Google sta comprando "la faccia" degli utenti per Pixel 4?

A Mountain View si stanno preparando per lanciare la prossima generazione di riconoscimento facciale avanzato. Il debutto è previsto con la serie Google Pixel 4 e già ora la società si sta impegnando ad allenare l'AI.
di Mattia Speroni pubblicata il 23 Luglio 2019, alle 12:41 nel canale TelefoniaPixelGoogleAndroidIntelligenza Artificiale
In queste settimane abbiamo scritto molte notizie riguardanti la prossima generazione di smartphone della società di Mountain View: Google Pixel 4. Sono emerse diverse informazioni e rumors circa le possibili specifiche e il design che avranno questi modelli ma anche alcune curiosità circa nuove tecnologie.
Una di queste comprenderebbe la possibilità che Google Pixel 4 possa integrare la tecnologia derivante da Project Soli, anche se nuove indiscrezioni confermerebbero invece l'arrivo del riconoscimento facciale avanzato simile a Face ID di Apple.
In particolare, secondo ZDnet, alcuni dipendenti di Google avrebbero chiesto a diverse persone trovate a caso per strada a New York di poter scattare una fotografia al volto. La ricompensa? Una gift-card da 5 dollari. Uno dei dipendenti avrebbe detto "ciao, io lavoro per Google e stiamo raccogliendo dati per migliorare la prossima generazione di riconoscimento facciale per lo sblocco del telefono".
A questo punto a chi accettava veniva dato uno smartphone chiuso in un case che lo rendeva irriconoscibile per poi scattarsi diverse fotografia al volto come se si trattasse di selfie. Ovviamente era necessario firmare una liberatoria sull'utilizzo delle immagini anche se non è chiaro cosa ci fosse scritto.
Il sistema dovrebbe essere integrato all'interno della nuova serie Google Pixel 4 che effettivamente non sembra avere più il lettore di impronte posteriore. Un altro indizio arriva dalla grande finestra presente nel bordo superiore dello smartphone a fianco alla zona della fotocamera e alla capsula auricolare superiore.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".