Galaxy S7 costerà meno di S6: inversione di tendenza per Samsung

Galaxy S7 costerà meno di S6: inversione di tendenza per Samsung

Il prossimo top di gamma coreano avrà un prezzo di listino inferiore rispetto ai precedenti modelli e potrebbe essere presentato con un mese d'anticipo

di pubblicata il , alle 17:31 nel canale Telefonia
SamsungGalaxy
 

Samsung potrebbe rivedere al ribasso il prezzo del suo top di gamma in modo da rispondere più efficacemente alla concorrenza sempre più forte in ambito Android. La notizia circola da alcune settimane ed è stata confermata da una nuova fonte asiatica, che ha precisato che il prezzo di listino di Galaxy S7 sarà circa il 10% inferiore rispetto al prezzo di lancio del modello attualmente in vendita.

Samsung Galaxy S6 Edge

L'analista Pan Jiutang lo ha scritto su Weibo durante le scorse ore, senza tuttavia rilasciare ulteriori dettagli sul prossimo modello di punta del leader del mercato. Si tratta quindi solo di una speculazione, ma che comunque è coerente con la decisione recente della società di ritoccare i prezzi e incrementare le vendite unitarie. La società è già riuscita nei suoi intenti durante lo scorso trimestre, in cui ha venduto 84 milioni di smartphone.

Si tratta di un numero del 6,3% superiore rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. I coreani sono riusciti ad incrementare gli utili pur vendendo dispositivi dal costo mediamente più basso, replicando una strategia che molti altri competitor asiatici applicano ormai da tempo. Samsung vorrebbe portare la stessa strategia anche sui top di gamma, il che attualmente non sembra una mossa così sorprendente.

Con una riduzione di circa il 10% del prezzo di listino dei modelli attuali rimane comunque il rischio che i nuovi Galaxy S7 non siano ancora competitivi rispetto ad altri modelli cinesi. Un po' provocatoriamente un analista ha previsto che la società sarà costretta a lasciare il mercato degli smartphone per via degli scarsi margini di guadagno, tuttavia ci sembra un'ipotesi azzardata e particolarmente improbabile da verificarsi nel breve termine.

Samsung potrebbe comunque cercare di rimodulare l'attuale strategia di mercato anche sui top di gamma, rivedendo i prezzi di listino e accorciando la "vita" dei vari modelli. A tal proposito il prossimo Galaxy S7 potrebbe essere annunciato già a febbraio, in anticipo di un mese rispetto al rilascio del predecessore. Secondo la fonte che ha diffuso questa notizia, il dispositivo potrebbe avere un modem di ultima generazione da 600Mbps in downstream, una fotocamera da 20 megapixel a due lenti e supporto ad una tecnologia simile a 3D Touch.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mentalray05 Novembre 2015, 17:47 #1
ho sempre criticato samsung per i suoi terminali, sia dal punto di vista della qualità costruttiva e soprattutto per i suoi firmware e le sue customizzazioni SW, ma debbo dire che i suoi ultimi modelli ( S6 e Note 5) dal punto di vista di assemblaggio e materiali sono migliorati tantissimo, si possono definire davvero di fascia premium.
Se per abbassare il costo dei prossimi top di gamma devono tornare indietro ai plasticotti come S5 ed S4 preferisco spendere il 10% in piu' allora, altrimenti uno si prende un lg ...
AceGranger05 Novembre 2015, 17:52 #2
sono gia uscite indiscrezioni se avra un monitor 4K o quello dell'S6 ?
Portocala05 Novembre 2015, 17:52 #3
Se dovesse perdere la fornitura vs Apple, allora uscirà dal mercato.
Kimmy05 Novembre 2015, 18:04 #4
Originariamente inviato da: Portocala
Se dovesse perdere la fornitura vs Apple, allora uscirà dal mercato.


ma per favore... già si leggono boiate dagli analisti, certi commenti riescono a fare pure peggio

Samsung è l'unica che guadagna veramente nel mondo Android, previsioni del piffero circa uscite dal mercato causa utili in calo fanno sbellicare, si tratta comunque di utili per svariati miliardi.
Sony ha perdite per miliardi, non mi pare stia per lasciare.

Ben venga un calo del prezzo, lasciamo ad Apple i terminali da 1000 euro (con costo di fabbricazione di 200 dollari)
TripleX05 Novembre 2015, 18:08 #5
Originariamente inviato da: Portocala
Se dovesse perdere la fornitura vs Apple, allora uscirà dal mercato.


se mio nonno avesse avuto 3 palle lo avrei chiamato ´flipper´
i prodotti Samsung non hanno nulla a che vedere con i giocattoli apple soprattutto la serie note ... si rivolgono ad utenze COMPLETAMENTE diverse!
gpat05 Novembre 2015, 18:15 #6
Dopo S6 li considererò di nuovo solo se faranno un Nexus.
Il software proprio non è cosa loro, anche se ci mettono le buone intenzioni.
Non so come abbiano potuto rovinare in maniera così pesante un pacchetto tutto sommato attraente come S6, ma ai miei occhi ci sono riusciti.
AleLinuxBSD05 Novembre 2015, 18:18 #7
Io penso che risulterà una riduzione troppo limitata per sperare di avere impatti sostanziali.
axxex05 Novembre 2015, 18:51 #8
Originariamente inviato da: TripleX
se mio nonno avesse avuto 3 palle lo avrei chiamato ´flipper´
i prodotti Samsung non hanno nulla a che vedere con i giocattoli apple soprattutto la serie note ... si rivolgono ad utenze COMPLETAMENTE diverse!


Eccolo la...... il solito mulo con i paraocchi!
globi05 Novembre 2015, 19:16 #9

@mentalray

S4 ed S5 hanno un hardware che permette ampiamente di fare pressoche tutto quel che serve e hanno la possibilità di sostituire la batteria e per me il problema non é la plastica ma il loro bloatware ed il loro design noioso.
sbudellaman05 Novembre 2015, 19:27 #10
Bene, ma mi sembra anche giusto. Magari non serve più investire un certo target per la cpu, in quanto a potenza siamo ben oltre il necessario, idem per i millemila pixel dello schermo, sarà per questo che il prezzo dei cellulari anche al top inizierà a scendere.
Piuttosto bisogna concentrarsi sulla qualità costruttiva, sulla batteria e sulla ricezione dati... è questo che adesso serve su un cellulare degno di definirsi premium.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^