Delusione Galaxy S21: i top di gamma Samsung vendono sempre meno?

Delusione Galaxy S21: i top di gamma Samsung vendono sempre meno?

Samsung non riesce a vendere i suoi dispositivi di fascia alta come un tempo e, dopo i primi mesi fiammanti, continua il declino nelle vendite in tutto il mondo

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Telefonia
SamsungGalaxy
 

Sembrava stessero andando benissimo i nuovi Galaxy S21 nel primo trimestre dell'anno, ma i dati del secondo trimestre non sono stati altrettanto positivi. In base a un report di terze parti realizzato da Kiwoom Securities (riportato dal Business post), nei primi sei mesi di vendita la nuova line-up flagship dell'azienda coreana ha raccolto numeri inferiori sia rispetto a Galaxy S20, sia rispetto ai modelli della linea Galaxy S10.

Il trio di nuovi prodotti Samsung ha totalizzato un ottimo risultato nel Q1 2021, per poi crollare nel Q2 su scala globale. Il tutto in un contesto che vedeva un aumento del 30% delle vendite in Corea del Sud nel primo mese rispetto alla line-up del 2020, e risultati record negli ultimi 4 anni su scala globale per quanto riguarda il solo primo mese di vendita. A circa sei mesi dal rilascio dei nuovi dispositivi di fascia alta, però, sembra esserci stato un tracollo secondo quanto riportato dalla società di analisi di mercato.

Sta terminando l'interesse nei confronti dei device Galaxy S?

Stando al report pare che i tre smartphone della serie Galaxy S21 abbiano registrato una decrescita del 20% delle vendite rispetto a quanto fatto l'anno scorso dai device della famiglia Galaxy S20 nei loro primi sei mesi di vendita. Ancor peggio, le vendite dei nuovi modelli dopo i primi due trimestri sono in calo del 47% rispetto a quanto ottenuti dai Galaxy S10 nel 2019, sempre secondo i dati riportati da Kiwoom Securities.

I dati positivi dei primi mesi sono dovuti all'anticipazione della data di rilascio dei nuovi modelli, che hanno debuttato un mese prima rispetto alla roadmap tipica. Pare che la nuova strategia abbia pagato solo nel brevissimo termine, ma nel lungo termine non è riuscita ad arginare il declino nelle vendite per i top di gamma coreani che perdura ormai da più generazioni. Secondo la società di analisi l'interesse nei confronti dei flaghip Samsung sta svanendo, in un mercato che continua ad evolversi e che non vede più nei Galaxy S dispositivi accattivanti rispetto alla concorrenza come in passato.

Samsung ha cercato di innovare la serie introducendo il supporto alla S Pen su Galaxy S21 Ultra, accessorio abbastanza esclusivo nel mercato, ma non basta. Per il 2022 Samsung potrebbe introdurre una nuova line-up di flagship con SoC Exynos con GPU AMD, mentre già a partire dal 2021 potremmo non vedere più dispositivi della famiglia Galaxy Note, altro punto di riferimento in fascia alta per il colosso sudcoreano. Gli occhi sono tutti puntati sui foldable.

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!

50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano04 Agosto 2021, 14:16 #1
pensavo con l'aumento degli aggiornamenti avrebbe avuto maggiori vendite. la concorrenza cinese è spietata
Benna8004 Agosto 2021, 14:17 #2
Seppur con 10 anni di ritardo, la gente inizia a capire che i flagship Samsung altro non sono che plasticoni venduti a peso d'oro.
Materiali scadenti, support software scadente, rete assistenza imbarazzante, si sono voluti posizionare economicamente come i melafonini senza averne motivazioni (la loro fotocamera è l'unica componente che vale la pena menzionare).

