminali Hi-End della concorrenza. Per entrambi i terminali restano un caposaldo le ampie possibilità di personalizzazione, anche grazie al programma Moto Maker, che permette di creare il proprio terminale secondi i propri gusti.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MaxVIXI28 Luglio 2015, 16:52 #1
Moto X play: tanta roba!
acerbo28 Luglio 2015, 16:52 #2
Che delusione Motorola, ritengo lo smartphone che ho in firma uno dei migliori terminali android mai prodotti e invece di proseguire su questa filosofia hanno deciso di seguire come pecore la moda dei taglieri per il salame coi display da 5,5", lasciando il taglio da 5 alla fascia economica.
Quello che mi fà rabbia é che il primo moto X aveva ottenuto consensi unanimi da chiunque lo ha acquistato, probabilmente i cinesi di lenovo hanno idee diverse ...
Fortunatamente l'aggiornamento a lollipop é una bomba (molto meglio di quello ufficiale per nexus 7) e posso stare tranquillo almeno un paio d'anni.
3DBoom28 Luglio 2015, 17:31 #3
Praticamente un clone del Nexus 6...
Mparlav28 Luglio 2015, 18:17 #4
Il Moto X Play non è niente male.
chichino8428 Luglio 2015, 19:39 #5
Se solo [B][U]almeno[/U][/B]uno l'avessero fatto < 5"..
No dai, facciamo 2 smartphone con soli 0.2mm di differenza!
Mah.....
calabar28 Luglio 2015, 19:40 #6
Non male il Play, anche se non sarà economicissimo (metà di un top di gamma non è comunque poco... saranno 350/400 euro, e il prezzo dei motorola non cala molto).

Un paio di domande a bruciapelo a chi è più informato:
- Sono ancora presenti i DSP per le funzionalità che avevano reso "speciale" questa serie? (in particolare quello per il riconoscimento vocale offline)
- C'è ancora il sistema di notifiche sempre presenti a schermo (grazie allo schermo AMOLED)?
- Lenovo sta ancora attuando la politica di aggiornamenti veloci stile nexus iniziata da Motorola?

PS: avete visto il Moto Maxx? Non male neppure quello.
DukeIT28 Luglio 2015, 20:57 #7
Che brutta moda gli schermi QHD, mangiano prestazioni e batteria e nessuno, in terminali così piccoli (tra l'altro utilizzati in condizioni spesso non ottimali), fa caso alla differenza.
CYRANO28 Luglio 2015, 20:57 #8
Originariamente inviato da: acerbo
Fortunatamente l'aggiornamento a lollipop é una bomba (molto meglio di quello ufficiale per nexus 7) e posso stare tranquillo almeno un paio d'anni.

Sul mio ha portato solo che problemi ...


Cishsvdidbddjxb
Donbabbeo28 Luglio 2015, 21:14 #9
Mah, quest'anno non è uscito un singolo telefono che comprerei.
acerbo28 Luglio 2015, 21:42 #10
Originariamente inviato da: CYRANO
Sul mio ha portato solo che problemi ...


Cishsvdidbddjxb


Che versione hai?
Io ho il moto X europeo da 16GB, l'aggiornamento a lollipop é andato liscio come l'olio, é talmente ottimizzato e privo di bug che non ho manco fatto il wipe

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^