Instagram testa ''My Week'': storie più lunghe fino a 7 giorni. Ecco l'idea
Con "My Week" i contenuti effimeri diventano più longevi: più spazio alla creatività, ma anche nuove dinamiche di interazione. Ecco tutte le possibili novità in arrivo su Instagram
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 24 Novembre 2023, alle 08:44 nel canale TelefoniaLe Storie di Instagram potrebbero presto cambiare volto. Il social network sarebbe infatti al lavoro su una feature destinata a rivoluzionare i contenuti effimeri: si chiamerebbe "My Week" e permetterebbe agli utenti di pubblicare Storie consultabili per 7 giorni, invece che per le canoniche 24 ore.
Instagram con le Storie più lunghe di sempre
A svelare l'indiscrezione in anteprima è Alessandro Paluzzi, esperto di mobile developer e reverse engineering, che su X ha condiviso uno screenshot raffigurante il funzionamento della feature. Stando all'immagine, My Week consentirebbe agli utenti di raccogliere in un'unica Storia allungata tutti i contenuti pubblicati nell'arco di una settimana, selezionando poi quali effettivamente includere nella raccolta virtuale.
#Instagram is working on "My Week": show your stories for 7 days 👀
— Alessandro Paluzzi (@alex193a) November 18, 2023
⭐ Keeps stories shared over the last 7 days
⭐ You can remove any story
⭐ Quietly add a story to my week only pic.twitter.com/ytcobzIKh7
Al momento non ci sono dettagli su quando e se Instagram implementerà definitivamente la funzione, che è ancora in fase di test interno. Ma l'introduzione di Storie a durata estesa aprirebbe scenari interessanti, cambiando potenzialmente il modo di comunicare dei milioni di users. Da un lato, contenuti effimeri più longevi darebbero più spazio alla creatività: gli utenti avrebbero una settimana di tempo per arricchire le Storie con nuovi elementi, strutturando narrazioni digitali più articolate, senza la pressione di dover aggiornare quotidianamente con materiale inedito.
Dall'altro, la durata estesa a 7 giorni garantirebbe più occasioni d'interazione anche per i follower più distratti: chi si fosse perso le Storie nelle prime 24 ore, avrebbe comunque la possibilità di recuperarle e lasciare un mi piace o un commento per altri 6 giorni.
Chissà dunque che My Week non segni l'inizio di una nuova era per le Storie, più flessibili e personalizzabili sulle diverse esigenze. Magari in futuro assisteremo a Storie con durate ancora più estese, per target differenziati di utenza. Quel che è certo è che i test interni saranno decisivi per capire gli sviluppi della feature e le sue reali potenzialità.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".