Intel XMM 8160: il modem 5G per i dispositivi mobile

Intel XMM 8160: il modem 5G per i dispositivi mobile

Intel XMM 8160 è il nuovo modem 5G (ma che supporta anche le altre connettività) che è stato presentato in queste ore dal produttore di Santa Clara. Ecco le prime informazioni ufficiali su questo modello.

di pubblicata il , alle 08:21 nel canale Telefonia
Intel5G
 

Intel XMM 8160 è il nuovo modem presentato dalla società di Santa Clara che permetterà ai dispositivi mobile di comunicare con il nuovo standard 5G. Come abbiamo già scritto in diverse occasioni, la connettività 5G inizierà il suo cammino per diventare uno standard ubiquitario dal prossimo anno, anche se 4G e 3G non andranno "in pensione" da subito.

Intel modem 5G

Il nuovo Intel XMM 8160 è stato espressamente pensato per dispositivi come smartphone, PC e gateway. Secondo le specifiche iniziali, questo nuovo modem 5G supporterà velocità massime fino a 6 Gbps rendendolo così molto più veloce delle precedenti modalità di connessione. La tempistica di lancio effettiva sul mercato è data per la seconda metà del 2019 mentre i dispositivi arriveranno nel 2020.

Intel XMM 8160 5G

Ma Intel XMM 8160 non supporterà solamente lo standard 5G New Radio (NR), standalone (SA) e non standalone (NSA) con frequenze mmWave e NG 5G sub 6 GHz (comprese le bande FDD e TDD da 600 MHz a 6 GHz). Sarà poi retrocompatibile con 4G, 3G e 2G permettendo così di avere ampio supporto per periferiche e infrastrutture attualmente sul mercato. Inoltre è anche prevista il supporto multimodale multistandard contemporaneamente.

Intel 5G

Una delle particolarità di questo modello è quella di poter gestire tutte questi standard in un singolo chip avvantaggiando così i produttori di dispositivi che potranno realizzare prodotti compatti ed efficienti dal punto di vista energetico.

Il dottor Cormac Conroy (VP e GM di Intel Communication and Devices Group) ha dichiarato "il nuovo modem XMM 8160 5G di Intel offre la soluzione ideale per supportare grandi volumi per essere scalabile su più categorie di dispositivi in ​​concomitanza con la diffusione del 5G. Stiamo assistendo a una grande richiesta per le funzionalità avanzate di XMM 8160, tanto che abbiamo preso una decisione strategica e iniziare il lancio del modem mezzo anno prima per fornire una soluzione leader nel 5G".

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^