Nexus 5X, Google promette prestazioni migliorate con il nuovo update OTA

Nexus 5X, Google promette prestazioni migliorate con il nuovo update OTA

Nexus 5X si prepara a ricevere un nuovo aggiornamento OTA che, secondo quanto dichiarato da Google, dovrebbe apportare un significativo miglioramento delle prestazioni.

di Salvatore Carrozzini pubblicata il , alle 13:31 nel canale Telefonia
GoogleAndroid
 

Il nuovo aggiornamento OTA destinato a Nexus 5X potrebbe essere uno dei più importanti, nell'ottica di migliorarne le prestazioni apparse, sin dal lancio, indubbiamente perfettibili. Non sono stati pochi, infatti, gli utenti che nel corso dei mesi hanno segnalato a Google problematiche legate a lag e prestazioni non in linea con quelle esibite dai precedenti modelli della gamma Nexus. Feedback tenuti in considerazione da Google, al lavoro su diversi bugfix per soddisfare le richieste degli utenti. 

nexus 5x

A fornire importanti informazioni a riguardo sulle novità in arrivo è stato nelle scorse ore un community manager di Google tramite il social network Reddit. L'intervento sottolinea che le factory images dedicate al Nexus 5X, pubblicate nelle scorse ore nel sito ufficiale, contengono non soltanto gli aggiornamenti di sicurezza di marzo, ma ulteriori correzioni volte a correggere bug che incidono sulle performance e sulla stabilità. Le novità introdotte con le factory images verranno rese disponibili sotto forma di aggiornamento OTA, a scanso di equivoci.

Nello specifico, si fa riferimento ad un generale miglioramento della stabilità, della connettività e delle prestazioni. La fonte scende ancor più nel dettaglio citando alcune delle correzioni che migliorano aspetti come la lentezza del sistema, la gestione della modalità non disturbare negli allarmi e nelle sveglie, la connettività Bluetooth e WiFi, le impostazioni specifiche per i singoli operatori telefonici. Non un semplice minor update, quindi, né solo la patch di sicurezza mensile, ma un aggiornamento più consistente. 

Nexus 5x rappresenta, insieme a Nexus 5p, il portabandiera del sistema operativo di Google, uno smartphone Android che, così come solitamente avviene con i dispositivi Nexus, divide il pubblico tra chi ama i terminali Android sprovvisti di qualsiasi personalizzazione software che altera l'esperienza di utilizzo di Android stock e chi, al contrario, preferisce device più completi a livello software "out of box". Come accennato, l'esperienza di utilizzo di Nexus 5x è stata in parte minata dai problemi della piattaforma software a cui Google sta cercando di porre rimedio. 

Il community manager di Google ha confermato che la distribuzione del nuovo aggiornamento OTA per Nexus 5X ha preso il via nelle scorse ore. Potrebbe essere necessario, tuttavia, attendere ancora alcuni giorni prima che la procedura di distribuzione venga portata a compimento. Gli utenti esperti  e consapevoli dei rischi possono prendere in esame, in alternativa, il download e l'installazione delle nuove factory images di Nexus 5x reperibili collegandosi a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
LORENZ009 Marzo 2016, 22:42 #1

mi dite 5 validi motivi...

...per passare da Nexus 5 a Nexus 5X...grazie!

(è una domanda seria, non retorica)
CICCI010 Marzo 2016, 01:35 #2
Io ho fatto il downgrade..
Possessore del Nexus 5... Preso Nexus 5x, avuto un mese, riconsegnato ad Amazon e ripreso il Nexus 5.

In tutti i casi ti elenco di seguito tutte le migliorie che ho riscontrato e gli update hardware.

1. fotocamera perfetta, sempre
2. Batteria ottima.
3. Display ottimo con colori più Saturi e neri più scuri.
4. Sensore impronte (novità hw)
5. Audio migliorato, non di molto, ma il cambio lo noti subito.
6. Il cavo reversibile è comodo, a parte il fatto che nn escono adattati dalla confezione.
7. Ricezione migliore su tutti i fronti (cellulare, WiFi, gps)

Nota dolente, dimensioni esagerate, bordi/cornici mal ottimizzate.
Su questo Nexus 5 e g2 sono ancora oggi tra i migliori.
devil_mcry10 Marzo 2016, 14:19 #3
Originariamente inviato da: LORENZ0
...per passare da Nexus 5 a Nexus 5X...grazie!

(è una domanda seria, non retorica)


Io li ho entrambi

Se questa nuova versione fa andare N5X come le versioni precedenti con un kernel custom praticamente l'N5X conviene sotto tutti i punti di vista, prestazioni comprese.

Se smanetti conviene sempre sotto ogni aspetto, perché con il kernel custom vanno alla grande.

L'unico neo è la dimensione

Tuttavia camera, display, fotocamera frontale, audio, ricezione, sensori, ricarica, autonomia etc è meglio in tutto.

L'unico neo (in particolare visto che si tratta di un nexus) è che andava messo un kernel diverso. Io non ho ancora aggiornato, lo faccio sabato (ma penso che terrò comunque il custom kernel).

AH altra nota, considera che con un solo APK (no root no niente) N5X registra a 240FPS e con burstmode. Con 2 righe nel build.prop ha l'EIS fino al FHD (come molti telefoni simili) ma server una custom recovery o il root

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^