Huawei presenta il nuovo Mate Xs: il secondo pieghevole che migliora in tutto

Huawei presenta il nuovo Mate Xs: il secondo pieghevole che migliora in tutto

In occasione del MWC 2020 (anche se annullato), Huawei annuncia l'arrivo sul mercato del nuovo Huawei Mate Xs ossia la seconda generazione del suo smartphone pieghevole. Ecco tutte le novità e il suo prezzo di vendita.

di pubblicata il , alle 14:31 nel canale Telefonia
Huawei
 

Huawei ufficializza il suo nuovo pieghevole di seconda generazione: Huawei Mate Xs. Parliamo chiaramente dell'evoluzione del primo rivoluzionario che ha dato il via a questa nuova concezione di telefoni. In questo caso Huawei ha portato avanti lo sviluppo del suo pieghevole e lo ha fatto rendendolo ancora più avanzato, tecnologicamente parlando. Ecco che ora vanta un processore proprietario Kirin 990 5G ma anche un design "Falcon Wing" migliorato e capace di offrire non solo un'esperienza unica nel suo genere ma anche potente.

Richard Yu, CEO Huawei Consumer Business Group, ha dichiarato: "HUAWEI Mate X è stato il nostro primo pieghevole e ha stabilito uno standard per il settore. HUAWEI Mate Xs alza ulteriormente l'asticella proponendo una connettività ancora più potente e un'esperienza utente integrata. È lo smartphone 5G più veloce della sua categoria. Preparatevi a incontrare qualcosa di mai visto prima - ancora una volta".

 

240220_HuaweiMateXs_2.jpg

 

Huawei Mate Xs: ecco come è fatto ora

La caratteristica principale del nuovo Huawei Mate Xs è senza dubbio quella di avere un display pieghevole capace di renderlo tascabile come uno smartphone ma anche utilizzabile come un tablet. Ecco che il nuovo Mate Xs possiede un display FullView da ben 8 pollici che può essere ripiegato verso l'esterno, grazie alla cerniera meccanica realizzata dall'azienda. Huawei l'ha progettata per rendere possibile la prima versione del Mate X e ora viene perfezionata con oltre 100 componenti capaci di lavorare per rendere preciso ogni piegamento. La cerniera è ora realizzata con un metallo liquido a base di zirconio tale da renderla ancora più resistente e lineare una volta che il display è aperto completamente.

Il display? Il nuovo Huawei Mate Xs è dotato di un innovativo pannello flessibile con struttura polimerica a doppio strato. Una novità da questo punto di vista con la caratteristica di avere due strati di poliimmide di grado aerospaziale uniti da un adesivo trasparente. L'unicità di questo materiale permette al display di riprodurre l'immagine con qualità elevata, massima saturazione e luminosità, mantenendo un elevato grado di durabilità.

240220_HuaweiMateXs_8.jpg

Ecco che in questo caso lo smartphone risulta a doppio schermo con display principale da 6,6 pollici e quello secondario da 6,38 pollici. Aperto però lo smartphone si trasforma in un tablet da 8 pollici, offrendo un’esperienza di visione e di gioco amplificate e mai avuto su qualsiasi altro smartphone. A livello tecnico Huawei decide di porre al suo interno anche un sistema di raffreddamento Flying Fish Fin, progettato su misura per il pieghevole. Il sistema utilizza grafene flessibile con fessure microscopiche capaci di ripiegarsi insieme al dispositivo e di coprire l'intera superficie per un raffreddamento uniforme ed efficace. Nuova anche l’antenna 5G frutto di un lungo processo di ricerca e sviluppo, pronta a garantire una connettività stabile e ad alta velocità.

 

240220_HuaweiMateXs_3.jpg

 

Huawei Mate Xs: il 5G al top

A livello tecnico Huawei Mate Xs viene alimentato dal nuovo processore Kirin 990 5G che l'azienda ha sviluppato portandolo ad un livello superiore. Il SoC include una CPU octa-core con due core personalizzati Cortex-A76, due grandi core personalizzati Cortex-A76 e quattro piccoli core Cortex-A55, che funzionano ad un clock di base di 2,86GHz.  L'elaborazione grafica è gestita dalla GPU Mali-G76 a 16 core, la più potente GPU Huawei, mentre l’NPU costruita sull'architettura Da Vinci di Huawei permette le prestazioni dell’AI.

