Coronavirus: ecco l'app per creare l'autocertificazione per gli spostamenti in Italia da smartphone [AGGIORNATA]

Coronavirus: ecco l'app per creare l'autocertificazione per gli spostamenti in Italia da smartphone [AGGIORNATA]

Uno sviluppatore ha deciso di aiutare tutti gli italiani alle prese con il blocco totale a causa del Coronavirus sviluppando una web-app capace di far compilare l'autocertificazione per gli spostamenti direttamente dallo smartphone. Ecco come funziona.

di pubblicata il , alle 15:41 nel canale Telefonia
iOSAndroid
 
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
maxnaldo19 Marzo 2020, 11:47 #11
si, non è accettata come forma di autocertificazione.

vogliono il foglio di carta.
giovanni6919 Marzo 2020, 14:16 #12
Sono app che servono solo a chi le fa, ovvero raccogliere dati dell'utente.

E tra l'altro, anche presso alcuni rappresentanti delle forze dell'ordine nei TG sono stati dichiarati non accettabili in quanto ci deve essere un foglio sottoscritto.
kiwivda19 Marzo 2020, 14:23 #13
Io non stampo su carta da almeno 10 anni, se il foglio me lo danno loro a me non cambia nulla, ma uscendo una volta a settimana per fare spesa, non mi cambia molto.
Certo quelli che devono spostarsi tutti i giorni... siamo in emergenza sanitaria, non regressione sociale al medioevo, l'unica carta che dovremmo avere in casa sono i fazzoletti e quella igienica.
giovanni6919 Marzo 2020, 14:33 #14
Non sono tenuti a porta a casa la carta perchè non stampi da 10 anni; se non vuoi stampare, scrivilo a mano sulla carta igienica, imballo di cartone o altra superficie scrivibile. Che sia per la spesa (necessità o per altre ragioni (lavoro o salute), poco cambia di fronte ad un controllo.

https://www.poliziadistato.it/articolo/155e727296ce090693527218"][COLOR="Blue"][U]Coronavirus: disposizioni per autocertificazione cartacea[/U][/COLOR][/URL]


EDIT: ...e comunque l'app è stata [U]sospesa[/U].
turcone19 Marzo 2020, 16:00 #15
giustamente hanno bloccato questa app
vbs20 Marzo 2020, 01:23 #16
Un'app del genere la vedo come metodo di mera raccolta dati da parte di terzi...

Me ne rendo conto che il tempo a disposizione per fare una cosa come si deve sia stato esiguo, però sarebbe stato molto utile che la PdS avesse messo a disposizione un'app ufficiale nella quale oltre dichiarare il motivo con tanto di luogo di partenza ed arrivo e ritorno, avesse obbligatoriamente imposto l'attivazione del GPS per il tracciato (il più breve possibile) ed in caso di controllo, tramite un QRcode, che tutti i dati vengano inviati direttamente agli organi preposti in via telematica per le verifiche del caso... poi dal tracciato anche in fase di controllo risulta ovvia la situazione sia di buonafede che contrariamente di "tentata furbizia".

Perché dico questo?...col cartaceo posso dire di andare a fare la spesa od in farmacia, ma con la scusa uno si fa 20km a girare per svago, magari si ferma anche dagli amici per un bicchierino...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^