Il mercato alla fine ha sempre ragione
Malek8604 Agosto 2021, 14:24 #3
Secondo me i Galaxy tirano ancora parecchio, ma non nella fascia che vogliono loro. Gli A50 e successori vari sono stati fra i telefoni più venduti della loro categoria, secondo me è su quelli che dovrebbero continuare a puntare.
bonzoxxx04 Agosto 2021, 14:26 #4
Originariamente inviato da: Benna80
Seppur con 10 anni di ritardo, la gente inizia a capire che i flagship Samsung altro non sono che plasticoni venduti a peso d'oro.
Materiali scadenti, support software scadente, rete assistenza imbarazzante, si sono voluti posizionare economicamente come i melafonini senza averne motivazioni (la loro fotocamera è l'unica componente che vale la pena menzionare).

Il mercato alla fine ha sempre ragione


Fotocamera e schermo.

Ho preso un s20 fe 4G ma con snapdragon a 399€ dato che mi sono fatto sfuggire il oneplus 8T a 377€ su amaz, va davvero bene come telefono, buon audio ricezione un pelo sotto OP3T, 3 camere tutte utili, buona batteria ma santo cielo il software lo odio con tutto me stesso, è pieno zeppo di robaccia che non userò mai, c'è il modo per togliera da ADB ma porcapaletta che compro un telefono e devo mettermi a smanettare per togliere monnezza?

Xiaomi sta andando benone, telefoni buoni ad un prezzo onesto, in casa ho un redmi 5 che ancora va un amore.
demon7704 Agosto 2021, 14:41 #5
Mi sembra strano piuttosto che abbiano tirato fino ad ora.

Sono anni che il mercato traboccha di alternative validissime sotto ogni aspetto, era ovvio che prima o poi la gente se ne sarebbe accorta.
Cfranco04 Agosto 2021, 14:44 #6
Costano sempre di più e i miglioramenti rispetto al modello precedente o alla fascia media sono sempre meno evidenti

Ormai il mercato dei telefonini sta diventando come quello delle auto, qualsiasi modello fa tutto quello che ti serve senza problemi, se spendi soldi è solo per status symbol e alla fine lo cambi solo perché il precedente non funziona più.
La razza dell' acquirente che fa la corsa all' ultimissimo modello top che fa cose fikissime che nessun altro riesce a fare è ormai estinta, se oggi aumentano le vendite è solo nei mercati emergenti, che però comprano per la maggior parte modelli entry-level.
Uno spazio per i top resterà sempre, ma a meno di clamorose innovazioni sarà piuttosto piccolo.
Zappz04 Agosto 2021, 14:46 #7
Ho preso da poco l's21 ultra visto che era in "offerta", pero' anche io sono rimasto un po' deluso... quello che fa, lo fa molto bene, ma rispetto all's10 che ho sostituito mancano diverse cose ed il prezzo e' doppio.

Tralasciando la tristezza della mancanza dell'alimentatore, manca il jack delle cuffie che per me era molto comodo, manca la scheda sd che e' una cosa inconcepibile e manca pure il sensore dei battiti, in piena emergenza covid, dove non fanno altro che ripetere quanto e' importante misurare i livelli di SpO2, questi decidono di togliere il sensore... Il tutto in un padellone enorme e pesantissimo.

Costa decisamente troppo per quello che vale, per forza che non vende.
trapanator04 Agosto 2021, 14:50 #8
anche l'usato ha cifre folli.
sbaffo04 Agosto 2021, 14:54 #9
ha perfettamente ragione Zappz, offre le stesse cose di prima ma i prezzi aumentano sempre. Inoltre ormai la gente non cambia più telefono ogni due anni, allunga la durata, quindi le vendite calano.

Poi diciamo che i colori di quest'anno sono un po da lgb.... oops volevo dire politically correct
metrino04 Agosto 2021, 14:57 #10
C'era da aspettarselo prima o poi. Anche Samsung hai suoi fan ma sono anni che i top di gamma non hanno nulla di distintivo, di innovativo, fosse anche pressoché inutile, qualcosa che lo faccia apparire come un modello esclusivo.
E allora se deve somigliare ad uno Xiaomi ma costare quanto un Apple ... Si salvano ormai con la serie AXX, ma in quel campo la concorrenza di Xiaomi Oppo, ecc. è spietata, non c'è nulla che mi faccia propendere per un samsung

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^