Huawei mette in musica il canto delle megattere grazie all'Intelligenza Artificiale del Kirin 980

Huawei mette in musica il canto delle megattere grazie all'Intelligenza Artificiale del Kirin 980

Huawei ha deciso di collaborare con il WWF Italia per trasformare i canti di corteggiamento delle megattere in musica. Il tutto tramite il nuovo Mate 20 Pro con la sua Intelligenza Artificiale.

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Telefonia
Huawei
 

The Frequency of Love è il nome che meglio si addice al nuovo progetto sperimentale, unico nel suo genere, che Huawei in collaborazione con WWF Italia ha deciso di realizzare spingendosi dove nessuno ancora ha mai fatto. Il progetto è quello di creare un collegamento tra l'uomo, la tecnologia e la natura il tutto tramite il linguaggio universale della musica. Grazie al nuovo processore Kirin 980 di Huawei Mate 20 Pro dotato di doppia intelligenza artificiale, l'azienda cinese è riuscita a trasformare il canto d’amore dei cetacei fra i più maestosi del mondo, le megattere, in una melodia comprensibile all’orecchio umano.

“The Frequency of Love è un incontro sonoro tra tecnologia e natura, una storia di connessione affascinante e unica, resa possibile grazie al nostro processore con doppia intelligenza artificiale Kirin 980, che permette al Mate 20 Pro di trasformare i canti delle megattere in una melodia. Crediamo che ogni storia d’amore meriti di essere raccontata e la potenza e la straordinarietà di questa tecnologia lo hanno reso possibile” ha dichiarato Isabella Lazzini, Marketing & Retail Director Consumer Business Group Huawei Italia.

The Frequency of Love: come è stato possibile crearlo?

Il progetto è stato posto in essere da un’equipe di sviluppatori che da tempo opera nel settore dell'Intelligenza Artificiale. Questi assieme alla collaborazione scientifica del WWF Italia, sono riusciti ad introdurre del machine learning del Mate 20 Pro nel riconoscimento delle frequenze dei vocalizzi delle megattere nella fase del corteggiamento. Tutto questo è stato poi collegato, in base ai toni e alla loro posizione all’interno del canto, ad una progressione armonica. Sappiamo come i meravigliosi e particolari canti d’amore delle megattere non riescano ad essere apprezzati pienamente dall’orecchio umano ecco che grazie a Huawei e al proprio Kirin 980 sono divenuti vere e proprie canzoni con note, strofe e motivi, con una loro frequenza e durata.

Il processo posto in essere da Huawei e il WWF Italia può essere riassunto in tre step: l’app registra il canto e l'Intelligenza Artificiale identifica i singoli versi degli animali, poi collega automaticamente il singolo verso a una progressione armonica che rispecchia per ritmo il canto della megattera e, da ultimo, crea e riproduce una melodia ispirata al canto originale.

“Il progetto che ci ha proposto Huawei ci ha subito colpito”. Ha commentato Benedetta Flammini Direttore Marketing e Comunicazione di WWF Italia. “Per il WWF è fondamentale trasmettere a più persone possibile la bellezza e l’unicità delle specie che proteggiamo ogni giorno perché quello che rende possibile il nostro lavoro di conservazione è anche la capacità di fare innamorare il grande pubblico di animali e luoghi straordinari e fragili che devono essere protetti. In questo caso ci ha intrigato molto farlo attraverso la tecnologia e il modo in cui può essere usata per trasmettere emozioni”.


Clicca per ingrandire

The Frequency of Love, grazie alla collaborazione del WWF Italia, offre infatti una straordinaria opportunità per avvicinare le persone al mondo dei cetacei. Rappresenta per Huawei un ulteriore tassello nella costruzione del rapporto con i propri consumatori ed è il primo capitolo di Humanly Possible un’emozionante narrazione in cui i desideri, i sogni e le necessità degli uomini sono al centro e la tecnologia ne è l’abilitatore.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
CYRANO15 Novembre 2018, 14:29 #1
Sandro kensan15 Novembre 2018, 15:11 #2
Molto bello come progetto.
danieleciraolo15 Novembre 2018, 18:30 #3

mah

Il solito progetto per fare pubblicità ad un telefono...bastava mettere un bravo musicista con 2 neuroni e faceva molto meglio.
tallines15 Novembre 2018, 19:51 #4
Interessante, ma....si sente poco di questo canto.............
GaryMitchell15 Novembre 2018, 21:59 #5
...che si fa, per vendere un paio di telefoni in piu'...
cignox116 Novembre 2018, 08:07 #6
https://i.stack.imgur.com/EzWTB.jpg

Quindi mi state dicendo che si trattava solo di una pubblicitá della huawei?
Mai campagna di marketing fu piú invasiva :-)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^