Da AGCOM ecco lo strumento per individuare i call center molesti

Da AGCOM ecco lo strumento per individuare i call center molesti

Lo strumento proposto da AGCOM serve per verificare l'attendibilità di un call center, soprattutto durante la conversazione, ed evitare eventuali truffe

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Telefonia
 

Quando riceviamo una chiamata da un numero sconosciuto c'è sempre il terrore che sia un call center. Certo, a volte propongono delle iniziative interessanti e offerte irrinunciabili, ma è altrettanto vero che altre volte sono solo una scocciatura. E ci sono anche quei call center non proprio ufficiali che puntano solo a raccogliere dati o informazioni, ed altri ancora che vogliono truffarvi. Proprio per evitare questi problemi l'AGCOM ha rilasciato un interessantissimo strumento.

Il tool (accessibile a questo indirizzo) consente di verificare se il numero telefonico che vi sta chiamando, o con cui siete già in contatto, è ufficialmente registrato al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC). L'utente può così consultarlo prima di rispondere alla chiamata oppure per verificare se l'offerta che viene proposta è vera o mira esclusivamente a imbrogliarlo. Lo strumento di AGCOM è quindi ottimo nel caso di verifica, ma non dà troppe informazioni.

Ad esempio non informa della tipologia di comunicazione di cui si occupa il numero, quindi sarà necessario comunque rispondere alla chiamata se si vuole capire qual è la motivazione della stessa. Lo strumento di AGCOM non offre inoltre qualcosa di estremamente rivoluzionario: ad oggi sono tanti i servizi che, sulla base dei commenti degli utenti, fanno capire se un numero specifico appartiene ad un call center che propone pubblicità aggressiva, o se invece è affidabile.

La pagina web di AGCOM offre però un database ufficiale, e non si basa semplicemente su commenti degli utenti che a prescindere bollano come fraudolento qualsiasi cosa che possa dare fastidio. C'è parecchio lavoro "manuale" da fare, però, come inserire il numero di telefono nello spazio apposito e, se il numero non è presente nei database di AGCOM, inserirlo nella "blacklist" del proprio terminale per non essere più infastidito dallo stesso.

È comunque un inizio, e un metodo comunque efficace - soprattutto per l'utente più avanzato, e rapido - per evitare eventuali truffe telefoniche.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nickname8805 Luglio 2018, 16:13 #1
al posto di lavorare per il modem libero ....
gd350turbo05 Luglio 2018, 16:18 #2
Originariamente inviato da: nickname88
al posto di lavorare per il modem libero ....


ma va la modem libero, obbligati dovete essere

strumento inutile, basta dire no e solo quello, qualsiasi offerta ti facciano.
maxy0405 Luglio 2018, 16:39 #3
il problema e' che molti chiamano con il numero privato, non puoi nemmeno segnalarli.
fosse per me nemmeno risponderei ai numeri privati, ma ho un paio di clienti che mi chiamano solo e sempre con i privati.
fosse per me, il numero privato dovrebbe sparire, insieme a tutti i call center molesti.
peppapig05 Luglio 2018, 16:47 #4
Telefono di casa staccato.
Sul cellulare la app che li filtra.
Non sento call center da parecchio, fosse per me sarebbero già falliti.
nickname8805 Luglio 2018, 17:03 #5
Originariamente inviato da: gd350turbo
ma va la modem libero, obbligati dovete essere

strumento inutile, basta dire no e solo quello, qualsiasi offerta ti facciano.

Per molti gestore la fibra offerta funziona solo con il loro modem.
Non è come per l'ADSL.
Naspino05 Luglio 2018, 17:10 #6
Originariamente inviato da: maxy04
il problema e' che molti chiamano con il numero privato, non puoi nemmeno segnalarli.
fosse per me nemmeno risponderei ai numeri privati, ma ho un paio di clienti che mi chiamano solo e sempre con i privati.
fosse per me, il numero privato dovrebbe sparire, insieme a tutti i call center molesti.


Poi non mi stupirei nel sapere che certe chiamate arrivano dall'estero.
icoborg05 Luglio 2018, 17:38 #7
Originariamente inviato da: nickname88
Per molti gestore la fibra offerta funziona solo con il loro modem.
Non è come per l'ADSL.


si no..
gd350turbo05 Luglio 2018, 17:49 #8
Originariamente inviato da: Naspino
Poi non mi stupirei nel sapere che certe chiamate arrivano dall'estero.


La maggior parte...
calabar05 Luglio 2018, 18:01 #9
Ho provato ora con un numero molesto che mi ha tartassato anche oggi, risultato: i dati dell'impresa che lo possiede, per di più aggiornati ad un anno fa. :|
Per il momento non mi sembra molto utile.

Originariamente inviato da: nickname88
al posto di lavorare per il modem libero ....

Ma si ovvio, si devono occupare di una sola questione per volta, così anziché metterci anni ci metteranno secoli.

Proprio una gran furbata, si si Link ad immagine (click per visualizzarla)
Yramrag05 Luglio 2018, 18:09 #10
Appena provato con un numero molesto di qualche giorno fa:
Nessun risultato. Verificare che la numerazione sia corretta.


Cercando sull'internet, il numero risulta "fastidioso"

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^