HTC One A9, è Apple che ha copiato secondo i taiwanesi

HTC One A9, è Apple che ha copiato secondo i taiwanesi

Secondo alcune dichiarazioni rilasciate in queste ore dal presidente della divisione North Asia di HTC sarebbe il colosso di Cupertino ad avere per primo copiato HTC nella trasposizione sugli iPhone 6 e 6 Plus della posizione e della forma della antenne

di pubblicata il , alle 09:25 nel canale Telefonia
HTCApple
 

Sin dall' istante nel quale abbiamo avuto sotto gli occhi le prime immagini rubate di quello che si sarebbe rivelato essere il nuovo HTC One A9 (qui la nostra anteprima video), abbiamo probabilmente tutti notato a colpo d'occhio la somiglianza con iPhone 6. Alcuni pensano che il profilo generale dello smartphone, la curvatura della cornice e le antenne che attraversano orizzontalmente la cover posteriore dello smartphone, interamente in alluminio, siano molto più che una semplice somiglianza con il prodotto di punta di Cupertino.

Come dare torto a queste impressioni? La somiglianza c'è ed è evidente, inutile negarlo, ma non dobbiamo dimenticare che i primi a fare uno smartphone con scocca unibody in materiale metallico e con le antenne disegnate e posizionate in quella maniera fù proprio HTC con il proprio One M7 nel 2013. È quindi innegabile che il nuovo HTC One A9 sia effettivamente una evoluzione di One M7, M8 e M9.

In sostanza HTC sta quindi essezialmente ricevendo delle critiche per aver ripreso e modificato un design che lei stessa ha iniziato ad utilizzare prima di altri, non Apple. E le parole pronunciate dal presidente della divisione North Asia, Jack Tong, vanno proprio in questa direzione: "non stiamo copiando. Abbiamo realizzato il primo smartphone con scocca in alluminio nel 2013. È Apple che ha copiato il nostro design in quanto al posizionamento delle antenne".

E ancora: "il nuovo A9 è più sottile e più leggero dei nostri smartphone precedenti. Si tratta quindi di una evoluzione, non stiamo copiando nessuno".

Questi commenti non serviranno certo a convincere i più assidui fan della mela morsicata, che sono spesso convinti che ogni dispositivo Android più bello o più efficiente del loro iPhone sia stato in qualche modo copiato dallo stesso, ma è difficile non simpatizzare per HTC in questo momento non certo facile per la compagine Taiwanese.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo23 Ottobre 2015, 09:31 #1
ahahahhahah "apple ci ha copiato la posizione delle antenne ..." quindi loro copiano tutto il resto?

che spasso sti cacariso
Portocala23 Ottobre 2015, 09:41 #2
Se con la prima serie avevano un tratto distintivo, perchè adesso lo hanno stravolto avvicinandosi cosi tanto alla concorrenza?

Bah, sto A9 sembra una copia purtroppo
adapter23 Ottobre 2015, 09:51 #3
ma non dobbiamo dimenticare che i primi a fare uno smartphone con scocca unibody in materiale metallico e con le antenne disegnate e posizionate in quella maniera fù proprio HTC con il proprio One M7 nel 2013.


Qualcosa non mi torna...

Iphone 5 è stato presentato nel 2012, era l'evoluzione del 4S ed era il primo Iphone ad essere progettato con il guscio unibody interamente in alluminio nonché il primo ad avere le antenne in quella posizione.
Se lo si guarda sul retro, sono presenti le fasce orizzontali che invece di essere delle linee sottili prendono tutta l'estremità superiore ed inferiore del telefono.
Se lo si guarda di lato invece, sono presenti comunque le linee sottili ben prima che ci pensasse HTC.
Diciamo che M7 era già ai tempi un po troppo ispirato, le successive revisioni, non hanno fatto altro che seguire il trend...
Io comunque trovo strano che LG, Motorola e Sony riescono a tirare fuori prodotti con linee e idee proprie che non si avvicinano per niente a un Iphone.
Tutti gli altri, spesso o gli manca la fantasia oppure vogliono risparmiare soldi sul design e quindi si limitano alla carta a carbone...
gd350turbo23 Ottobre 2015, 10:19 #4
Nel mondo della telefonia cellulare, dire chi ha copiato chi, è come il classico dilemma: è nato prima l'uovo o la gallina...
litocat23 Ottobre 2015, 10:26 #5
@Jack Tong: grazie per le risate

Link ad immagine (click per visualizzarla)
demon7723 Ottobre 2015, 10:30 #6
La somiglianza tra i due è innegabile.. chi ha copiato chi non saprei.
Ma quel che più mi chiedo è PERCHE!?!

Se avesse copiato Apple:
mi pare poco credibile. Il design è il loro cavallo di battaglia e copiano paro paro il telefono di altri? Assurdo.

Se avesse copiato HTC:
idiozia a livello puro.. ha sempre fatto bellissimi telefoni con ottimo design a cui anche lei da un occhio di riguardo. E' HTC mica la dittarella super pacco "chiticonosce".. ci tiene a farsi riconoscere con un SUO design.
Ed è sempre stato così. Perchè mai adesso dovrebbe fare un clone di iphone??

MAH!
DjLode23 Ottobre 2015, 10:32 #7
Originariamente inviato da: Portocala
Se con la prima serie avevano un tratto distintivo, perchè adesso lo hanno stravolto avvicinandosi cosi tanto alla concorrenza?

Bah, sto A9 sembra una copia purtroppo


A parte l'estetica, non ho capito la decisa virata su hardware di fascia media (per un device in verità di fascia alta direi) e il cambio di nomenclatura da Mx ad Ax (ci sono già i Samsung ad esempio).
adapter23 Ottobre 2015, 10:40 #8
Originariamente inviato da: litocat
@Jack Tong: grazie per le risate

Link ad immagine (click per visualizzarla)


Ahahhahah

Fantastico!

Mparlav23 Ottobre 2015, 10:57 #9
Non per fare il disfattista, ma HTC ha un piede nella fossa.
Sono stati travolti nel mercato USA, dove vogliono recuperare disperatamente con questo A9, ma temo falliranno miseramente.

Non hanno mai sfondati nel mercato cinese.

E' un produttore che è ormai l'ombra di quello che era in passato.

Il problema dell'A9 non è estetico, quanto di contenuti e prezzo/dotazione.
demon7723 Ottobre 2015, 11:01 #10
Originariamente inviato da: Mparlav
Non per fare il disfattista, ma HTC ha un piede nella fossa.
Sono stati travolti nel mercato USA, dove vogliono recuperare disperatamente con questo A9, ma temo falliranno miseramente.

Non hanno mai sfondati nel mercato cinese.

E' un produttore che è ormai l'ombra di quello che era in passato.

Il problema dell'A9 non è estetico, quanto di contenuti e prezzo/dotazione.


Ah, questo non lo sapevo.. che peccato!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^