E' stato iPhone 5 lo smartphone più venduto a fine 2012

E' stato iPhone 5 lo smartphone più venduto a fine 2012

Apple guadagna la testa della classifica di vendita di soluzioni smartphone per il quarto trimestre 2012: iPhone 5 e iPhone 4S ai primi 2 posti, seguiti da Samsung con Galaxy S3

di pubblicata il , alle 11:10 nel canale Telefonia
SamsungAppleiPhoneGalaxy
 

Quali sono stati gli smartphone più venduti a livello globale nel corso del quarto trimestre 2012 Strategy Analytics risponde a questa domanda fornendo alcuni dati interessanti, a confronto con il trimestre precedente.

Scopriamo quindi che lo smartphone più venduto nel periodo è stato iPhone 5 di Apple, seguito da iPhone 4S e da Samsung Galaxy S3. Questi 3 modelli hanno totalizzato vendite cumulate per circa 60 milioni di pezzi, pari al 27% del totale di mercato, nel corso del quarto trimestre 2012. Nel complesso sono stati venduti circa 217 milioni di smartphone negli ultimi 3 mesi dell'anno.

Entrando nello specifico dell'analisi Apple ha venduto circa 27,4 milioni di smartphone iPhone 5, contro i 17,4 milioni di iPhone 4S e i 15,4 milioni di Samsung Galaxy S3. Nel trimestre precedente era stato il prodotto Samsung a posizionarsi in testa alle preferenze di acquisto con 18 milioni di pezzi, seguito da iPhone 4S con 16,2 milioni e da iPhone 5 con 6 milioni di pezzi. Ricordiamo come l'avvio delle vendite di iPhone 5 sia coinciso con la fine del terzo trimestre 2012.

Negli ultimi 4 mesi del 2012, quindi, ogni 100 telefoni smartphone venduti sul mercato poco più di 12 sono stati iPhone 5, 8 iPhone 4S e poco più di 7 Samsung Galaxy S3. Per i primi 3 mesi del 2013 si attende una dinamica simile, destinata a cambiare nel secondo trimestre 2013 se, come in più occasioni discusso in questi giorni, Samsung renderà disponibile il proprio nuovo Galaxy S4 sul mercato.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

98 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo22 Febbraio 2013, 11:23 #1
Per fortuna che era un flop ...
emiliano8422 Febbraio 2013, 11:33 #2
Originariamente inviato da: acerbo
Per fortuna che era un flop ...


moda ... "se non hai un aifon, non hai un aifon" (cit.)
Mparlav22 Febbraio 2013, 11:35 #3
Se nel Q2 2013 debuttasse anche l'Iphone 5S, oltre all'SGS4, potrebbe presentarsi uno scenario ancora peggiore per la concorrenza, con i 2 protagonisti a cannibalizzare ulteriormente il mercato.
Mi auguro che i vari concorrenti riescano a sfruttare il più possibile questo periodo transitorio.
dwfgerw22 Febbraio 2013, 11:57 #4
Lo scenario peggiore per tutti i competitor è quello di veder un iPhone nella fascia di prezzo tra i 299-399$. Apple spaccherebbe di brutto con un'offerta simile, e farebbe ulteriormente da catalizzatore per gli altri prodotti Apple.
dwfgerw22 Febbraio 2013, 11:59 #5
Originariamente inviato da: acerbo
Per fortuna che era un flop ...


flop per i detrattori ma grande soddisfazione per chi lo usa. Un prodotto leggero, sottile, schermo grande quanto basta, velocissimo, un mare di app di qualità e perfetta integrazione con i servizi della mela, in particolare se usi OSX dove iCloud fa la differenza.
Attila198822 Febbraio 2013, 12:00 #6
Eppure in giro non vedo nessuno con l'iphone5. L'ho visto per la prima volta in un apple store qualche settimana fa. Non è male, come design lo preferisco al samsung S3, non me ne volete ma è troppo grosso ed ha un design orrendo.
Ma sono l'unico ad acquistare modelli vecchi per non spendere cifre assurde???
Ho comprato qualche mese fa un Samsung S2 e lo trovo perfetto
dwfgerw22 Febbraio 2013, 12:02 #7
Originariamente inviato da: Attila1988
Eppure in giro non vedo nessuno con l'iphone5. L'ho visto per la prima volta in un apple store qualche settimana fa. Non è male, come design lo preferisco al samsung S3, non me ne volete ma è troppo grosso ed ha un design orrendo.
Ma sono l'unico ad acquistare modelli vecchi per non spendere cifre assurde???
Ho comprato qualche mese fa un Samsung S2 e lo trovo perfetto


Considera che molti prendono uno smartphone top di gamma in abbonamento, come nel mio caso che lo tengo sempre per minimo 2 anni.
TripleX22 Febbraio 2013, 12:03 #8
non sarà mai un flop per apple visto che la fascia d'utenza iphone è bambinetti e poco altro su cui fa più presa il marchio che altro.
L'utente medio apple pensa di avere il meglio tra le mani!
La maggior parte della gente crede che RETINA sia il dio display ... non è che sa che è solo un nome messo li per indicare un PPI elevato e se fai presente che i display sono made by samsung ed LG l'utente apple ti prende per pazzo e neanche se gli mostri i datasheet se ne convince "perchè son presi da internet dove si dicono tante cavolate cosi come quella che android è più avanti!"
LOL
infatti android non è più avanti è proprio su un altro mondo allo stato attuale... sia a livello hardware che software.
Android fascia alta:

display FULLHD
2GB di RAM
QuadCore A15

a confronto l'iphone5 con tutti i suoi bug hardware e software sembra un cinafonino...ops...ma lo è a tutti gli effetti ...assembled in china! e lo si vede chiaramente!

ormai gli economisti danno per SPACCIATA apple e del resto non è difficile capirlo...o si adegua all'apertura intrinseca di android (NON LO FARA' MAI) o perirà delle sue stesse limitazioni...
resisterà giusto qualche decelebrato incapace di distinguere la M.... dalla cioccolata
Gurzo200722 Febbraio 2013, 12:04 #9
quante seghe mentali dei soliti fanboy basate sul nulla...dato che sono stime basate su dati non reali
TripleX22 Febbraio 2013, 12:04 #10
l'S2 con jellybean appena rilasciato è UNA FAVOLA!
1000000000 volte meglio di qualunque iphone mai creato da oggi a venire!