Eppur si muove: Facebook presenta la funzionalità video in Instagram

Eppur si muove: Facebook presenta la funzionalità video in Instagram

Giunge nel corso delle ultime ore la conferma alle voci circolate nei giorni scorsi: ora è possibile girare video con Instagram, senza rinunciare agli effetti retrò tanto cari a chi già ne sfrutta le potenzialità per le fotografie

di pubblicata il , alle 09:38 nel canale Telefonia
Instagram
 

Facebook, forte di oltre un miliardo di iscritti, è senza dubbio il social network più diffuso e amato. Croce e delizia di questa immensa piazza virtuale è sicuramente il continuo aggiornamento di funzionalità, che se da una parte disturba l'utenza più restia ai cambiamenti, dall'altra fornisce sempre nuovi stimoli e curiosità, che contribuiscono a tenere alto l'interesse per il re dei social network.

Il numero impressionante di utenti iscritti sembra premiare questa scelta, a riprova che il dinamismo e l'aggiunta di funzionalità più o meno nuove risulta gradita alla maggior parte degli utenti. Forti di questa consapevolezza Facebook introduce un'importante novità, nell'aria da tempo ma che ha guadagnato ufficialità nelle scorse ore. Instagram ora potrà essere utilizzato per girare video, dando quindi vita alle atmosfere retrò tipiche delle immagini condivise con questo strumento sui maggiori social network.

La funzionalità video di Instagram prevede l'utilizzo di tutti i filtri già presenti per le immagini, mentre le riprese potranno durare da 3 a 15 secondi. Da segnalare anche l'integrazione di uno stabilizzatore che promette di fare miracoli, che va sotto il nome di Cinema, al fine di rendere al meglio l'esperienza di ripresa.

L'applicazione è disponibile sia per iOS che per Android, nelle quali compare ora un pulsante virtuale rosso a forma di videocamera; tenendo premuto questo pulsante si darà il via alla ripresa video, come è possibile osservare nel filmato che riportiamo qui sotto.

Instagram, con la propria funzionalità video, intende andare oltre a quanto offerto da Vine; concettualmente molto differente, Vine non prevede stabilizzazione e postproduzione, così come i video sono limitati a 3-6 secondi. Zuckerberg e Systrom, quest'ultimo cofondatore di Instagram, si dicono convinti che la visual experience sia il cuore dei social network e che le funzionalità video di Instagram permetteranno di esplorare nuovi settori della creatività. Per ora non sarà possibile porre dei tag all'interno dei video, ma non è escluso che si potrà farlo nel giro di poco tempo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
JackZR21 Giugno 2013, 10:38 #1
Ma solo a me sembra che i filtri di Instagram rovinino l'immagine? Sembra di tornare indietro di 30 anni!
__miche__21 Giugno 2013, 10:41 #2
Originariamente inviato da: JackZR
Ma solo a me sembra che i filtri di Instagram rovinino l'immagine? Sembra di tornare indietro di 30 anni!


Dimmi che è una battuta
emiand200021 Giugno 2013, 11:12 #3
I filtri sono la cosa più bella di Instagram e usarli nei video in tempo reale è favoloso. Lo stabilizzatore è spettacolare poi, funziona meglio di quello integrato nell'iphone.
C.po!21 Giugno 2013, 14:34 #4
Originariamente inviato da: JackZR
Ma solo a me sembra che i filtri di Instagram rovinino l'immagine? Sembra di tornare indietro di 30 anni!


..no ai filtri in linea di massima..poi ovvio ognuno ha un proprio gusto e metodo di comunicazione.
ld5021 Giugno 2013, 18:21 #5
Originariamente inviato da: JackZR
Ma solo a me sembra che i filtri di Instagram rovinino l'immagine? Sembra di tornare indietro di 30 anni!


si e no, certamente se confrontati con altre app apposite per applicare filtri spesso quelli di instagram sono decisamente inferiori e spesso e volentieri rovinano l'immagine, proprio l'altro giorno ho applicato un filtro per la sfocatura ad una foto e l'ha rovinata...
Quindi si può migliorare delle foto ma spesso le rovina, ci sono app più valide...
tengo famiglia22 Giugno 2013, 09:17 #6
ma di che state parlando....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^