Niente Skyfire per Blackberry, almeno per il momento

Niente Skyfire per Blackberry, almeno per il momento

Gli sviluppatori del promettente browser mobile Skyfire hanno fatto sapere di aver momentaneamente accantonato lo sviluppo della versione per Blackberry a favore di quella per Android

di pubblicata il , alle 08:23 nel canale Telefonia
BlackBerryAndroid
 

La scorsa settimana Skyfire aveva reso noto di aver avviato lo sviluppo di una versione dell'omonimo browser web per dispositivi mobile basati su sistema operativo Android. Nei piani iniziali della compagnia era inizialmente prevista anche una versione per Blackberry, ma il suo sviluppo è stato almeno per il momento accantonato.

In merito alla decisione di focalizzare unicamente l'attenzione sul rilascio della versione per Android, è intervenuto Jeff Glueck, CEO di Skyfire: "Abbiamo deciso di anteporre lo sviluppo della versione per Android a quella per Blackberry alcuni mesi fa. Android è un ecosistema in rapida ascesa, con un ambiente di sviluppo ricco e totalmente aperto, ed un sano sistema di ricerca e di advertising".

Glueck ha inoltre criticato l'ambiente di sviluppo di Blackberry: "le API sono frammentarie ed inconsistenti e la Java Virtual Machine di Blackberry non è efficiente. Mentre gli utenti Blackberry sono alla disperata ricerca di un browser migliore - lo sappiamo e li abbiamo sentiti - vogliamo solo riuscire a realizzare qualcosa che sia in grado di soddisfare i nostri elevati standard e che sia davvero grandioso".

Secondo il sito web BetaNews, quella di Skyfire potrebbe essere una mossa atta ad aspettare di vedere i miglioramenti che saranno presenti nella futura versione del browser Blackberry mostrata in anteprima al Mobile World Congress 2010; in tale occasione RIM mostrò al pubblico una versione preliminare molto promettente, in grado di supportare HTML5, CSS3, DOM L3 e di ottenere un punteggio di 100/100 nel test di compatibilità Acid3.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Kanon13 Aprile 2010, 10:23 #1
Ho tenuto per qualche mese Skyfire, Opera 10 e IE sul Windows Phone e alla fine Opera l'ha spuntata, ma spero che Skyfire si evolva: è molto promettente anche se decisamente più lento (o meglio: Opera è decisamente più veloce della media).
Stech198713 Aprile 2010, 10:26 #2
Skyfire è ancora un'alpha (o forse ora siamo alle prime beta...), e in molte cose, almeno su symbian, è meglio di Opera (ad esempio il supporto a plugin...), e risulta comunque piuttosto fluido nella navigazione... Sono fiducioso che già la prima rel ufficiale sarà notevolissima, e se continua così nel giro di due anni non ce n'è per nessuno...
SoulKeeper13 Aprile 2010, 11:38 #3
acid3 test ormai è quasi una buffonata, comunque opera resta il migliore
darios8113 Aprile 2010, 13:48 #4
Originariamente inviato da: Stech1987
Skyfire è ancora un'alpha (o forse ora siamo alle prime beta...), e in molte cose, almeno su symbian, è meglio di Opera (ad esempio il supporto a plugin...), e risulta comunque piuttosto fluido nella navigazione... Sono fiducioso che già la prima rel ufficiale sarà notevolissima, e se continua così nel giro di due anni non ce n'è per nessuno...


Io ho usato Skyfire sia su WM che su Symbian.
A parte che e' uscito 3 settimane fa da essere una BETA, poi presenta sempre troppo problemi in presenza di script Flash, dove praticamente diventa inusabile.
Vi faccio un esempio molto pratico: ho aperto MatchView della Gazzetta, praticamente a parte che mi ci sono voluti piu di 60sec per visualizzare la pagina poi non la carica per interno ma solo a porzioni.
A mio avviso e' inutile, anche perche Opera10 ( anch'esso uscito da 10 giorni dalla versione beta) e' nettamente piu veloce.

A sto punto a ragione chi dice che flash sui cellulari non deve esistere.
Wolfenstein13 Aprile 2010, 14:52 #5
non capisco che razza di sviluppatori ha skyfire, ci ha messo una vita per fare skyfire per il nokia 5800 e ancora in versione beta e presenta un sacco di problemi!!

opera l'ho provato ed è nettamente superiore, skyfire non può aprire piu finestre contemporaneamente come opera, avere il flash integrato si è una cosa buona ma i video non è che si vedano poi cosi fluidi, è spartano come funzioni quindi a me onestamente piace decisamente molto di piu opera!!


e critico gli sviluppatori di skyfire che secondo me dormono tutto il giorno per non aver ancora fatto un browser stabile per svariati modelli di cellulari (è da ottobre che è ancora in beta quello per il nokia 5800 e per altri cellulari nemmeno esiste)e per aver fatto un browser spartano e scarno privo di funzioni!

o sono masuchisti oppure li pagano poco oppure sono incompetenti, questo è il mio giudizio nei loro confronti!!

utenti di htc ecc. non state dipiaciuti se skyfire non esce per i vostri cellulari che tanto è un nulla di che come browser, anzi supportate opera che in poco tempo ha sfornato opera mobile che è una bomba

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^