La linea non cadrà più nelle gallerie: accordo tra Ferrovie dello Stato e TIM

La linea non cadrà più nelle gallerie: accordo tra Ferrovie dello Stato e TIM

Un accordo tra Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e TIM prevede il potenziamento degli impianti di copertura radiomobile nelle gallerie lungo la linea AV/AC Torino – Napoli e da Bologna a Venezia.

di pubblicata il , alle 20:11 nel canale Telefonia
TIMTrenitalia
 

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, tramite la sua controllata RFI-Rete Ferroviaria Italiana, e l'operatore di telefonia TIM hanno siglato un accordo che prevede il potenziamento degli impianti di copertura mobile 4G delle gallerie lungo le linee Alta Velocità italiane, da Torino a Napoli e da Bologna a Venezia. Il potenziamento riguarderà anche la copertura di altri Operatori TLC tra cui WINDTRE.

Nell'ambito delle iniziative legate al PNRR, inoltre, è previsto l'avvio di studi di fattibilità relativi al possibile utilizzo di tecnologie 5G. L'obiettivo è quello di garantire una connettività sempre più affidabile a bordo dei treni ad alta velocità.

Gli interventi previsti consentiranno infatti ai passeggeri di usufruire di una connessione stabile e di alta qualità anche nelle aree più sfavorevoli come le gallerie ferroviarie, sia attraverso il servizio WiFi di bordo sia tramite la copertura diretta degli Operatori TLC aderenti al progetto.

Già a partire da quest'anno verranno avviati i lavori di potenziamento degli impianti nelle gallerie, sulle tratte alta velocità tra Torino, Milano, Bologna e Firenze, per poi proseguire nel corso del 2023, da Firenze fino a Napoli e da Bologna a Venezia. Il progetto prevede un investimento di circa 12 milioni di euro, condiviso tra RFI, la società del Gruppo FS che gestisce l'infrastruttura ferroviaria nazionale, e gli Operatori TLC aderenti.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Silent Bob14 Gennaio 2022, 10:53 #1
Quindi per quelle tratte, dopo eoni, non esisterà più il dire:
"scusa sto entrando in galleria, ci sentiamo dopo!"
mentre magari stai beatamente facendo gli affari tuoi

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^