Fleeceware, attenzione alle app che spennano gli utenti addebitando abbonamenti
I ricercatori di Sophos puntano i fari con i cosiddetti "fleeceware", applicazioni di dubbia qualità presenti sugli store degli smartphone che addebitano agli utenti costosi abbonamenti. Non si tratta di app illegali, ma sfruttano un modello di business non sempre trasparente.
di Manolo De Agostini pubblicata il 10 Aprile 2020, alle 17:01 nel canale TelefoniaSophos
Si chiama "fleeceware" il nuovo pericolo per gli utenti iPhone. Secondo i ricercatori di sicurezza dei SophosLabs, i possessori di dispositivi Apple sono il nuovo bersaglio di app che addebitano costosi abbonamenti e che sono state ribattezzate per l'appunto "fleeceware", in quanto la loro caratteristica primaria è quella di spennare (to fleece) gli utenti in cambio di funzionalità disponibili in applicazioni gratis o molto più economiche.
Il rapporto "Don't Let Fleeceware Sneak into Your iPhone" illustra che i ricercatori ne hanno individuate più di 30 sull'App Store (una lista la trovate qui) e secondo i dati disponibili, queste app sembrano essere state installate circa 3,6 milioni di volte. Le app fleeceware includono app come quelle per la modifica delle immagini, l'oroscopo, per la lettura di codici QR o app per i filtri, che prevedono addebiti settimanali pari a circa 10 dollari alla settimana.

Non è la prima volta che Sophos "solleva il problema": l'azienda parlò del pericolo fleeceware nel settembre 2019, quando identificò numerose app di questo tipo disponibili per smartphone Android. Nel gennaio di quest'anno, i ricercatori hanno pubblicato un altro articolo in cui si riportava la scoperta di altre 20 applicazioni dello stesso genere, con quasi 600 milioni di presunte installazioni, come riportato da Google Play.
"Lo scopo principale delle applicazioni iOS fleeceware è addebitare un costo maggiorato agli utenti", ha spiegato Jagadeesh Chandraiah, senior security researcher dei SophosLabs e autore del report. Tra le app più scaricate troviamo "Selfie Art - Photo Editor", " Palmistry Decoder" e "mSpy Lite Phone Family Tracker" solo per citarne alcune.
"Come nel caso delle applicazioni Android scoperte nel 2019, gli sviluppatori di queste app approfittano di un modello di business disponibile nell'ecosistema degli Store in cui gli utenti possono scaricare e usare un'applicazione gratuitamente per un breve periodo. Quando la prova finisce, se l'utente che ha installato queste app non ha disinstallato ed informato lo sviluppatore di non voler più usufruire del servizio, lo sviluppatore addebita un costo. In caso di app legittime questo processo può costare pochi euro. Ma in questo caso vengono invece addebitati centinaia di euro".

"Le app fleeceware non sono di per sé illegali ma approfittano della fiducia dei consumatori incoraggiandoli ad installarle attraverso pubblicità online aggressiva e recensioni a cinque stelle presumibilmente fasulle. Fortunatamente, gli utenti possono difendersi in modo semplice da questa frode: bisogna sapere come muoversi per cancellare in modo definitivo ed efficace eventuali app indesiderate o superflue e valutare bene le app prima di installarle sul proprio smartphone".
Come proteggersi e verificare gli abbonamenti
Che fare per mettersi al sicuro da queste app? Sono diverse le cose che si possono dire:
- Installare solo applicazioni da app store ufficiali: le applicazioni dannose o fraudolente vengono regolarmente segnalate dai ricercatori in ambito cybersecurity e dagli utenti.
- Prestare sempre molta attenzione quando si installano le app, scegliendo solo quelle che conosciute e controllando attentamente quelle meno note o di cui si è sentito parlare attraverso le pubblicità in-app.
- Proteggere il proprio smartphone con una soluzione di sicurezza ad hoc, che possa rilevare eventuali app pericolose prima che facciano danni.
- Informarsi e capire bene come cancellare effettivamente una app: spesso infatti non basta cancellare l'app dal telefono, meglio verificare la procedura sulla pagina di supporto di Apple o sul Google Play Store.
Quest'ultimo punto è di particolare importanza, perché è possibile cambiare o eliminare l'abbonamento alle app direttamente dal proprio dispositivo. Di seguito ecco come verificare la vostra situazione:
iOS
- Aprite l'app Impostazioni.
- Selezionate il vostro nome.
- Toccate Abbonamenti. Se non vedete "Abbonamenti", pigiate invece "iTunes e App Store", poi toccate il vostro ID Apple e quindi l'opzione Visualizza ID Apple, infine accedi, scorrete verso il basso fino ad Abbonamenti e toccate Abbonamenti.
- Selezionate l'abbonamento che desiderate gestire.
- Toccate Annulla abbonamento. Se non vedete l'opzione Annulla abbonamento, significa che l'abbonamento è già stato annullato e non sarà rinnovato.
Android
- Aprite il Google Play Store sul telefono o tablet Android.
- Controllate di aver eseguito l'accesso all'Account Google corretto.
- Toccate Menu (le tre linee una sopra l'altra, l'icona detto in gergo "hamburger") quindi Abbonamenti.
- Selezionate l'abbonamento che desiderate annullare.
- Toccate Annulla abbonamento.
- Seguite le istruzioni a schermo.










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata: Snapdragon 8 Elite e batteria enorme
GeForce NOW si prepara a vivere un mese di novembre 2025 da record: ecco i titoli in arrivo
Exynos 2600: temperature più basse del 30% grazie a una nuova tecnologia per il chip a 2 nm di Samsung
Apple si ispirerà a Nothing? Back cover trasparente per i prossimi iPhone
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulkarni nel cuore della guerra dell'AI
Velocità 12 volte superiore a quella del suono e zero emissioni, ecco l'aereo ipersonico a idrogeno
Una piccola Morte Nera è già sul mercato: il laser Apollo abbatte fino a 200 droni con una sola carica
Sei frodi che minacciano gli utenti nel 2025, e come proteggersi secondo Google
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo sviluppo, ma il ritorno della serie resta lontano
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' e guida con messaggi al volante entro due mesi
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect è in pieno sviluppo e sarà la priorità del team
5 robot aspirapolvere di fascia alta in forte sconto Black Friday: modelli top con lavaggio ad acqua calda, risparmi di centinaia di Euro
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è veramente hot: 8GB di RAM, 256GB di memoria e fotocamera da 108MP con OIS
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon Seconda Mano - Warehouse: ancora attiva la promozione di cui in pochi sono a conoscenza









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".