Polizia Postale: 1856 operatori per la sicurezza in rete

Polizia Postale: 1856 operatori per la sicurezza in rete

Abbiamo incontrato Sergio Staro Primo Dirigente di Polizia Postale e Telecomunicazioni per capire come e in quali ambiti agisca questo organo

di pubblicata il , alle 16:28 nel canale Sicurezza
 

Mercoledì 21 Aprile Symantec ha presentato il XV report sulla sicurezza in internet, argomento a cui dedicheremo un approfondimento nei prossimi giorni. In occasione dell'evento abbiamo avuto il piacere di incontrare Sergio Staro, Primo Dirigente di Polizia Postale e Telecomunicazioni, per capire come e in quali ambiti agisca questo importante organo.


La Polizia Postale e delle Telecomunicazioni è organizzata in 20 compartimenti regionali, 76 sezioni provinciali e nella propria struttura sono impegnati 1856 operatori. Questa struttura si occupa di cyberterrorismo, pedofilia online, gioco e scommesse online, pirateria di molte altre tipologie di reato.

Con Sergio Staro abbiamo parlato anche dei risultati raccolti, ma anche delle precauzioni e delle cautele che ogni utente di internet dovrebbe avere per tenersi alla larga da problemi e fregature. Qui di seguito la breve intervista.

[HWUVIDEO="641"]Polizia delle Comunicazioni si presenta[/HWUVIDEO]

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
-Revenge-27 Aprile 2010, 17:16 #1
devo andare domani a formalizzare una denuncia online per truffa subita qui sul forum, vediamo come si comportano..
SUPERALEX27 Aprile 2010, 17:22 #2
se hai pagato con postepay sono affari tuoi ho paura..e in quasi tutti gli altri casi...sono scambi tra privati nn puoi fare granchè
elevul27 Aprile 2010, 17:23 #3
Oh, parecchia gente.
Pensavo che non superassero il centinaio di persone in tutto...
TheThane27 Aprile 2010, 17:30 #4
Originariamente inviato da: SUPERALEX
se hai pagato con postepay sono affari tuoi ho paura..e in quasi tutti gli altri casi...sono scambi tra privati nn puoi fare granchè


In ogni caso vai a fare lo stesso la denuncia, anche se ci metteranno 2 anni per fare le loro verifiche in ogni caso rompi la palle altamente a quello che ti ha fregato e se poi ne becca altre di simili si caccia in guai seri. Se non fai denuncia semplicemente la passerà liscia senza nessun timore. Anche fosse per 1€ denuncia sempre!!!!
innovatore27 Aprile 2010, 17:41 #5
ahahah credi che la polizia postale ti risolvi il problema o che il truffatore si intimorisca leggendo il tuo commento?
buona fortuna allora!
Limite27 Aprile 2010, 17:58 #6
Per esperienza personale, la polizia postale è molto efficiente, lavora nell'ombra ma alla fine arriva al risultato. Nel mio caso ( comprato un oggetto su ebay, pagato su una postepay intestata ad una persona fantasma ) il truffatore è stato assicurato alla giustizia dopo 18 mesi... e l'ha pagata con gli interessi!!!
Edgar8327 Aprile 2010, 18:17 #7
Originariamente inviato da: innovatore
ahahah credi che la polizia postale ti risolvi il problema o che il truffatore si intimorisca leggendo il tuo commento?
buona fortuna allora!


Complimenti! Questo è l'atteggiamento giusto per far si che le cose migliorino!
SUPERALEX27 Aprile 2010, 18:59 #8
Originariamente inviato da: dataghoul
ah, si?

hanno abolito durante la notte il delitto di truffa ex art. 640 c.p.?

caspita, domani vado in ufficio e posso cestinare una marea di fascicoli, allora...



ok allora domani ti faccio una ricarica e dico che mi hai truffato
LukeIlBello27 Aprile 2010, 19:18 #9
Originariamente inviato da: -Revenge-
devo andare domani a formalizzare una denuncia online per truffa subita qui sul forum, vediamo come si comportano..


se io fossi un carabiniere o un poliziotto preposto alle denuncie, e mi sentissi arrivare una richiesta di denuncia per un episodio simile, gli chiederei per prima cosa se conosceva la persona, poi se ha aspettato che arrivasse la merce prima di pagare...
se ad entrambe mi venisse risposto di no, come minimo gli farei la morale..

raga, io resto allibito, va bene la gioventù e l'ingenuità, ma qui siamo a livelli di wanna marchi e don rinascimiento
ma come si fa a versare soldi al buio, mica state giocando a poker con amici! svegliatevi! si compra solo da shop ultrafidati, MAI DA PRIVATI IGNOTI

ancora che vi fate fregare da e-bay e gli acquisti (incauti al 90%) online?
mav8827 Aprile 2010, 19:20 #10
Originariamente inviato da: SUPERALEX
ok allora domani ti faccio una ricarica e dico che mi hai truffato

esiste una cosa chiamata "presunzione d'innocenza".
comunque, aspetto con interesse l'approfondimento del tema, perchè l'alticolo non dice molto invero