Nokia N8: prezzo di fabbrica 187$

Secondo una ricerca effettuata da iSuppli, il costo dei componenti che formano il nuovo smatphone N8 di Nokia, venduto a 549$, sarebbe pari a 187,47$
di Davide Fasola pubblicata il 19 Ottobre 2010, alle 17:15 nel canale TelefoniaNokia
120 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl costo dei macchinari? Devono ammortizzarlo in qualche maniera. Il trasporto verso i grandi centri di distribuzione? Idem!
Inclusi poi tutti i costi derivanti da altri fattori, come il marketing, che costa un bel po! (vi riporto a una news per esempio http://www.hwupgrade.it/news/videog...nect_34102.html )
Ma assolutamente si!
Infatti questa è la vera magia Apple: aver fatto diventare i propri prodotti una moda proprio come Dolce & Gabbana.
E qual'è la vera anima della moda che la rende di grandissimo interesse per qualsiasi azienda???
POTER SPENDERE DUE LIRE PER FARE UN PRODOTTO CHE POI PUO' VENDERE AL PREZZO CHE VUOLE PERCHE' TANTO LO COMPRANO COMUNQUE!!
Brava Apple che riesce a vendere i suoi prodotti ad un prezzo maggiore, perchè questa è bravura imprenditoriale: convincere gli acquirenti che la sua mela morsicata è migliore del prato finlandese del vicino
E' più o meno come la storia dell'imprenditore che costruisce 10 case e per rientrare dal prezzo speso per costruirle basta che ne venda 3 o 4. Il resto del venduto sono ville, macchine e piscine di sua proprietà. Basta guardarsi intorno, che di gente ricca ne esiste un bel po'. Questo è il mercato libero.
tanto, cosi come dimostra l'iphone, qualunque sia il prezzo, lo venderanno cmq.. e il caro e vecchio steve lo sa bene
[OT]
bhe... complimentoni per questa uscita di "economia politica" sintetica... magari non si comprano solo Ferrari, Ville al mare o altro, MAGARI reinvestono ANCHE nell'azienda per mantenerla competitiva sul mercato,(essendo multinazionali) MAGARI ANCHE continuando a dare lavoro ai propri dipendenti e all'indotto... no?!
Inoltre se il TOP MANGER che fa bene il suo lavoro grazie a scelte e\o idee che permettono di far affluire Milioni di Euro all'azienda (vedi lo zio Steve Jobs... perchè LUI E' APPLE) vi sentireste in grado di giudicarlo se ha una Ferrari! ... perfavore...
Nokia, Apple e altri vendono CELLULARI non FARINA o ACQUA! quindi se non volete arricchirli sopravviverete comunque!
Acquistate un nokia da 20 euro e con quel VALORE AGGIUNTO non se al compreranno la Ferrari...
[fine OT]
I prezzi di apple sono assurdi ma apprezzo la loro politica che tende a scoraggiare l'elettronica di conusmo usa e getta.
Penso che solo per smaltire i migliardi di telefoni vecchi ogni anno si spenda molto di piu' in proporzione.
Non è che Nokia può vendere l'N8 a 188$ perchè spende quello in hardware.
C'è il marketing, l'assistenza, la distribuzione...un mare di roba che non è "fisica".
Del resto nessun imprenditore o azienda può permettersi bassi margini sui prodotti venduti specie se questi sono appena usciti.
C'è da dire che, come ci riferiva un nostro prof un paio di anni fa a lezione, non sono rarissimi i casi di aziende che vendono i loro prodotti ad un prezzo inferiore rispetto al costo effettivo che ha sostenuto la stessa per produrlo.
Ci parlava di un paio di versioni fa della Fiesta che veniva venduta sottocosto proprio perchè a fine ciclo vita e gli stabilimenti ne avevano ancora troppe invendute.
A Nokia tutto questo non costa nulla.
Evidentemente in Finlandia sono tutti parenti e si danno una mano.
vogliamo aggiungerne alcune banali ?.. grande distribuzione.. vendita al dettaglio.. pubblicità.. royalty.. interessi dei debiti della ditta.. acquisizioni.. dismissioni.. etc..
da come la mettono questi qua son tutti ricchi.. e poi falliscono perchè avevano solo il 3-5% di margine operativo netto..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".