Nuove foto di Nokia Normandy mostrano l'interfaccia Android personalizzata

Nuove foto di Nokia Normandy mostrano l'interfaccia Android personalizzata

Sono state pubblicate online nuove foto di Nokia Normandy che mostrano la sua personalizzazione proprietaria di Android

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Telefonia
NokiaAndroid
 

Sono state pubblicate due immagini, di cui una dal vivo, che mostrano Nokia Normandy e la sua interfaccia personalizzata. Il nuovo dispositivo di fascia bassa della società finlandese potrebbe avere una versione forked di Android, ovvero un'edizione pesantemente personalizzata che non gode del supporto di Google Play Store e delle app native tipiche della piattaforma.

Nokia Normandy

Nel nuovo render pubblicato da @evleaks, fonte rivelatasi spesso pienamente affidabile, si può notare un'interfaccia particolarmente simile a quella di Windows Phone, basata quasi interamente su tile. L'immagine mostra chiaramente la presenza di due SIM in funzione contemporaneamente sul dispositivo, caratteristica fortemente richiesta in alcuni paesi emergenti.

Normandy è recentemente apparso anche su Weibo, come riporta WPC, in una fotografia dal vivo che mostra un'interfaccia simile ad altri render pubblicati negli scorsi giorni. Anche in questa immagine è possibile notare il supporto al dual-SIM, così come il singolo tasto capacitivo, tipico della serie Asha di Nokia.

Nokia Normandy

In base alle informazioni sin qui trapelate, i prototipi dello smartphone attualmente in circolazione utilizzano un processore Qualcomm Snapdragon non meglio specificato, un display che supporta la risoluzione massima 854x480 pixel e una fotocamera da 5 megapixel.

Le indiscrezioni sul nuovo dispositivo Android di Nokia sono sempre più frequenti negli ultimi giorni, fenomeno che si palesa tipicamente a poche settimane dal rilascio di un prodotto. Normandy diventa quindi sempre più realtà in un periodo in cui si potrebbero concludere gli accordi dell'acquisizione della divisione Devices and Services di Nokia da parte di Microsoft.

Se Nokia annunciasse ufficialmente il dispositivo, la società di Redmond non potrebbe esimersi dall'offrire i servizi per il nuovo smartphone Android, e non crediamo che Microsoft voglia trovarsi in una situazione simile nel prossimo futuro.

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Tedturb015 Gennaio 2014, 13:16 #1
Penso che veramente pochi sappiano cosa sta succedendo in Nokia.. Credo che neppure molti dipendenti abbiano idea di dove si stia andando
MiKeLezZ15 Gennaio 2014, 13:25 #2
Vogliono far credere monti Windows Mobile 8 modificando il sistema operativo della diretta concorrenza e allo stesso tempo usufruendo della sua gratuiità per commercializzare terminali a prezzi inferiori rispetto quelli che già offre?
LOL
Tedturb015 Gennaio 2014, 13:27 #3
tra l'altro avrebbero benissimo potuto utilizzare la swipe, gia su meego e asha, invece di questo schifo a quadrettoni
demon7715 Gennaio 2014, 13:46 #4
boh.
mi frega abbastanza poco che ci sia un nokia di fasia bassa con android.. se ci fosse il 1020 già mi interesserebbe parecchio di più.

Certo complimentoni.. un accurato lavoro sull'interfacia grafica di android per tirarla cesso come quella di wp8.
alexdal15 Gennaio 2014, 14:10 #5
Semmai il contrario: quel pasticcio incasinato di android con un interfaccia pulita. demon lavati la bocca non sai nemmeno di quel che parli. I Lumia con wp8 sono su un altro pianeta rispetto ai macchinosi iphone e agli incasinati android, buoni giusto per smanettoni che non sanno che fare dalla mattina alla sera
s0nnyd3marco15 Gennaio 2014, 14:12 #6
Che diavolo di lingua e' quella sotto le icone?
al8915 Gennaio 2014, 14:17 #7
A me farebbe piacere un nokia con android, considerando che se dovessi cambiare il mio attuale 5800, che mi va ancora benone, sarei veramente indeciso (qualcuno mi ha suggerito il nokia 808 o N8)

Con tutte le mod tipo cyanogen e simili, dopo poco in molti passerebbero all'Android liscio(sempre che nokia, oops m$, lo permetta, perchè dovrà trovare il modo di rompere le "Ghiandole ovoidali" ai clienti).
Pier220415 Gennaio 2014, 14:26 #8
Normandy....
Il nome dovrebbe avere un senso, lo sbarco in Normandia? ...mi risulta che il grosso del contingente era Americano, Canadese e Inglese, non finlandese... oppure Normanni, che in tempi più antichi erano i Vichinghi, spero non si riferiscano alla Normandy di Mass Effect
Probabilmente quel telefono soffre di distorsione spazio/temporale, offerto nel futuro e concepito nel passato, oppure viceversa, non so, qualcuno ha qualche idea?
Dubito che MS adotti Android ...è anche vero che le vie del Signore sono infinite...ma non così infinite
Marci15 Gennaio 2014, 14:45 #9
Ma per i dual SIM non è meglio il Mediatek? (consuma anche meno)
A quanto ho visto, i Qualcom hanno una gestione veramente scarsa a confronto.
zephyr8315 Gennaio 2014, 15:20 #10
visto che ormai fra foto e indiscrezioni la cosa sempre più di un semplice fake provo a fare una considerazione un po' diversa vediamo se ci azzecco
Per via dell'accordo con microsoft fino al primo gennaio 2016 nokia non può presentare telefoni a proprio marchio! Quindi questo non può certo essere il presunto nokia android, il piano B per abbandonare windows phone!
Al massimo potrebbe esser un nuovo asha, magari davvero basato su linux o derivato da android ma non compatibile con quest'ultimo. Vi ricordate Maltemi? doveva esser basato su linux e sostituire l'os dei nokia seria 40 (asha e compagnia). Poi dopo Elop come al solito si rimangiò tutto
C'è da considerare che ora anche gli asha passeranno a microsoft e secondo me non è molto conveniente per loro continuare a sviluppare in casa un OS proprietario con un kernel che necessita continuamente di nuovi driver per il nuovo hardware. è probabile che si passi a una soluzione con kernel linux nel breve periodo per poi far far sparire gli asha o "inglobarli" nella famiglia windows phone. Tanto alla fine adesso servono a microsoft per esser presente nei mercati emergenti (india e cina) e possono esser un buon trampolino di lancio per il futuro facendo abituare l'utenza all'interfaccia metro (quindi poco importa cosa ci gira sotto). Quindi questo potrebbe essere il futuro sistema degli asha con interfaccia simile a windows phone e con cuore "linux", magari derivato proprio da android (ma non compatibile).
Non c'è molta alternativa alla fine, windows phone su hardware così non gira, continuare a usare una soluzione proprietaria costa troppo in termini di tempo e risorse, la soluzione migliore è usare qualcosa di già pronto. certo ci "perdono un po' la faccia" a usare un fork di android ma tanto la massa ste cose le ignora

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^