Ecco l'app che elimina l'uomo dalle foto. L'artista: 'Anticipa un futuro post-umano'

Ecco l'app che elimina l'uomo dalle foto. L'artista: 'Anticipa un futuro post-umano'

In un'intervista l'artista alla base dell'app, Damjanski, ha rivelato scherzando che finalmente è possibile scattare selfie senza essere presenti nella foto

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Telefonia
 

Molte testate giornalistiche internazionali stanno parlando in queste ore di Bye Bye Camera, un'app che sembra aver suscitato parecchia curiosità. Il suo unico compito è eliminare eventuali persone indesiderate dagli scatti effettuati con lo smartphone e, al momento in cui scriviamo, è disponibile solo su iPhone. In un'intervista con TheVerge il creatore dell'app nonché artista Damjanski ha dichiarato che "finalmente è possibile scattarsi un selfie senza apparire nella fotografia".

Bye Bye Camera è nata in Russia ed è stata realizzata dall'artista in collaborazione con due tecnici. Viene definita un'app per "l'era post-umana" che "elimina la vanità dai selfie, e anche la persona". In un'intervista con Artnome Damjanski continua sottolineando l'aspetto artistico dell'opera, tuttavia Bye Bye Camera può essere utile quando si scatta una fotografia con lo smartphone e il panorama è più o meno affollato. Non può compiere miracoli, certo, ma attraverso algoritmi di IA punta ad eliminare la presenza umana dalle foto.

C'è uno scopo "filosofico", quindi, ma anche una parte funzionale. L'artista descrive così la sua "opera": "È un'anticipazione di un futuro in cui i programmi complessi sostituiranno la razza umana. È interessante chiedersi oggi che cos'è un uomo dalla prospettiva dell'iA (sì, la i minuscola è voluta). In questo caso è un insieme di pixel che identificano un essere umano in base a dati precedentemente raccolti. Ma chi è che raccoglie i dati che definiscono una persona nel mondo non materiale? Troppe domande per un'app così innocente".

L'artista continua per buona parte della descrizione con l'aspetto filosofico dell'app, pensata per far riflettere l'uomo su temi come il mondo, l'umanità stessa e il suo futuro. Bye Bye Camera utilizza algoritmi di Intelligenza Artificiale per rimuovere le persone dalle fotografia: nello specifico utilizza la tecnologia di riconoscimento delle immagini alla base di Yolo insieme a una rete neurale che studia lo sfondo. Unendo i dati la rete neurale può ricreare i dettagli dello sfondo, come avviene con gli strumenti "content-aware" di Photoshop.

Naturalmente, come ogni strumento automatico, non tutti i risultati sono di altissimo livello, ma in alcune specifiche circostanze non è facile riconoscere che lo sfondo è stato manipolato. L'app viene proposta oggi a un prezzo di 3,49€, solo su App Store, e non è disponibile per dispositivi Android. Questi ultimi, insomma, dovranno usare ancora per un po' le vecchie maniere: urlare a turisti e altri malcapitati in modo che escano gentilmente dall'inquadratura.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
John12827 Giugno 2019, 15:38 #1
Userà algoritmi di IA ma ottengo risultati migliori con paint.
Lwyrn27 Giugno 2019, 15:46 #2
Originariamente inviato da: John128
Userà algoritmi di IA ma ottengo risultati migliori con paint.


Esagerazione over nine thousand
Opteranium27 Giugno 2019, 15:51 #3
utile come un cesso a pedali
biometallo27 Giugno 2019, 16:04 #4
Secondo me invece un algoritmo simile potrebbe avere diversi usi commerciali, per esempio pensiamo a servizi con Google Street view, già così si eliminerebbero vari problemi legati alla privacy, ma anche che so a fare foto a monumenti paesaggi eliminando "le presenze inutili" o perfino che so un locale pubblico, metti che devo fare la foto alle mura di un locale o cose così...
chaosblade27 Giugno 2019, 16:11 #5
Ha eliminato anche il cartello appoggiato a terra
supertigrotto27 Giugno 2019, 16:17 #6

sarebbe più utile su street view

Una funzione del genere,però estesa a autoveicoli e altri oggetti sarebbe utile su street view.
Ma ad esempio una funzione per eliminare fisicamente chi si fa i selfie????
Marko#8827 Giugno 2019, 16:21 #7
Originariamente inviato da: chaosblade
Ha eliminato anche il cartello appoggiato a terra


E direi anche ovviamente.
John12827 Giugno 2019, 16:38 #8
Originariamente inviato da: Lwyrn
Esagerazione over nine thousand


Un po' forse, ma non poi molto.
Dai ha tolto anche il cartello, ha deformato quello che si vedeva della pavimentazione nelle vicinanze della persona e ha aggiunto un grumo di pixel di colori simili per tappare il buco.
Ha avuto la decenza di proseguire li spigoli del muro ma ero capace anche io appunto.
Chiaro questo lo fa in 1 secondo e io ci metto venti minuti.
aqua8427 Giugno 2019, 16:51 #9
Originariamente inviato da: John128
Ha avuto la decenza di proseguire li spigoli del muro ma ero capace anche io appunto.
Chiaro questo lo fa in 1 secondo e io ci metto venti minuti.

esatto
e mentre tu impari per riuscire a farlo in 19 minuti invece che 20, la IA avrà già imparato a togliere tutte le persone da uno stadio pieno in 0,5 secondi.

e poi... tu John dovresti saperle queste cose
recoil27 Giugno 2019, 16:52 #10
molto meglio quella che elimina i vestiti dalle donne come promettevano i famosi occhiali a raggi X nelle riviste degli anni 80
non ricordo di aver letto la notizia qui, metto il link all'articolo che ho visto

https://www.vice.com/en_us/article/...es-of-any-woman

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^