Quello che non deve essere dimenticata è la connessione 5G che il nuovo Kirin 990 5G permetterà di realizzare. Qui è in possesso di un modem 5G integrato pronto a fornire simultaneamente prestazioni potenti e connettività 5G con una migliore efficienza e una minore emissione di calore. Supporta diverse modalità di connessione: 2G, 3G, 4G, così come 5G NSA (not stand alone) e SA (stand alone). Il SoC supporta l'intero spettro 5G e 5G+4G Dual SIM Dual Standby.

240220_HuaweiMateXs_4.jpg

A livello fotografico poi Huawei continua a sfornare smartphone da "top" nel campo degli scatti. Huawei Mate Xs continua la tradizione, grazie al sistema SuperSensing Quad Camera realizzato in collaborazione con Leica. Il sistema fotografico è posizionato sulla barra laterale ed è composto da una camera principale da 40MP (grandangolare, f/1,8), una fotocamera ultra grandangolare da 16MP (f/2,2), un teleobiettivo da 8MP (f/2,4, OIS) e una fotocamera 3D Depth Sensing Camera. La combinazione di OIS e Image Stabilisation con AI, promette scatti stabili e zoom ibrido fino a 30X. Il sistema supporta fino a ISO 204800 per l'acquisizione di foto anche in ambienti poco illuminati. Chiaramente tutto questo vede un vantaggio anche nel campo dei selfie con la possibilità di usare questo comparto fotografico per realizzare autoscatti utilizzando oltretutto il doppio display.

Huawei Mate Xs: l'usabilità ai massimi livelli

Palese che avere un display pieghevole capace di essere piccolo da 6.6 pollici quando chiuso con un secondo pannello da 6.38 pollici e capace di ampliarsi ad un 8 pollici aperto rende tutto più utile ed esclusivo nell'uso quotidiano. Basta pigiare un semplice pulsante per aprire il pannello e utilizzare nativamente una multi-Window per visualizzare e interagire con due app affiancate. Testo, immagini e documenti possono essere trasferiti con la stessa facilità con cui si trascina il contenuto da un'applicazione all'altra.

240220_HuaweiMateXs_1.jpg

Presente anche un dock situato nella parte inferiore dello schermo capace di offrire agli utenti uno spazio preposto per il collegamento rapido alle applicazioni. Quando due app sono aperte contemporaneamente, gli utenti possono lanciarne una terza utilizzando la funzione Floating Window. Questa feature è molto comoda per occuparsi di piccole attività come rispondere a messaggi di testo senza abbandonare le altre app in uso.

240220_HuaweiMateXs_6.jpg

Huawei Mate Xs funziona con EMUI10.0.1, un sistema operativo basato su Android Open Source. Chiaramente non sono presenti Play Store e servizi di Google ma Huawei lancia il suo Mate Xs con AppGallery in una versione completamente rinnovata e capace di racchiudere tutte le applicazioni ufficiali di Huawei.

Huawei Mate Xs: prezzo e disponibilità

Huawei Mate Xs sarà disponibile al prezzo consigliato di 2.599€ mentre la data di rilascio anche per l'Italia sarà delineata nei prossimi giorni.

240220_HuaweiMateXs_7.jpg

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
lcfr24 Febbraio 2020, 15:39 #1
Spettacolare: peraltro era già fantastico nella versione precedente...

Bisogna solo verificare la durata di un display di questo genere, ma è davvero un fantastico esempio di tecnologia!
VanCleef24 Febbraio 2020, 15:49 #2
fantastico anche nel prezzo...
Goofy Goober25 Febbraio 2020, 07:50 #3
Ma il Mate X quindi lo avevano messo in vendita ufficiale?
mail9000it25 Febbraio 2020, 12:22 #4

2600 euro

ne voglio due.
Svelgen25 Febbraio 2020, 14:04 #5
Ammappate che prezzi...
Con quei soldi, mi prendo un buon smartphone top di gamma e un tablet da 10"...E mi avanza anche qualcosa...
VanCleef25 Febbraio 2020, 14:09 #6
Originariamente inviato da: Svelgen
Ammappate che prezzi...
Con quei soldi, mi prendo un buon smartphone top di gamma e un tablet da 10"...E mi avanza anche qualcosa...


+ lo zainetto, il marsupio, il borsello, il mutuo di marzo e una buona cena

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^