Novità Nokia: N8 e Qt SDK

Novità Nokia: N8 e Qt SDK

La casa finlandese presenta il nuovo smartphone N8, disponibile dall'estate, e gli strumenti di sviluppo per creare applicazioni per Symbian e MeeGo

di Andrea Bai pubblicata il , alle 17:15 nel canale Telefonia
NokiaSymbian
 

Nokia ha annunciato oggi il nuovo smartphone N8, un terminale mobile che fa della connettività e della multimedialità i punti cardine delle proprie caratteristiche. Partiamo subito con le caratteristiche tecniche: N8 è un cellulare touchscreen di tipo monoblocco, con dimensioni di 113,5 x 59,12 x 12,9 millimetri e peso di 135 grammi. Il display ha una diagonale di 3,5 pollici e risoluzione nativa di 640x360 pixel. La tecnologia multitouch utilizzata è di tipo capacitivo. Il terminale è di tipo WCDMA 850/900/1700/1900/2100 e GSM/EDGE 850/900/1800/1900.

Nokia N8 fa uso del nuovo sistema operativo Symbian^3, che introduce nuove funzionalità come multi touch, flick scrolling e il pinch zoom ed è inoltre provvisto di una migliore gestione della memoria che consente di supportare al meglio l'esecuzione contemporanea di più applicazioni. Nokia N8 mette inoltre a disposizione fino a 3 diversi home screen personalizzabili dall'utente.

La batteria è una unità da 1200mAh capace di mettere a disposizione, secondo le dichiarazioni della casa, un'autonomia operativa di 400 ore in standby, fino a 12 ore di conversazione, 3 ore 20 minuti di registrazione video, 50 ore di riproduzione musicale, 7 ore di riproduzione video e 3 ore e 20 minuti di fruizione web tv.

Sul fronte storage si segnala una memoria di massa della capienza di 16GB, espandibile tramite lo slot micro SD Card capace di supportare schede fino a 32GB di capienza. La memoria interna è di 135MB.

Per ciò che concerne il comparto fotografico, il cellulare N8 è provvisto di ottica Carl Zaiss e sensore fotografico a 12 megapixel, con funzionalità di cattura video in alta definizione a risoluzione di 720p. La lunghezza focale è di 5,4 millimetri e l'apertura massima è di F2.8. Il cellulare è inoltre provvisto di un piccolo flash allo xeno. N8 consente di effettuare semplici operazioni di montaggio video grazie ad una apposita suite software integrata.

Sempre continuando sul tema della multimedialità e dell'intrattenimento, Nokia N8 supporta sia la riproduzione di video HD con sonoro Doloby Digital Plus surround, sia servizi Web TV con la collaborazione di CNN, E! Entertainment, Paramount e National Geographic.

Le opzioni di connettività wireless sono rappresentate da un modulo Wireless LAN rispondente allo standard IEEE 802.11b/g/n e da un modulo Bluetooth 2.1. Presente inoltre un modulo di geolocalizzazione satellitare con funzionalità A-GPS. Sul fronte della connettività cablata troviamo un connettore Micro-USB 2.0 e un adattatore per connessioni HDMI.

Nokia N8 offre inoltre una serie di strumenti per la fruizione e l'integrazione con i social network come Facebook e Twitter, grazie alla presenza di apposite applicazioni che consentono l'accesso diretto ai due servizi ed il trasferimento sul calendario del cellulare degli eventi e degli appuntamenti segnalati tramite i due social network. Nokia N8 è inoltre dotato di Ovi Maps, il servizio di navigazione pedonale e veicolare gratuita, che offre agli utenti una guida ai siti di interesse in oltre 70 paesi in tutto il Mondo.

Cinque i colori disponibili: dark grey, silver white, verde, blu e arancione. La disponibilità effettiva sul mercato è prevista per il terzo trimestre dell'anno (pertanto nel corso dell'estate) ad un prezzo di Euro 370,00 IVA esclusa.

Oltre al nuovo Nokia N8 la casa finlandese annuncia oggi un'altra importante novità. Si tratta di Qt SDK, una serie di strumenti di sviluppo per la realizzazione di applicazioni Symbian e MeeGo, con il quale gli sviluppatori possono realizzare, testare e distribuire applicazioni native per smartphone e mobile computer Nokia. Il Nokia Qt SDK è disponibile già da oggi in versione beta per il download ed è supportato da piattaforme Windows e Linux, mentre prossimo futuro sarà disponibile anche il supporto Mac.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

132 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nj27 Aprile 2010, 17:20 #1
flash ? silverlight ?
innovatore27 Aprile 2010, 17:29 #2
si il flash e' supportato nativamente
eltalpa27 Aprile 2010, 17:30 #3
Originariamente inviato da: nj
flash ? silverlight ?

flash light 4 preinstallato.
silverlight e' in beta: http://betalabs.nokia.com/apps/silverlight
ford_mustang_7827 Aprile 2010, 17:31 #4
12 megapixel rotfl
eltalpa27 Aprile 2010, 17:31 #5
beh, devo proprio ricredermi, per essere un telefono la fotocamera non sembra per niente male:

http://conversations.nokia.com/2010...a-n8-untouched/
alexsky827 Aprile 2010, 17:31 #6
a me non convince più di tanto anzi solita delusione Nokia, oramai non sa far altro che copiare...lontanissimi i tempi dell'innovativo N95
eltalpa27 Aprile 2010, 17:32 #7
Originariamente inviato da: ford_mustang_78
12 megapixel rotfl


Mi e' venuto da ridere anche a me, ma se le foto che scatta sono VERAMENTE quelle (vedi post sopra) allora ci puo' anche stare.
puccio198427 Aprile 2010, 17:32 #8
esteticamente non mi entusiasma molto! e rimango dell'idea che il pad direzionale sia necessario! Io col mio omnia quando scrivo i messaggi lo utilizzo per scorrere velocemente tra le parole proposte dal t9! Vedremo come se la cava quest'estate
hermanss27 Aprile 2010, 17:33 #9
Non sembra male...chissà il prezzo però!
eltalpa27 Aprile 2010, 17:36 #10
Originariamente inviato da: alexsky8
a me non convince più di tanto anzi solita delusione Nokia, oramai non sa far altro che copiare...lontanissimi i tempi dell'innovativo N95


Che altre forme dovrebbe avere un cellulare touch screen only scusa?

Che poi ti lamenti proprio del produttore che sforna piu' layout in assoluto (querty + touch, touch only, querty only, numpad) ecc... mi sembra che i layout in casa nokia non manchino.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^