Huawei Mate 30 Lite: il primo smartphone con HarmonyOS?

Huawei Mate 30 Lite: il primo smartphone con HarmonyOS?

Huawei Mate 30 Lite, secondo le indiscrezioni, potrebbe essere il primo smartphone a utilizzare HarmonyOS nella sua versione cinese. Ma la situazione potrebbe cambiare in base agli accordi tra USA e Cina.

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Telefonia
HuaweiMateAndroid
 

Sembra che dopo l'annuncio ufficiale, HarmonyOS ormai sia una soluzione assodata, anche se in realtà non abbiamo un'idea chiara su tutti gli aspetti del nuovo sistema operativo. Se il primo dispositivo a utilizzarlo sarà una smart TV di Honor (Honor Vision), il primo smartphone sarà Huawei Mate 30 Lite nella sua versione cinese.

Huawei

Huawei Mate 30 Lite è il modello d'ingresso della gamma Mate 30 che sarà presentata questo autunno a livello internazionale e che andrà a sostituire Mate 20 come serie di soluzioni che vanno dalla fascia media a quella alta per la chiusura dell'anno in corso.

Ma se Mate 30 e Mate 30 Pro utilizzeranno probabilmente Android Q con l'interfaccia utente EMUI 10, Huawei Mate 30 Lite utilizzerà sia Android per il mercato internazionale che HarmonyOS per la versione cinese. Del resto è facile immaginare come un progetto così complesso come il lancio di un nuovo sistema operativo sia provato prima in un mercato "amico" piuttosto che in mercati più ostici.

C'è da precisare che altre indiscrezioni parlano della possibilità che tutta la gamma Mate 30 possa adottare HarmonyOS. Richard Yu ha infatti ha confermato che questa serie non ha ricevuto la certificazione per l'utilizzo dei Google Play Services prima del divieto di Trump (ma non è detto che con un nuovo accordo le cose possano cambiare).

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche di Huawei Mate 30 Lite, in passato si è riportato l'utilizzo di un SoC Kirin 810 accoppiato a uno schermo da 6,26" con risoluzione FHD+. Nella zona posteriore ci saranno quattro fotocamere, di cui una da 48 MPixel oltre a un sensore grandangolare da 8 MPixel. La batteria dovrebbe avere una capacità di 4000 mAh e non mancherà la ricarica rapida da 20 W.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^