offerte prime day amazon

Nokia N8: prezzo di fabbrica 187$

Nokia N8: prezzo di fabbrica 187$

Secondo una ricerca effettuata da iSuppli, il costo dei componenti che formano il nuovo smatphone N8 di Nokia, venduto a 549$, sarebbe pari a 187,47$

di pubblicata il , alle 17:15 nel canale Telefonia
Nokia
 

Nokia N8, uno degli ultimi smartphone di casa Nokia, è stato al centro della ricerca della compagnia iSuppli Corp., che, nelle ultime settimane, ha analizzato singolarmente i componenti del terminale definendone così il prezzo di fabbrica. Prezzo che secondo quanto comunicato dovrebbe essere esattamente di 187,47$.

Secondo il listino stilato da iSuppli, i materiali e i componenti utilizzati nella produzione di Nokia N8 vengono forniti da diverse aziende tra cui Samsung Electronics, Toshiba Corp. e Texas Instrument Inc. Il componente più costoso dello smartphone finlandese sarebbe il display touchscreen AMOLED che ha un prezzo di circa 39$ (28€), seguito dal comparto fotografico che vanta un sensore da 12 megapixel.

Il Nokia N8 viene venduto ad un prezzo di 529€ sullo store online finlandese di Nokia e a 549$ su quello americano, in entrambi i casi senza contratto. Differenza di prezzo molto alta quindi quella tra produzione e vendita, che rimane comunque minore rispetto ad iPhone 4g. Lo smartphone Apple, nella sua versione da 16 GB, costerebbe, infatti, solo 187,51$ quattro centesimi in più di Nokia N8, ma viene venduto sim-free a 748,99$.

I vertici di Nokia non hanno ancora reso pubblica alcuna risposta all'analisi di iSuppli; risposte che, immaginiamo, non tarderanno ad arrivare.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

120 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TheThane19 Ottobre 2010, 17:23 #1
Secondo me calcolare così il prezzo di fabbrica non ha nessun senso.
Maxt7519 Ottobre 2010, 17:27 #2
Nessuna novità, altrimenti non si spiegherebbe perchè i vertici delle varie aziende abbiano come macchina più piccola, una Ferrari. Qualcuno deve pur pagare i lussi a questi tizi.
E' più o meno come la storia dell'imprenditore che costruisce 10 case e per rientrare dal prezzo speso per costruirle basta che ne venda 3 o 4. Il resto del venduto sono ville, macchine e piscine di sua proprietà. Basta guardarsi intorno, che di gente ricca ne esiste un bel po'. Questo è il mercato libero.
elevation119 Ottobre 2010, 17:30 #3
e che devono fare? andare in perdita? è ovvio che costi più o meno così... anche senza entrare nel merito a occhio e croce avrei detto 200euro... ma non ci trovo nulla di male
Dongiulio9019 Ottobre 2010, 17:31 #4
quoto in pieno maxt75... prima i loro interessi, poi quelli del cliente...
tanto, cosi come dimostra l'iphone, qualunque sia il prezzo, lo venderanno cmq.. e il caro e vecchio steve lo sa bene
Seph|rotH19 Ottobre 2010, 17:34 #5
Beh, coi PC si fa così. Alla fine gli smartphone assomigliano sempre più a dei PC in miniatura.

Nessuno si sogna di venderti a 1000 euro un desktop con dei pezzi che comprati e assemblati da soli costano 500 (a parte Apple ).

E' vero che uno smartphone è un po' difficile da auto-assemblare, però oltre ai pezzi e il montaggio, cosa devono farti pagare? Il design incide in minima parte. C'è il sistema operativo, ma faccio un po' fatica a giustificare un prezzo al pubblico di 529 euro a fronte di un costo di 200 euro tra pezzi e assemblaggio con il costo del SO, considerando che non parliamo di una roba complessa tipo Windows o Linux.
dragonhunter8919 Ottobre 2010, 17:36 #6
Solo a me viene in mente il fatto che il costo di un telefono non è dato solo dai materiali? Vogliamo mettere in conto quante persone e quante ore di lavoro vengono spese per progettare un singolo terminale? Per non parlare dei costi di ricerca e sviluppo, marketing e campagne pubblicitarie.

Ovvio poi che non lo fanno per la gloria, ma per guadagnare.
Markk11719 Ottobre 2010, 17:37 #7
si vabè sviluppo dei progetti, software, marketing ecc.. non sono mai conteggiati in questi calcoli!
demon7719 Ottobre 2010, 17:37 #8
Beh ovvio che olte al puro prezzo di fabbrica devi aggiungerci costi di progettazione, pubblicità, servizi.. tutto il pacchetto insomma (incluso il guadagno puro ovviamente).

Poi vabbeh.. per quel che riguarda Apple non è certo una novità che la roba con la mel sopra oltre a quanto elencato comprenda la voce "ladrata" che per l'appunto sono quei 200 dollari che ballano rispetto al nokia!
elevation119 Ottobre 2010, 17:38 #9
scusate ma fino a quando tutti comprano perchè va di moda o perchè avere uno smartphone è indispensabile anche se non sanno nemmeno se lo utilizzeranno di cosa vi meravigliate? poi senza essere ipocriti anche voi vendereste una cosa a tre volte tanto se trovaste acquirenti o no?
dragonhunter8919 Ottobre 2010, 17:40 #10
Il mio commento era per sottolineare il fatto che la differenza tra costo fisico e costo di vendita non è tutto guadagno, come traspare da alcuni commenti più su.
Poi se ho capito male, sry

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^