Nokia brevetta le 'cornici attive' su smartphone e tablet

Un brevetto appartenente a Nokia rivela che il produttore finlandese potrebbe offrire cornici attive, ovvero in grado di rispondere al tocco dell'utente
di Nino Grasso pubblicata il 12 Marzo 2014, alle 08:31 nel canale TelefoniaNokia
Nokia ha presentato un nuovo brevetto riguardo una tecnologia che permette l'uso delle cornici intorno al display su smartphone e tablet, area che risulterebbe altrimenti inutilizzata. L'idea del colosso finlandese è sostanzialmente di espandere le funzionalità touch a tutta la superficie frontale di un dispositivo, impedendo al tempo stesso input accidentali.
Secondo il brevetto pubblicato da NPU, le cornici diventeranno attive solo dopo una pressione prolungata sulle stesse con una forza superiore a quella stabilita dal sistema. Un'indicazione visiva o una leggera vibrazione avviseranno l'utente che anche le parti esterne al display saranno attive per recepire comandi via input touch.
"La forza applicata dall'input touch potrebbe essere rilevata e confrontata con una soglia di forza predefinita", spiega Nokia nel suo brevetto. "Nei casi in cui la forza applicata risulti superiore a quella predefinita, potrà essere abilitata l'interazione dell'utente con quanto presente in quella posizione. In questo modo, la forza esercitata nell'applicazione dell'input touch in un'area delle cornici potrebbe essere utilizzata per segnalare l'intento dell'utente di interagire con il contenuto corrispondente".
Una volta utilizzate, le cornici potrebbero disabilitarsi dopo un periodo di tempo determinato dalle impostazioni della funzionalità o, come segnalato dallo stesso brevetto, saranno attive per un periodo di tempo proporzionale alla forza della pressione applicata.
Non è detto, tuttavia, che Nokia applicherà una tecnologia di questo tipo nei suoi prossimi smartphone. Come spesso accade, il nuovo brevetto potrebbe rimanere sulla carta per lunghi periodi prima di venire effettivamente utilizzato su un prodotto da lanciare sul mercato.
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBlackberry
Ma non ce le aveva già il Playbook di Blackberry le cornici sensibili?Hanno solo aggiunto l'attivazione e disattivazione.
ciao ciao
boh
ciao ciao
Mi è venuto in mente adesso, si potrebbe usare per il volume e per la luminosità display; scorri il dito sul bordo del cell e fai tutto
ciao ciao
ciao ciao
ottime idee
Mi viene in mente anche lo zoom ottico quando scatti una foto e il display deve restare visibile per la foto...non sarebbe male...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".