Galaxy S2 non riceverà più aggiornamenti da parte di Samsung?

Galaxy S2 non riceverà più aggiornamenti da parte di Samsung?

L'ultimo aggiornamento per Samsung Galaxy S2 sarà forse quello relativo alla versione 4.1.2 di Android già disponibile

di Nino Grasso pubblicata il , alle 17:21 nel canale Telefonia
SamsungAndroidGalaxy
 

Nonostante le promesse di Samsung, il Galaxy S2 potrebbe non vedere l'aggiornamento alla versione 4.2 e di conseguenza 5 di Android. L'acclamato top di gamma del 2011 della società sudcoreana, secondo alcune indiscrezioni riportate da PhoneArena, potrebbe fermarsi definitivamente alla versione 4.1.2 attualmente disponibile.

Il motivo sarebbe da addurre ad alcune caratteristiche della versione di TouchWiz installata sul dispositivo non compatibili con la nuova versione. Tuttavia, la versione 4.2 si basa su un aggiornamento di minore entità rispetto a quella già presente su Galaxy S2 e quindi la sua mancanza potrebbe anche non pesare in maniera evidente.

Non sono state spese parole su Galaxy Note, che si basa su un hardware decisamente simile rispetto a quello montato sul "fratello minore", anche se sembra che anche il tablet sarà tagliato fuori dalla 4.2. Il modello Galaxy S2 Plus sarà invece aggiornato alla nuova versione.

La notizia potrebbe lasciare un po' di amaro in bocca, tuttavia c'è da considerare che S2 è già disponibile da più di due anni in commercio grazie alla sua longevità dovuta alle caratteristiche hardware avanzate rispetto alla risoluzione del display adottata. Sembra dunque chiaro che Samsung voglia puntare maggiormente sulle versioni più moderne e performanti.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

82 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
insane7430 Luglio 2013, 17:32 #1
è sempre un piacere quando i top di gamma (del recente passato) vengono abbandonati a se stessi dai produttori.
VirtualFlyer30 Luglio 2013, 17:39 #2
Originariamente inviato da: insane74
è sempre un piacere quando i top di gamma (del recente passato) vengono abbandonati a se stessi dai produttori.


bè, adesso, recente, sono passati due anni e mezzo se non sbaglio dall'uscita dell's2 e poco meno di due anni dall'uscita del note. Non mi sembra assurdo che finisca il supporto. L's2 è anche stato aggiornato molto e velocemente da quel che so.
insane7430 Luglio 2013, 17:42 #3
Originariamente inviato da: VirtualFlyer
bè, adesso, recente, sono passati due anni e mezzo se non sbaglio dall'uscita dell's2 e poco meno di due anni dall'uscita del note. Non mi sembra assurdo che finisca il supporto. L's2 è anche stato aggiornato molto e velocemente da quel che so.


beh, se spendi 700€ per un terminale, due anni dopo abbandonato, direi che ti girano.
a ottobre esce iOS7 e anche un iPhone 4 verrà aggiornato. quanti anni sono passati? 3?
perché per Android invece (brand Nexus a parte) bisogna "sperare" di non essere lasciati a piedi e tocca rivolgersi a rom cucinate?

PS: non voglio polemizzare. ho tuttora (e ho avuto) device di entrambi gli OS.
Rubberick30 Luglio 2013, 17:44 #4
vabbe sono le giuste scuse addotte per fare si che la gente se vuole deve passare a s3 ed s4 forzatamente...

fortuna che di cyano..
nickmot30 Luglio 2013, 17:53 #5
Originariamente inviato da: insane74
è sempre un piacere quando i top di gamma (del recente passato) vengono abbandonati a se stessi dai produttori.


Non mi sorprende, erano già usciti i vari SII plus, SII miuns, Super SFII Turbo World Championship, SII NFC et similae. Segno che il modello liscio era ormai sepolto.
Bisogna ammettere che si tratta del modello non nexus meglio supportato in assoluto nella storia di android, DEVONO fermare gli aggiornamenti altrimenti si sarebbe potuto vendere ancora benissimo e avrebbe annullato le possibilità di vendere S4 mini a 399€.
acerbo30 Luglio 2013, 17:57 #6
ci sono top di gamma usciti dopo il gs2 abbandonati alla 4.0.3, i clienti samsung possono consolarsi
andy4530 Luglio 2013, 17:59 #7
Originariamente inviato da: insane74
beh, se spendi 700€ per un terminale, due anni dopo abbandonato, direi che ti girano.


Considerato che alcuni modelli (anche top di gamma) samsung non sono andati oltre l'anno di supporto direi che i possessori di S2 debbano ritenersi più che soddisfatti dei 2 anni e mezzo.
Ubro9230 Luglio 2013, 18:20 #8
Gia.. S2 è stato il mio primo terminale Android e ne sono pienamente soddisfatto io l'ho acquistato esattamente 2 anni fa dopo 2-3 mesi dall'uscita a circa 400e e sono stati soldi ben spesi mai un problema, anche ai tempi di ginger estremamente veloce e reattivo.


Certo lascia l'amaro in bocca pensare che non verrà piu aggiornato visto l'enorme supporto che ha avuto e sopratutto se si pensa che Android 5 dovrebbe consumare molte meno risorse rispetto ai predecessori... Ma pazienza vorrà dire che è la buona scusa per passare a un Nexus, dove spero che il prossimo Nexus di google che verrà presentato verso fine anno abbia anche una variante da 32GB.
Ubro9230 Luglio 2013, 18:20 #9
Gia.. S2 è stato il mio primo terminale Android e ne sono pienamente soddisfatto io l'ho acquistato esattamente 2 anni fa dopo 2-3 mesi dall'uscita a circa 400e e sono stati soldi ben spesi mai un problema, anche ai tempi di ginger estremamente veloce e reattivo.


Certo lascia l'amaro in bocca pensare che non verrà piu aggiornato visto l'enorme supporto che ha avuto e sopratutto se si pensa che Android 5 dovrebbe consumare molte meno risorse rispetto ai predecessori... Ma pazienza vorrà dire che è la buona scusa per passare a un Nexus, dove spero che il prossimo Nexus di google che verrà presentato verso fine anno abbia anche una variante da 32GB.
Lamba30 Luglio 2013, 18:26 #10
Ovvio che se sei l'utente medio che non ha voglia di spendere 10 minuti su internet per rootare il telefono allora ti meriti di rimanere ad Ice Cream Sandwitch.

Una veloce googlata fa notare che la cyanogenmod esiste per SII con android 4.2.2.... scemo chi non aggiorna!