Gorilla Glass 5 ufficiale, nuovo vetro per smartphone super resistente

Gorilla Glass 5 ufficiale, nuovo vetro per smartphone super resistente

Corning annuncia il quinta versione del vetro utilizzato per la protezione del display degli smartphone. Gorilla Glass 5 assicura una resistenza alle cadute da un'altezza maggiore rispetto al precedente Gorilla Glass 4.

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Telefonia
 

Il nome Corning è noto nel mercato dei dispositivi mobile per la produzione dei vetri Gorilla Glass, panelli molto resistenti utilizzati per proteggere gli schermi di smartphone e tablet. Prodotti che, molto frequentemente, si trovano nella dotazione di serie di terminali di fascia alta e media. Corning ha da poco annunciato la quinta versione del Gorilla Glass che introduce, naturalmente, un miglioramento del parametro della resistenza ai danni, senza incidere negativamente sulla trasparenza del vetro e sulla sensibilità al tocco.

Gorilla Glass 5

Nei test di laboratorio condotti da Corning, il nuovo vetro Gorilla Glass 5 è riuscito a superare indenne l'80% delle cadute da un'altezza di 1,6 metri su superfici ruvide. Anche il vetro Gorilla Glass 4, presentato a novembre 2015, era riuscito a superare i test con la stessa percentuale di successo, ma solo simulando la caduta dall'altezza di 1 metro. La decisione di intensificare gli sforzi per rendere il vetro resistente ai danni anche in caso di cadute da un'altezza superiore al metro non è casuale. 

Corning fa riferimento ai risultati di un recente studio condotto in 11 nazioni (tra cui figura l'Italia) secondo il quale oltre l'85% dei possessori di smartphone lo hanno fatto cadere accidentalmente almeno una volta in un anno, il 55% tre o più volte. Nel 60% dei casi la caduta è avvenuta mentre si maneggiava il terminale ad un'altezza compresa tra la vita e le spalle. Con la sempre più diffusa moda dei selfie, non è infrequente maneggiare il terminale ad altezza spalla, peraltro con una presa meno salda rispetto a quando si effettua una chiamata. Affinamenti quindi apprezzabili quelli introdotti da Corning. 

L'azienda rende noto il nuovo vetro Gorilla Glass 5 è già commercialmente disponibile per i produttori di dispositivi mobile interessati e conferma che i primi modelli equipaggiati con la nuova versione del vetro Gorilla Glass, realizzati dai top brand del mercato, saranno disponibili entro la fine dell'anno. Corning non avrà difficoltà a porsi all'attenzione di tutti i principali produttori di smartphone alla luce dei risultati ottenuti in dieci anni di attività: oltre 4,5 miliardi di dispositivi equipaggiati con vetro Gorilla Glass in tutto il mondo, per un totale di circa 1,800 modelli realizzati da 40 aziende. 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Korn21 Luglio 2016, 16:32 #1
gorilla si, gorilla no io riesco sfasciarli tutti
Portocala21 Luglio 2016, 16:34 #2
Io mio Nokia 3330 è caduto da più di 5 metri di altezza, ripetute volte, e il 100% delle volte ha superato indenne le prove.

Una volta ho cambiato la piastrella...
LordPBA22 Luglio 2016, 11:43 #3
porco zeus, il mio 950 ha il gorilla 3 e non si riga manco col taglierino
happysurf22 Luglio 2016, 12:42 #4
Originariamente inviato da: LordPBA
porco zeus, il mio 950 ha il gorilla 3 e non si riga manco col taglierino

Vaglielo a dire a tutti quelli che continuano a mettere la pellicola o Second Gass...
Portocala22 Luglio 2016, 12:51 #5
Rigare è un conto, crepare è un'altro. Chi mette la pellicola lo fa per non spaccare lo schermo.
Korn22 Luglio 2016, 12:55 #6
Originariamente inviato da: LordPBA
porco zeus, il mio 950 ha il gorilla 3 e non si riga manco col taglierino


prova con un pò di sabbia visto che siamo in stagione e facci sapere
Eress22 Luglio 2016, 14:44 #7
Si parla spesso del gorilla glass e quasi mai del dragontrail, io li ho entrambi e sinceramente a me sembra più resistente a graffi, usura e urti il secondo. Pareri in merito?
Zenida25 Luglio 2016, 23:11 #8
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Con la sempre più diffusa moda dei selfie, non è infrequente maneggiare il terminale ad altezza spalla, peraltro con una presa meno salda rispetto a quando si effettua una chiamata


Santo cielo! Quindi il motivo per cui è necessario migliorare la resistenza agli urti e dovuto ad una moda idiota?
Be c'è un materiale davvero efficace per ridurre le rotture accidentali in caso di selfie. Si chiama piombo! Basterebbe imbottire il display di piombo fino ad avere uno smartphone da 8-9Kg, così poi vediamo quanti scatti trapezoidali scorreranno su FB... un altro vantaggio collaterale sarebbero bicipiti da paura

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^