Il Wi-Fi Calling arriva in Italia: Samsung annuncia il supporto su OneUI 5.0

Il Wi-Fi Calling arriva in Italia: Samsung annuncia il supporto su OneUI 5.0

L'operatore coreano ha annunciato che la Chiamata Wi-Fi è adesso disponibile sui dispositivi Galaxy S22 con OneUI 5.0, ma arriverà presto (operatori permettendo) anche su altro dispositivi proprietari.

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale Telefonia
SamsungGalaxy
 

Samsung ha annunciato il supporto della funzione di Chiamata Wi-Fi sugli smartphone Galaxy, che consente di effettuare o ricevere telefonate mediante la rete Wi-Fi. Detta anche VoWiFi (Voice Over Wi-Fi), la funzione offre piena continuità della chiamata nel passaggio da una rete cellulare ad una rete Wi-Fi e viceversa, in maniera completamente automatica e trasparente senza mai interrompere la conversazione.

Samsung annuncia il supporto del VoWiFi sulla One UI 5.0

La funzione VoWiFi è disponibile di default con l'aggiornamento One UI 5.0 basato su Android 13, ed è completamente integrata nell'interfaccia. L'utente non ha bisogno di scaricare e installare ulteriori applicazioni, ma è tenuto solo ad aggiornare il proprio dispositivo all'ultima versione del software disponibile. Particolarmente utile quando non si dispone di una adeguata copertura di rete, come nel caso di luoghi isolati o all’interno di edifici, il servizio deve essere compatibile con il proprio operatore telefonico (al momento in Italia solo WindTre ha annunciato la compatibilità con il VoWiFi).

Samsung annuncia il supporto del VoWiFi sulla One UI 5.0 basata su Android 13

La peculiarità della funzione è che viene garantita la continuità della chiamata nel passaggio da rete Wi-Fi a 4G e viceversa, con il processo che viene gestito sulla base di specifiche soglie del livello di segnale, in modo da garantire un'esperienza di chiamata senza interruzioni. Una volta abilitato il servizio, il passaggio da una rete all’altra avverrà sulla base di soglie preimpostate, in modo da evitare passaggi troppo frequenti tra le due tecnologie di rete VoWifi e VoLTE.

La continuità della chiamata nel passaggio da WiFi a 4G e viceversa, spiega Samsung, è garantita anche dal fatto che il funzionamento della tecnologia Wi-Fi Calling si basa sulla stessa infrastruttura. Chiamata Wi-Fi è inoltre compatibile con i servizi di rete telefonici tradizionali, come ad esempio l'avviso di chiamata, il customer care, la segreteria telefonica e le chiamate ai numeri di emergenza. Samsung ha sottolineato inoltre che al momento Chiamata Wi-Fi è disponibile solo sugli smartphone della serie Galaxy S22, ma arriverà a breve anche su altri modelli.

Al momento in cui scriviamo la funzione può essere usata in Italia solo con WindTre (e VeryMobile), attraverso gli smartphone Samsung Galaxy S22, Galaxy S22+ e Galaxy S22 Ultra. L'unico device non Samsung compatibile con l'opzione di WindTre è invece Xiaomi 12 Pro.

Offerte di Natale: tutti gli sconti da non perdere adesso su Amazon con PC, GoPro, Google Pixel 7, cuffie ma anche tantissimi altri prodotti super scontati!
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo07 Dicembre 2022, 14:31 #1
non ho capito bene, in Italia la deve portare samsung? Io ce l'ho da 2 anni ed é compatibile con praticamente tutti i telefoni android, sono gli operatori telefonici che devono implementarla non samsung direi.
Marok07 Dicembre 2022, 16:07 #2
Bellissimo! Peccato che con Coopvoce arriverà nel duemilacredici e pensare che sarebbe utilisssimo vista l'attuale assenza del volte...
Saturn07 Dicembre 2022, 16:10 #3
Originariamente inviato da: Marok
Bellissimo! Peccato che con Coopvoce arriverà nel duemilacredici e pensare che sarebbe utilisssimo vista l'attuale assenza del volte...


Passi Coopvoce, io come sim principale ho Tim ma ho pure Iliad che si deve dare una mossa con il VOLTE !
Vash_8507 Dicembre 2022, 16:16 #4
Ma non è una funzione che deve essere implementata lato operatore?

Io con iliad sto ancora aspettando il volte...
Saturn07 Dicembre 2022, 16:16 #5
Originariamente inviato da: Vash_85
Ma non è una funzione che deve essere implementata lato operatore?

Io con iliad sto ancora aspettando il volte...


YES.
Pure io !
Andy936507 Dicembre 2022, 17:53 #6
Sinceramente non ho capito, sul mio Note 20 Ultra ho sempre visto questa funzione, l'unica opzione che mi sembra nuova (ma non sono sicuro che lo sia) è che si può scegliere se dare la precedenza al Wi-Fi oppure alla rete mobile.
silvanotrevi08 Dicembre 2022, 00:43 #7
ma come funziona questa chiamata Wifi? Praticamente se ad esempio sono in aeroporto e mi collego alla Wifi pubblica posso chiamare chiunque col mio smartphone senza pagare nulla?
filippo198008 Dicembre 2022, 20:48 #8
Mi unisco alla domanda di Silvano Trevi, anche a me non sono chiari i costi di questa opzione, cioè io da casa potrei usare il mio wi-fi per chiamare chiunque ed ovunque e poi uscire e continuare a parlare pagando utilizzando l'offerta attiva sul telefonino?
Va bene che ora vanno di moda le offerte con minuti illimitati ma se uno non avesse questa opzione?
E, soprattutto, se mi trovassi in una situazione in cui prende bene sia il 4G che il WI-FI?
Non so perché ma non mi stupisce che ci sia un solo operatore a supportarlo, sicuro che gli hanno spiegato bene cosa comporta questa funzionalità? ;-)
biometallo08 Dicembre 2022, 22:41 #9
Qui trovate le FAQ ufficiali di wind3

https://www.windtre.it/wi-fi-calling-windtre/

in estrema sintesi il servizio è trasparente per l'utente i costi sono i medesimi della rete mobile o per citare loro

"L’attivazione della funzionalità Wi-Fi Calling è gratuita​ e le chiamate effettuate sotto tecnologia VO WI-FI manterranno la stessa tariffazione delle chiamate effettuate sotto rete mobile. Può essere utilizzato su tutto il territorio nazionale alle stesse condizioni della tua offerta."

edit
Comunque è già da parecchio che wind3 sta sperimentando il servizio:

Very Mobile by Wind Tre: testato con successo Wi-Fi Calling, primo operatore in Italia ad averlo?
Photo of Simone Nicolosi Simone Nicolosi 11 Settembre 2020
Vash_8509 Dicembre 2022, 12:02 #10
Leggevo su altra testata che ha trattato il tema in maniera più approfondito che il wificalling di wind3 funzionerebbe solo sotto wifi di wind3, quindi se io per ipotesi avessi wind come operatore mobile e vodafone come operatore di rete fissa non funzionerebbe...
In pratica è un modo "furbo" per estendere la copertura delle reti cellulari senza dover modificare/installare celle.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^