Da Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1 e Snapdragon 7 Gen 1, i nuovi SoC per smartphone

Da Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1 e Snapdragon 7 Gen 1, i nuovi SoC per smartphone

L'azienda americana presenta i nuovi chip Snapdragon 8+ Gen 1 e Snapdragon 7 Gen 1, pensati per gli smartphone Android di nuova generazione attesi sul mercato nei prossimi mesi

di pubblicata il , alle 15:51 nel canale Telefonia
QualcommSnapdragon
 

Qualcomm ha annunciato due nuove piattaforme SOC che verranno adottate dai produttori di smartphone nei propri terminali basati su sistema operativo Google Android. Snapdragon 8+ Gen 1 e Snapdragon 7 Gen 1sono posizionati nei segmenti di fascia più alta del mercato, andando ad affiancarsi alla proposta Snapdragon 8 Gen 1 che è stata annunciata da Qualcomm circa 6 mesi fa e che ha debuttato in alcuni modelli di smartphone top di gamma presentati nei primi mesi del 2022.

snapdragon_8+_gen1_1.jpg

Snapdragon 8+ Gen 1 si differenzia dal predecessore per una GPU Adreno potenziata, in grado di offrire un incremento delle prestazioni velocistiche del 10% con una contemporanea riduzione del 30% del consumo complessivo. Incrementi di simile portata vengono dichiarati anche per la CPU Kyro. A questi risultati si è arrivati grazie ad un affinamento della produzione, demandata ora alla taiwanese TSMC al posto di Samsung scelta per Snapdragon 8 Gen 1: questo ha permesso di ridurre il consumo e contestualmente incrementare leggermente le frequenze di clock massime, sino a 3,2GHz di picco, così da ottenere più prestazioni tanto per la CPU come per la CPU.

snapdragon_8+_gen1_2.jpg

Snapdragon 7 Gen 1 integra una serie di funzionalità di fascia alta all'interno di smartphone dal costo più accessibile rispetto alle proposte flaghship: tra i brand che adotteranno questo SOC per propri prodotti Qualcomm segnala Honor, OPPO e Xiaomi con disponibilità nel corso del secondo trimestre del 2022. Una delle peculiarità di questo nuovo SoC riguarda l'integrazione di un Image Sensor processor triplo, grazie al quale sarà possibile eseguire scatti fotografici da 3 videocamere contemporaneamente oppure scattare da un singolo sensore sino a 200MP, caratteristica che per la prima volta debutta in un SoC della serie 7 di Qualcomm.

snapdragon_8+_gen1_3.jpg

Accanto ai due nuovi SoC Qualcomm ha anche annunciato un nuovo reference design per i visori di realtà virtuale, sviluppato in modo da non richiedere un collegamento via cavo con il proprio smartphone. Wireless AR Smart Viewer riesce a mantenere una ridottissima latenza di accesso nell'utilizzo con contenuti VR, grazie all'abbinamento tra la suite software FastConnect XR e il chip Qualcomm FactConnect 6900 System, il tutto incentrato sulla piattaforma Snapdragon XR2 specifica per i dispositivi indossabili. Nelle intenzioni dell'azienda questo nuovo reference design dovrebbe trovare applicazione concreta in prodotti VR che giungeranno sul mercato a partire dalla seconda metà del 2022.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^