Nuova nomenclatura e nuovi smartphone da Samsung

Nuova nomenclatura e nuovi smartphone da Samsung

Nel corso del prossimo IFA di Berlino saranno molti i produttori che presenteranno al pubblico nuove soluzioni, tra questi anche Samsung, in procinto di annunciare una serie di nuovi prodotti

di Davide Fasola pubblicata il , alle 10:39 nel canale Telefonia
Samsung
 

In attesa dell'IFA 2011 che si svolgerà a Berlino dal 2 al 7 settembre sono diverse le indiscrezioni che giungono riguardo ai prodotti che verosimilmente verranno presentati al pubblico nel corso della kermesse tedesca. Tra i produttori presenti e con una tabella di marcia ricca di novità troviamo ad esempio il colosso coreano Samsung, di cui in queste ultime ore sono stati svelati i nuovi criteri di denominazione delle proprie soluzioni smartphone.

Stando a quanto rappresentato nell'immagine sopra, i nomi dei terminali saranno affiancati dalla lettera S,R,W,M o Y a seconda della fascia di prezzo e di mercato a cui saranno destinati. In particolar modo avremo i top di gamma contraddistinti dalla lettera S (super smart), i terminali di fascia alta definiti dalla lettera R (royal), quelli di fascia medio alta dalla lettera W (wonder) e per finire la fascia medie e bassa a cui sono state assegnate rispettivamente le lettere M (magical) e Y (young).

Sono state poi diffuse anche le prime immagini e caratteristiche riguardanti alcuni dei terminali appartenenti alle diverse categorie di cui sopra. Tra questi troviamo Galaxy W, un nuovo terminale di fascia media che figura un processore single core operante a 1.4 GHz di frequenza e un display da 3,7 pollici. Il sistema operativo di cui sarà dotato è Android nella versione 2.3 personalizzato con l'interfaccia proprietaria TouchWiz.

Abbiamo poi Galaxy M Pro: un terminale che riprende il form-factor tipico dei terminali BlackBerry-style, con tastiera fisica QWERTY e display LCD inseriti in un corpo monoblocco. Da segnalare lo spessore, solo 9,9 mm contro i 10,5 delle ultime soluzioni BlackBerry. Sistema operativo Android e interfaccia TouchWiz anche per Galaxy M Pro che si inserisce nella fascia media del mercato.

Per finire Samsung ha ripopolato anche la fascia bassa del mercato, grazie a due nuove soluzioni: Galaxy Y e Galaxy Y Pro. Il primo è un terminale full-touch con caratteristiche da entry level. Display da 3,2 pollici e un processore da 832 Mhz di frequenza sono le specifiche ad ora conosciute. Ancora meno sono le notizie relative a Galaxy Y Pro che dovrebbe portare in dote lo stesso hardware di Galaxy Y presentando però una tastiera fisica QWERTY uguale a quella che equipaggia Galaxy M Pro.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ghiltanas24 Agosto 2011, 11:15 #1
penso sia da tenere d'occhio l'R, potrebbe essere un validissimo terminale a un prezzo "contenuto"
Portocala24 Agosto 2011, 11:24 #2
Se uno tra R e W avrà un costo sui 200, un pensierino quasi quasi lo faccio
Asterion24 Agosto 2011, 11:32 #3
Il Galaxy M Pro sembra avere un'ottimo hardware; è anche sottile, se non costerà troppo e le recensioni saranno positive, forse ci si potrebbe fare un pensierino...
SilverLian24 Agosto 2011, 11:38 #4
Troppa roba, toglierei W e Y, sembra di esser tornati ai tempi dei nokia, inoltre con così tanti terminali chi li supporta?
Lombo9124 Agosto 2011, 12:02 #5
Mi piacerebbe molto un dispositivo con dimensioni del Galaxy W ma alla pari con Galaxy S 2. Non vedo perché per avere hardware top dovrei portarmi in giro una tavoletta enorme
3,7" mi sembra il compromesso ideale
Abufinzio24 Agosto 2011, 13:39 #6
La M sta per mid-tier non per Magical

EDIT: non ho letto bene l'immagine, ho detto una cavolata -_-
uncletoma24 Agosto 2011, 13:48 #7
Il Samsung M Pro è inguardabile. Una bella tastiera a scorrimento no?
pierr25 Agosto 2011, 01:25 #8
Magical??
E vai di altre cause...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^