Il 97% dei Windows Phone venduti sono Lumia, cresce l'attesa per Windows 10 Mobile

Attraverso gli ultimi dati di AdDuplex scopriamo informazioni interessanti sui dispositivi della famiglia Windows Phone. È sempre la famiglia Lumia ad essere la più venduta, con un certo distacco rispetto ai concorrenti
di Nino Grasso pubblicata il 01 Luglio 2015, alle 11:01 nel canale TelefoniaWindows PhoneMicrosoftLumia
La piattaforma pubblicitaria AdDuplex ha pubblicato le sue ultime statistiche su Windows Phone relative ai dati raccolti durante un'analisi di 24 ore compiuta lo scorso 23 giugno. Non è una novità che la famiglia Lumia faccia la voce grossa sulla piattaforma mobile di Redmond in quanto a vendite, ma i nuovi dati ci permettono di quantificare il fenomeno come si presenta oggi, ed è quanto meno sbalorditivo.
Stando ai risultati dell'analisi, il 96,74% dei dispositivi Windows Phone in circolazione appartengono alla famiglia Lumia, che viene seguita dai prodotti di HTC, Samsung e Huawei. Questo sottolinea che nonostante il successo delle campagne di assimilazione partner commerciali da parte di Microsoft, le proposte Windows Phone dei brand non-Microsoft non riescono insieme a contrastare l'egemonia della famiglia Lumia proprietaria.
La stragrande maggioranza dei dispositivi in circolazione utilizza Windows 8.1 (77% circa), mentre il 13,6% è rimasto fermo alla precedente release (8.0). Il dispositivo più utilizzato in assoluto negli USA è con largo margine Lumia 520, nonostante sia ormai vecchio di oltre due anni. Nelle analisi di AdDuplex compare anche l'Italia, uno dei mercati più importanti per la piattaforma di Microsoft: nel Belpaese è Lumia 630 il Windows Phone più venduto (16,8%), seguito da Lumia 520 (13,7%) e Lumia 535 (9,9%).
I dati raccolti evidenziano inoltre che gli utenti della piattaforma stanno aspettando con trepidante attesa la prossima major release del sistema operativo, Windows 10 Mobile. Il 2,5% degli utenti, ovvero uno ogni quaranta, utilizza una versione Insider Preview del software di base. La versione finalizzata di Windows 10 Mobile non è attesa al debutto prima della prossima stagione autunnale, ma sarà interessante notare quale sarà il suo impatto sul mercato, per un sistema operativo che ancora fatica a contrastare da vicino le proposte più diffuse della categoria.
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infonon vedo l'ora.
idem 620
un gioiellino
Bel muletto gratis e dual sim, what else?
Sono molto elettrizzato, Android mi ha un po' scocciato e vorrei vedere come reagirò all'so mobile di MS.
Poi ho già una Xbox One e pc con W10 IP e mi piacerebbe avere una certa consistenza fra i vari device
EDIT: Arrivato, in pausa lo scarto
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".