Google Foto, le cartelle private dove salvare le foto sensibili arrivano su tutti i device Android

Google Foto, le cartelle private dove salvare le foto sensibili arrivano su tutti i device Android

Le Locked Folder sono arrivate prima sui Pixel, ma verranno presto distribuite su tutti gli smartphone Android

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Telefonia
GoogleAndroid
 

Le Locked Folder di Google Foto arriveranno su tutti gli smartphone con Android 6 e successivi. Si tratta di una feature che consente di nascondere foto e video sensibili dalla libreria principale, proteggendole in una cartella protetta con una password o attraverso il sensore biometrico installato sul cellulare.

La nuova funzionalità era stata rilasciata a giugno sui Pixel più recenti, ma "presto" (non sappiamo ancora esattamente quando) verrà distribuita in maniera più estesa anche sugli altri smartphone con il robottino verde. Big G aveva annunciato le Locked Folder lo scorso mese di maggio durante la Google I/O, indicandola come una feature che i genitori avrebbero potuto usare per conservare le foto dei propri figli lontano da sguardi indiscreti, o per qualsiasi utente per conservare le foto del proprio cucciolo appena nato o per foto private in generale.

Le Locked Folder arriveranno su tutti gli smartphone Android

La Locked Folder può essere impostata attraverso la schermata apposita in Utilità, raggiungibile dalla tab Raccolta. Le foto già presenti nella raccolta possono quindi essere spostate manualmente nella cartella, per proteggerle via password o sensore di impronte. Sui Pixel è presente la possibilità di salvare le foto direttamente nella Locked Folder, tuttavia sembra improbabile che la stessa opzione sarà presente (almeno inizialmente) anche sui dispositivi di terze parti che usano un'app Fotocamera diversa.

Nessuna fotografia salvata in una Locked Folder finirà nel backup in cloud, ma rimarranno tutte salvate in locale nel dispositivo. L'espansione della funzionalità su tutti i dispositivi Android è stata annunciada da Google all'interno di un post in cui vengono descritte alcune delle feature in arrivo su Android nel corso della stagione autunnale. Fra le altre feature avremo la possibilità di utilizzare telefoni Android come telecomandi sui dispositivi Google TV e Android TV, nonché nuove funzionalità su Android Auto, Gboard, e novità nelle funzioni di accessibilità.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giovanni6924 Settembre 2021, 15:41 #1
E quindi con l'introduzione della funzionalità cartelle private, di nuovo il genitore diventerebbe responsabile della conservazione protetta di immagini di minori (figli), senza che Google sia tenuta ad avere responsabilità se nel backup su cloud finiscono immagini che poi vengono utilizzate per il ML o altri usi pubblicitari?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^